PERCHE' LA COLAZIONE E' IMPORTANTE?

Avete mai sentito il detto "Colazione come un re, pranzo da principe e cena come un mendicante"Beh, questa è la base per una dieta equilibrata. Questa saggezza antica vale anche oggi, parola  di nutrizionisti, dietologi e consulenti di obesità. Gli esperti sostengono che la colazione dovrebbe essere un bel mix di carboidrati, proteine ​​e fibre. Basta scegliere i prodotti alimentari giusti, per assicurarsi una giornata da leoni!



Se non lo sapevate ancora, il pasto più importante della giornata, senza dubbio, è la colazione. La prima assunzione di cibo dopo un intervallo minimo di 7-8 ore, agisce come un combustibile per far ripartire il corpo. Insomma, puoi decidere se mandare il tuo corpo in combustione (alto BMR) o immagazzinare un'alta percentuale di grasso (basso BMR). 



La colazione fornisce il 25% dell'energia totale e nutrienti richiesti dal corpo. Niente colazione significa un inizio lento per la giornata. Sappiate che qualunque cosa si mangi a colazione viene bruciata bene.



La colazione ideale deve includere tutti i "cinque pilastri della nutrizione": carboidrati, proteine, grasso, vitamine e minerali (frutta e verdura sono le migliori fonti).



La colazione ideale? Un bicchiere di succo di verdura, tre-quattro albumi e una fetta di pane. Questo garantisce un avvio completo, nutriente, equilibrato e ruggente.



Altre opzioni per una buona colazione: 
Cornflakes / muesli + latte + frutta 
• Panino con verdura + frullato 
• Uova / salsiccia + pane + verdura

Per completare al meglio la vostra colazione potete "condire" il tutto con della frutta secca (senza esagerare) che garantisce il giusto apporto di acidi grassi essenziali per affrontare al meglio la vostra giornata.



Cosa evitare?
Mai iniziare la giornata con la caffeina. Meglio mangiare prima qualcosa (frutta / biscotti / latte) e, circa 20 minuti più tardi, un tè o caffè.

Commenti

  1. Non solo è importantissima, ma è anche il mio pasto preferito della giornata!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  2. io invece la salto sempre, lo so non si fa ma non ci riesco proprio ;(
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  3. io lo sapevo che la prima colazione è importantissima per affrontare la giornata piena di impegni e tant'altro... è solo che io non riesco a mangiare di prima mattina solo un caffè... mi viene un pò di fame verso le 11 e siccome poi è prossima l'ora di pranzare, ne faccio a meno... comunque ti ringrazio per le info molto utili...

    RispondiElimina
  4. anch'io solitamente non riesco a darle molta importanza...giusto un caffè al volo!

    RispondiElimina
  5. la colazione è davvero fondamentale per iniziare bene la giornata

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo non riesco mai a fare una bella colazione.... sono di corsa tutto il giorno a partire dalla mattina....
    che barba....:)

    RispondiElimina
  7. Adoro fare colazione...e concordo con te quando dici che il pasto più importante della giornata!

    RispondiElimina
  8. Mmm... Quanta delizia e bontà *.*

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta