martedì 10 dicembre 2013

PORSCHE "918 SPYDER", FERRARI "LAFERRARI" E MCLAREN "P1" A CONFRONTO


Vi avevo già parlato della Porsche 918 Spyder qui, ma il post di oggi riguarda una vera e propria sfida stellare fra tre supercar da sogno che vogliono diventare il punto di riferimento mondiale per sportività, blasone e tecnologia. 

Lo scorso marzo a Ginevra la Ferrari LaFerrari e la McLaren P1 hanno dominato la scena, in un confronto che ha incontrato per la prima volta la “Rossa” e la “Macca”. Al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) è toccata alla Porsche 918 Spyder, sofisticata ibrida plug-in (ricaricabile) da 887 CV che supera i 340 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e dichiara consumi medi compresi fra 3.0 e 3,3 l/100 km. 



SCHEDE TECNICHE A CONFRONTO

Ecco un faccia a faccia tra il non plus ultra della tecnologia Porsche, Ferrari e McLaren.


Porsche 918 Spyder


Motori e trasmissione

Benzina - Tipo V8 di 4,6 litri - Potenza 608 CV - Coppia 530 Nm
Elettrico, posteriore 115 kW (156 CV) e anteriore 95 kW (129 CV)
Ibrido - Potenza max 887 CV - Coppia max 800 Nm @800-5.000 giri/min
Cambio - Doppia-frizione 7 marce PDK
Batteria - Ioni di litio da 6 kWh - capacità 220 kW 

Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio


Ruote
Sterzanti posteriori

Aerodinamica attiva

Peso 1.640 kg

Rapporto peso/potenza 1,84 kg/CV


Prestazioni

Velocità massima oltre 340 km/h

0-100 km/h 2,8 secondi

Consumi ed Emissioni
Consumo 3,0-3,3 l/100 km
Emissioni CO2 70-79 g/km
Consumo elettrico 13.0 - 12.5 Wh/100 km

Prezzo 780.000 euro





Ferrari LaFerrari


Motori e Trasmissione
Benzina - Tipo V12 di 6,2 litri - Potenza 800 CV @9.000 giri/min - Coppia 700 Nm
Elettrico - 120 kW (163 CV) 
Ibrido - Potenza max 963 CV - Coppia max oltre 900 Nm
Cambio - Doppia frizione 7 marce F1
Batteria - Pacco da 60 kg + KERS


Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio
Peso 1.255 kg
Rapporto peso/potenza 1,3 kg/CV

Prestazioni
Velocità massima oltre 350 km/h
0-100 km/h meno di 3 secondi

Consumi ed Emissioni
Consumo 14,2 l/100 km
Emissioni CO2 330 g/km

Prezzo 1,3 milioni di euro





McLaren P1


Motori e Trasmissione
Benzina - Tipo 3,8 litri V8 twin-turbo - Potenza 737 CV - Coppia 720 Nm
Elettrico - Potenza 132 kW (179 CV) - Coppia 260 Nm
Ibrido - Potenza max 916 CV - Coppia max 900 Nm
Cambio - Doppia frizione 7 marce
Batteria - Pacco da 96 kg


Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio
Peso 1.395 kg
Rapporto peso/potenza 1,52 kg/CV

Prestazioni
Velocità massima 350 km/h
0-100 km/h meno di 3 secondi

Consumi ed Emissioni
Consumo 8,6 l/100 km
Emissioni CO2 200 g/km

Prezzo 870.000 euro


Cosa aggiungere se non "un sogno irrealizzabile?"
Oggi due post sul mio blog. Non perderti il secondo QUI

5 commenti:

  1. che dire di questa macchina?? un sogno^_^

    RispondiElimina
  2. Il massimo della espressione motoristica di queste tre case automobilistiche (cit. SB).
    Un bacione
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  3. sarebbe un sogno avere una di queste macchine!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. va bhè dai, se mi arriva la Ferrari per pasqua ti porto al mare.

    RispondiElimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015