IL CHALLENGE FOTOGRAFICO DI ROYAL CANIN #5fotoXunpasto16 RITORNA



Ebbene si, il challenge fotografico di Royal Canin ritorna in collaborazione con la community Instagramers Italia, a favore di ENPA.

Si sa, la passione degli italiani per la condivisione delle immagini dei propri pet è sempre più forte e Royal Canin da tempo l'ha trasformata in un’importante azione solidale.

Fino a domenica 27 novembre, ogni 5 foto di cani o gatti postate con l’hashtag #5fotoXunpasto16, Royal Canin donerà un pasto ai rifugi ENPA.


Questa è l'ultima sfida lanciata da Royal Canin, giunta ormai al suo terzo anno, che nelle scorse edizioni, ha generato oltre 27 mila foto che si sono tradotte in più di 5 mila pasti donati ai rifugi ENPA.

Una grande azione solidale digitale che ha saputo valorizzare la passione e l’attenzione che i proprietari di cani e gatti hanno nei confronti dei bisogni dei loro amici a quattro zampe. 

Un progetto che verrà sostenuto anche quest’anno con grande entusiasmo da tutti gli appassionati di cani e gatti, ne sono certa. Non vi resta che prendere il vostro cellulare in mano e scattare una foto da postare su Instagram con hashtag #5fotoXunpasto16.


Ma prima voglio donarvi "10 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE IL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE".

1. Mettersi alla sua stessa altezza. Fotografando il cane o il gatto alla sua stessa altezza, chi guarderà la foto avrà la sensazione di poter entrare a far parte della scena;

2. E’ preferibile utilizzare la luce naturale per regalare spontaneità ai soggetti e alla foto. Per gli scatti all’area aperta, le ore del giorno migliori sono l’alba e il tramonto, quando i raggi solari non cadono perpendicolari sui soggetti;


3. Evidenzia con la fotografia la sua indole. Se il cane è noto per essere un gran dormiglione, il primo servizio fotografico potrebbe focalizzarsi su questo aspetto. Assecondando le sue passioni sarà più facile ottenere buoni scatti;

4. Per attirare la sua attenzione è consigliabile utilizzare degli oggetti in grado di produrre suoni (come ad esempio dei giochini) o fare dei suoni con la voce;

5. Il cibo è il miglior modo per distrarre il cane o il gatto, ma attenzione a non esagerare. Ricordatevi di togliere l’eventuale alimento offerto durante la sessione fotografica dalla razione giornaliera!

6. Per non spaventare l’amico a 4 zampe è preferibile cominciare a scattare le immagini dal fianco per poi arrivare lentamente ad uno scatto frontale;


7. Il rumore del click potrebbe disturbare il cane o il gatto. Per abituarli al suono è consigliabile fare alcuni scatti di prova da distanze più ampie per attutire il rumore;

8. Sconsigliato l’uso del flash: potrebbe spaventarli o rendere la foto poco naturale;

9. Per gli scatti in movimento o per catturare più espressioni possibili è consigliabile usare il burst, ovvero “lo scatto continuo”.

10. Se il vostro amico a 4 zampe non ha proprio voglia di essere fotografato, meglio lasciarlo stare e riprovare in un altro momento: mai forzare il proprio animale a fare qualcosa che non ha voglia o piacere di fare!

Adesso diventerete dei super fotografi. Non dimenticate l'hashtag #5fotoXunpasto16.

Commenti

  1. bellissime queste foto, trasmettono una tenerezza assoluta, grazie per gli ottimi consigli

    RispondiElimina
  2. Molto bella questa iniziativa, che non conoscevo, e riempirò Instagram di foto del mio cagnolone con relativo ashtag!

    RispondiElimina
  3. ma è davvero un iniziativa meravigliosa , lo dirò alle amiche che hanno i cuccioli insieme a tutti i super consigli per come fotografarli senza spaventarli... Si sente gia aria di natale con queste splendide iniziative!!

    RispondiElimina
  4. Già infatti non è facile fotografare i nostri amici animali specie se con luci non idonee o se son in movimento

    RispondiElimina
  5. che bella iniziativa! ma sopratutto che scatti magnifici uno piu' bello dell'altro io amo i cani delle volte penso che siano migliori anche degli umani

    RispondiElimina
  6. una bellissima iniziativa. voglio partecipare scattando delle foto ai miei A-mici! poi loro sono così fotogenici hehehe davvero una fantastica proposta!

    RispondiElimina
  7. Davvero un'iniziativa lodevole, devo darmi da fare anche io con i miei piccoletti! I tuoi sono davvero fotogenici e tu hai il tocco magico nel fotografarli, brava!

    RispondiElimina
  8. Un iniziativa molto carina che essendo un amante dei canie degli animali e della fotografia voglio seguire

    RispondiElimina
  9. Li terrò bene a mente i tuoi consigli, cercherò di esercitarmi con il mio Toby ^_^

    RispondiElimina
  10. Uh non lo sapevo, che iniziativa bellissima! Voglio assolutamente partecipare anche io!

    RispondiElimina
  11. Un iniziativa davvero fantastica non la conoscevo, grazie per le info

    RispondiElimina
  12. L'iniziativa è molto bella, peccato che non ho animali

    RispondiElimina
  13. Il mio cagnolone sarà contentissimo di sacrificarsi per questo progetto! A parte gli scherzi è un progetto che mi piace e a cui partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa iniziativa che non conoscevo. Grazie per i consigli, vado a fotografare la mia gatta e contribuire anch’io a questo evento.

    RispondiElimina
  15. bella questa iniziativa , mi piace moltissimo poi io ed il mio cucciolo viviamo praticamente in simbiosi

    RispondiElimina
  16. Royal Canin non solo garantisce pasti equilibrati e sani per i nostri amati pet, ma con questa iniziativa ha davvero superato se stessa! In posa gattini miei...cheese!

    RispondiElimina
  17. Sono consigli preziosi e li userò per provare anche io a fotografare il mio cagnolino al meglio

    RispondiElimina
  18. anche io ho dei cagnolini, apprezzo i tuoi consigli, li seguirò

    RispondiElimina
  19. che bello!devo assolutamente farne una con il mio cagnolone e gattina!

    RispondiElimina
  20. E' un'iniziativa fantastica! Se avessi un cane parteciperei subito!

    RispondiElimina
  21. un iniziativa fantastica, mi piace moltissimo devo partecipare anche io

    RispondiElimina
  22. L'iniziativa è bellissima ma la mia piccola peste si lascia fotografare solo quando decide lei.

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta