POLLO ALLA CACCIATORA



INGREDIENTI
6-8 cosce di pollo
2 barattoli di polpa di pomodori 
1 cipolla media 
1 gambo di sedano 
1 carota media 
2 spicchi d'aglio 
1 mazzetto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco 
Olio d'oliva
Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Tritate la cipolla, la carota e il sedano. In una grande padella scaldate l'olio e aggiungete il trito appena preparato. Quando il trito diventa dorato, aggiungere il pollo. Sale e pepe q.b.

Lasciare rosolare il pollo, girando di tanto in tanto in modo che venga cotto in modo uniforme su tutti i lati. Aggiungete il vino e lasciate cuocere per 5 minuti. Quindi, aggiungete i pomodori in scatola, facendoli passare prima attraverso un passaverdura in modo da ottenere una salsa abbastanza vellutata.
Una volta che la salsa bolle, aggiungete il prezzemolo, abbassate la fiamma e lasciate il pollo a cuocere a fuoco lento per un'ora o più, fino a quando la carne si separa facilmente dall'osso. Assaggiate sempre prima di servire in modo da poter regolare il sale. 

Servite con pane croccante.
ABBINAMENTO VINO
Abbinate il pollo alla cacciatora con un classico Chardonnay Cà del Bosco. E 'un vino ricco, pieno ma al contempo morbido che bilancia bene il pollo e la salsa di questo piatto.

CURIOSITA'

Il prezzemolo (Petroselinum sativum) è una delle erbe più nutrienti. Sapevate che una tazza di prezzemolo contiene più beta-carotene di una carota, quasi il doppio della vitamina C di un'arancia, più calcio di una tazza di latte e venti volte più ferro di una porzione di fegato?

Inoltre, nell'antica Roma si mangiava prezzemolo fresco per mascherare gli odori di cibi fortemente aromatizzati e alcool. 

Commenti

  1. Da piccola odiavo il pollo cotto così quando me lo preparavano all'asilo poi ho iniziato a mangiarlo a casa ed ho iniziato ad adorarlo, la mia mamma lo cucina in pentola a pressione, proverò presto la tua ricatta grazie

    RispondiElimina
  2. Adoro il pollo alla cacciatora, mia mamma lo prepara spesso è delizioso!

    RispondiElimina
  3. Hello from Spain:great receipe. Very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire una fame! Ha un aspetto delizioso!! Buona Domenica
    Alessandra Style

    RispondiElimina
  5. una ricetta classica e intramontabile;)

    RispondiElimina
  6. sembra proprio come quello che faceva la mia nonnina preferita :(

    RispondiElimina
  7. Il pollo alla cacciatora lo cucina sempre mia mamma .... è buonissimo soprattutto quando è accompagnato da un buon vino....:D

    RispondiElimina
  8. Una delle mie ricette preferite in assoluto, la faccio stasera!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta