SCHAR PER I PRODOTTI SENZA GLUTINE



Sarebbe perfetto per me ( e chissà per quanti di voi che mi leggete) pensare ad un mondo senza glutine. Un problema che mi ha colpita circa 5 anni fa e che ormai fa parte della mia vita. L'intolleranza al glutine non ha alcuna intenzione di mollarmi ed io ho imparato a conviverci. Inizialmente è stato tutto molto difficile e complicato. Ho anche perso ben 8 chili nei primi 3 mesi dopo la diagnosi che per me e la mia fisicità sono davvero tanti.

Ma cosa è il glutine?
Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, spelta, triticale, orzo e segale.
La funzione principale svolta da questa proteina è quella di “collante”, ossia di tenere insieme la farina di grano per consentirne la panificazione
In base alle ultime scoperte scientifiche, si distinguono tre forme di disturbi correlati al glutine: celiachia, allergia al frumento e sensibilità al glutine. In particolare, nel caso della celiachia e della sensibilità al glutine i sintomi sono molto simili, come ad esempio dolori e gonfiore addominale, stato di malessere generale ed emicranie.

Celiachia
La celiachia è una patologia autoimmune che coinvolge prevalentemente l’intestino. La reazione del sistema immunitario al glutine danneggia la mucosa intestinale. Se la celiachia non viene diagnosticata e curata, possono verificarsi fenomeni di malassorbimento e quindi di carenza alimentare. 


Allergia al frumento
L’allergia al frumento, che può comprendere anche asma da farina o rinite, interessa soprattutto la cute e l’apparato respiratorio

Sensibilità al glutine
La sensibilità al glutine è un problema più diffuso di quanto si pensi; secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine. Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia e dell'allergia al grano senza essere affetti da nessuna delle due patologie.

Durante il "FashionCamp" di dicembre 2014 ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza dei prodotti del gruppo Dr. Schär. Li utilizzo spesso e mi trovo molto bene.

Il gruppo Dr. Schär è leader mondiale nell'alimentazione senza glutine lavorando da anni per trovare il giusto equilibrio tra un’alimentazione sana senza rinunciare al gusto per persone che soffrono di intolleranze al glutine, come celiachia e sensibilità al glutine.



Per l’azienda è importante che le persone con disturbi dovuti al glutine non siano costrette a rinunce. Per questo motivo Dr. Schär investe molto nella ricerca e nello sviluppo

Oggi Dr. Schär può offrire prodotti privi di glutine di diverse categorie. Dai diversi tipi di pane, alle farine, ai preparati per le torte, passando per pasta, snack dolci e salati, biscotti e prodotti congelati fino ai cereali per la colazione.


E' così che dalla competenza ed esperienza Schär due nuove ricette gustose pensate per addolcire le mattine, per una colazione o una merenda sana e totalmente Gluten Free: Lemon Cake e Choco Cake.


Lemon Cake è un dolce soffice e gustoso ideale per una colazione equilibrata. La compagna ideale per una tazza di thè o di un caffelatte. Solo uova, zucchero e farina di riso per una ricetta semplice che ricorda il sapore dei dolci della nonna. Oltre ad essere senza glutine, Lemon Cake è anche senza lattosio.


Per gli amanti del cioccolato c'è Choco Cake, la nuova torta al cacao senza glutine surgelata. La ricetta ricorda molto la famosa Sacher Torte: cacao, uove intere, zucchero, farina di mais e confettura di albicocche come farcitura e si conserva fino a 18 mesi dalla data di produzione.


Ma voglio anche citare la buonissima Marble Cake, la torta marmorizzata senza glutine bella da vedere e buona da gustare.
Potrei parlare all'infinito dei prodotti di questo gruppo perché sono tantissimi e davvero ottimi, come anche Orangino e Gris&Ciocc

Commenti

  1. Mia cugina piccola è intollerante al glutine, mentre io sin da piccola ho una leggera intolleranza al lattosio... So le difficoltà, un decennio fa era difficile anche solo trovare prodotti adatti a noi, ma per fortuna il mercato sta cambiando e prodotti così sono sempre più facili da trovare e buoni da mangiare!

    Visit my fashion blog: The Style Fever by Mina Masotina

    RispondiElimina
  2. Che delizie...voglio provare assolutamente orangino gnam!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sento sempre piu' persone intolleranti al glutine :-(
    Per fortuna, ad oggi, non ho problemi simili, ma trovo fondamentale che le aziende creino sempre piu' prodotti da offrire agli intolleranti, per non farli sentire diversi e soprattutto per non farli rinunciare al piacere di certi cibi. Consigliero' questa marca ad una cara amica.

    RispondiElimina
  4. Questo è un post che trovo molto importante per i suoi contenuti...chi è intollerante spesso trova difficilmente pane per i suoi denti, invece è bene fare un bel passaparola dei marchi- amici. Consiglierò di leggere questo articolo ad una mia cara amica, di sicuro proverà i prodotti!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  5. un problema comune a tante persone purtroppo, però devo dire che adesso si trovano prodotti senza glutine più facilmente di qualche anno fa! questi prodotti sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Cerco di variare l'alimentazione il più possibile e alternare per quanto possibile frumento ad alti cereali senza glutine, o sostituire latticini con i derivati della soia. Non soffro di alcuna intolleranza (tranne forse ad u certo tipo di lievito) per cui lo faccio più per variare un pò!

    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  7. io fortunatamente non ho questo problema, ma molte mie amiche ne soffrono! Farò vedere a loro questi prodotti! Buona Domenica
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Hello from Spain: great product recommendation. Keep in touch

    RispondiElimina
  9. Ciao sono quelli che prende mia sorella :D si trova benissimo :D

    RispondiElimina
  10. Anche io qualche tempo fà pensavo di avere problemi con il glutine... poi dopo tanti esami ho scoperto che era tutt'altro...fortunatamente mi stò accorgendo che in giro si trovano sempre più prodotti senza glutine, quelli che proponi tu oggi sono ottimi!

    RispondiElimina
  11. sinceramente non li ho mai provati i prodotti di quest'azienda ma di molte altre si e sono molto buoni li possono mangiare anche chi non ha questo problema.

    RispondiElimina
  12. Davvero molto interessante :)

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta