NEL SILENZIO DELLE STRADE ZITTE INSIEME A TURBOLENTO E GIMME5



Durante la settimana è sempre difficile riuscire ad estraniarsi dalla routine e dal turbinio delle giornate lavorative. Ed è per questo che voglio darvi qualche dritta per il weekend, dove la parola d'ordine è EVADERE

Quanti di noi si svegliano il sabato mattina con la voglia di essere altrove, di andare dove si è circondati dal solo rumore del silenzio e dalla natura?

Secondo me in tanti desiderano trascorrere un weekend alternativo e, perché no, anche sportivo (ma non troppo).


Oggi sono qui a parlare con voi per farvi conoscere "Le Strade Zitte", patrimonio di Turbolento Thinkbike SSD e di tutti gli amanti della bicicletta, non solo pro.

Obiettivo di Turbolento? Disegnare una rete di itinerari ciclistici e ciclo-turistici per incontrare, percorrere e scoprire le strade meno battute, lontane da quel traffico odioso della settimana, arrogante e chiassoso. Un modo per attraversare il territorio italiano con curiosità ed emozioni sempre nuove.


Del resto l'Italia è un territorio meraviglioso da nord a sud e le piccole strade di campagna e di montagna lo sono ancora di più.

Perché "Le Strade Zitte"? Sono strade meno trafficate, come vi ho già accennato, sono le strade silenziose che abbracciano il territorio circostante passando tra vecchi borghi, invece di circumnavigarli, scoprendo luoghi "dimenticati" della nostra bella Italia. 

Il tutto tra una pedalata e l'altra, veloce o lenta, una sosta qua e là ed una chiacchierata con chi vive questi territori.


Le Strade Zitte le trovate online, sotto forma di un vero e proprio atlante di itinerari con descrizione, chilometraggio, tracce gpx da scaricare, oltre ad informazioni utili e curiosità.

C'è ancora tanto da fare. Le Strade Zitte sono un progetto in divenire che richiede tempo e tanta dedizione.


Per questo motivo Turbolento si avvale dell'aiuto di partnership come quella con AcomeA che sostiene il progetto "Le Strade Zitte" con l’iniziativa “Salva la tua Strada Zitta” legata al salvadanaio digitale Gimme5; infatti, per ogni account che attiverete su Gimme5 (io l'ho già fatto) col codice promo “STRADEZITTE2019”, riceverete un welcome bonus di 5 euro ed il progetto “Le Strade Zitte” riceverà 5 euro come donazione da Gimme5. 

Cosa è Gimme5? Un salvadanaio digitale che vi darà la possibilità di ottenere il massimo dai propri risparmi, a partire da soli 5 euro. Gimme5 è la prima app che vi permette di mettere a parte i vostri risparmi ogni volta che vorrete. Le somme risparmiate vengono investite da AcomeA SGR, società di gestione del risparmio indipendente fondata nel 2010, che da sei edizioni consecutive è sul podio dei migliori gestori italiani (Premio Alto Rendimento del Sole24Ore dal 2013 al 2018). Non male direi!!!

Cosa molto importante da aggiungere è che in ogni momento è possibile aggiungere altri risparmi e/o farsi rimborsare tutto il gruzzoletto messo da parte.

Mi sono fidata e affidata a loro da circa un mese, pur essendo molto diffidente su questo genere di gestione del denaro. Il mio obiettivo è raggiungere una certa sommata per il mio nuovo progetto, entro fine anno. 

Inoltre, potrete aiutarmi anche voi a realizzare il mio sogno...non è bellissimo? Infatti, Gimme5 offre la possibilità di invitare amici e parenti (non dovete essere necessariamente dei clienti Gimme5) a contribuire ai miei obiettivi come "Sostenitore".

Ed è sempre bello contare sull'aiuto di chi ci sta vicino e crede in noi e nelle nostre potenzialità, vero?

Finisco con alcune date utili su "Le Strade Zitte" e Turbolento.

- 21 marzo 2020 Milano Gravel Roads (Gravel di Primavera)
Ritrovo alle ore 9.15 a Milano alla Canottieri San Cristoforo per due percorsi da provare: Zydeco 72 km o Bonsai 46 km. Il rientro è previsto per le 14.30 con finisher menù in Canottieri San Cristoforo.

- 20 giugno 2020 Chase The Sun (272 km e 3300 D+)
Si attraverserà l'Italia da costa a costa, da est a ovest, da Cesenatico a Tirrenia, dall'alba al tramonto nel giorno più lungo dell'anno.

- 26 ottobre 2020 Milano Gravel Roads
Asfalto e sterrato tra i Navigli ed il Parco del Ticino, a ovest di Milano. Si inizia alle 7.45 con la registrazione dei partecipanti in Canottieri San Cristoforo (Milano) per poi partire alle 8.00 con due percorsi: Columbus 100k (time limit h 14,30) o Navigli 160k (time limit h 17,30)


Link utili