CROSTATA ALLA CREMA DI GIANDUIA PERNIGOTTI


La crostata è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pasta frolla e un ripieno solitamente di marmellata. Ma vengono fatte molte variazioni sul tema; infatti, altre guarnizioni diffuse per la crostata oltre alla marmellata sono la crema pasticciera, la ricotta ed il cioccolato.
Se mi avete seguita sui vari social networks (Facebook, Twitter, Instagram, G+) sapete già che giovedì, nell'elegante cornice del nuovo ristorante Filippo La Mantia, Oste e CuocoPERNIGOTTI ha presentato  "Meraviglie di Cioccolato in Mostra" (di cui vi parlerò presto).
La crostata di pasta frolla farcita con crema di gianduia Pernigotti è un dolcetto goloso che, per essere preparato, non richiede grosse abilità o attrezzature da cucina particolari: bastano un forno, una tortiera di 24 cm di diametro, un mattarello e gli ingredienti giusti.

INGREDIENTI
- 400 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 2 uova
- mezza bustina di lievito
- crema alla gianduia Pernigotti

PREPARAZIONE PASTA FROLLA
Lavorare insieme tutti gli ingredienti per la frolla: la farina, lo zucchero, il burro, le 2 uova intere e la mezza bustina di lievito per torte.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e abbastanza corposo, stendete la frolla con un mattarello su un ripiano e, successivamente, con la pasta frolla stesa andremo a rivestire l'interno della tortiera.
Prima di stendere la pasta frolla, potete anche metterne da parte una porzione per creare delle striscioline da disporre ad incrocio sulla nostra crostata già farcita e pronta da infornare. Oppure lasciarla solo con la farcitura.

LA FARCITURA
Potete utilizzare la crema spalmabile alla gianduia di Pernigotti che con il 33% di nocciole e solo ingredienti naturali, priva di grassi idrogenati e senza olio di palma potrà essere un cremoso piacere perfetto per la nostra crostata.
Una volta versato la crema spalmabile alla Gianguia Pernigotti nella tortiera, dovrete solo livellare il tutto e aggiungere le striscioline ad incrocio (se volete).
La crema spalmabile Pernigotti esiste in due versioni: quella utilizzata per la ricetta, la crema spalmabile alla gianduia e la versione di crema spalmabile fondente, che oltre alle nocciole contiene una percentuale di cacao, ma la stessa bontà (prossimamente un'altra ricetta con  quest'ultima).

COTTURA
Bene, la torta è pronta per essere cotta al forno già preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Et voilà...la vostra crostata è servita.

Commenti

  1. Oddio che delizia, questa era ottima per fare colazione questa mattina!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  2. Questa è veramente un colpo basso, deve essere favolosa!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  3. ogni tanto fa bene concedersi qualche gratificazione, e questa crostata è esattamente quello che ci vuole! la crema al gianduia deve essere divina!!

    RispondiElimina
  4. Tu mi vuoi maleeee!!!
    Questa crostata e' qualcosa di divino, bella solo a vedersi, figurarsi a mangiarla...
    Crema gianduia Pernigotti? Deve essere mia!

    RispondiElimina
  5. Vedere la tua crostata mi fa immaginare la faccia deliziata di mio figlio e marito, con i loro occhi estasiati quando vedono una dolcezza!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona?.... con un bel bicchiere di latte freddo.... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta