MADESIMO WINTER TRAIL - CODICE SCONTO PER LA PRIMA CORSA DA BRIVIDI SULLA NEVE


Avete mai pensato o provato a correre sulla neve? Io posso solo assicurarvi che è un'emozione incredibile, nuova e da brrrrrrr-ividiiiii. Sul terzo punto meglio sorvolare? No, basta l'abbigliamento tecnico giusto e potrete affrontare questa corsa in libertà.

Di cosa parlo? Della prima edizione della Madesimo Winter Trail. Non siete curiosi di scoprirla? Adesso voglio solo farvi innamorare di questa gara poco noiosa e diversa dal solito e, successivamente, vi darò un codice sconto per l'iscrizione alla gara stessa...sono sicura che lo utilizzerete!!!

La bellezza di Madesimo (SO) è stata tanto decantata anche da Giosuè Carducci, dove per 15 anni ha trascorso le sue vacanze acquisendo nel 1901 la cittadinanza onoraria. Domenica 17 marzo potrete correre sulle stesse strade percorse dal famoso poeta, per la prima corsa sulla neve della Valchiavenna.


Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di trail running, fortemente voluto dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dall’ASD Italian Sport Lab e Andromeda Sport SSD, con una formula alternativa a tante altre per vivere appieno la montagna. Con i suoi 1.550 metri slm, in Val San Giacomo più nota come Valle Spluga, Madesimo è infatti tra le eccellenze turistiche dell’arco alpino, una “perla” incastonata tra i monti che segnano il confine tra Italia e Svizzera.


Il tracciato di 9 km del Madesimo Winter Trail, con un dislivello positivo di circa 300 m, toccherà punti storici dell’itinerario carducciano e permetterà di apprezzare gli incantevoli panorami della vallata, che hanno ispirato alcuni dei suoi capolavori. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, si snoderà sull’altopiano degli Andossi, regalando scorci indimenticabili come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro, fino a raggiungere il cuore del piccolo Comune lombardo.

Proprio nel suo tratto conclusivo il trail porterà tutti i partecipanti a scoprire il Monumento al Poeta, inaugurato in ricordo di Carducci cinque mesi dopo la sua scomparsa, e il Ponte Groppera, dove la scrittrice Annie Vivanti incontrò per l’ultima volta a Madesimo l’amato compagno. Dall’Hotel Cascata, dove il poeta era solito consumare i suoi pasti, si correrà ammirando Villa Adele, in cui soggiornò nelle stagioni estive, e si proseguirà sulla via a lui intitolata fino al Centro Congressi.


Lo so, ve ne siete già innamorati. Cosa succederà nella giornata del 17 marzo?
Dopo la partenza della batteria competitiva alle ore 10, seguirà alle 10.15 quella della batteria open per permettere a tutti di godere di questa nuova esperienza, anche agli amanti del trekking che potranno camminare lungo l’itinerario. 

L’evento sportivo andrà ad ampliare il già ricco calendario di eventi e attività del Comune di Madesimo, meta ideale per la pratica degli sport invernali, tra cui sci, con ben 60 chilometri di piste, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte, fat bike e pattinaggio sul ghiaccio.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.madesimowintertrail.it e, con il codice "MIRATA15", avrete il 20% di sconto sull'iscrizione, sia per la gara competitiva che per la open. Il codice sconto sarà valido fino al 10 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@italianwintertrail.it


“Il Consorzio Turistico di Madesimo ha voluto fortemente questa manifestazione per far conoscere Madesimo a 360 gradi, perchè la montagna non è solo sci e attraverso questa nuova disciplina vogliamo far vivere un’esperienza unica a tutti i runner che correndo il Madesimo Winter Trail potranno godere dell’ampio panorama su tutta la vallata – dichiara Giulia Guanella, Consorzio Turistico di Madesimo –.”

“Un perfetto connubio tra sport, turismo e cultura. Questo vuole rappresentare, sin dalla sua prima edizione, il Madesimo Winter Trail – dichiara Niccolò Nava, organizzatore della manifestazione – nato con l’obiettivo di valorizzare e di promuovere sempre di più questa bellissima località lombarda, già rinomata e particolarmente frequentata dagli sciatori, anche nella community di runner e trail runner”.

Cosa aggiungere? ISCRIVETEVIIIIIIIIIIIIIII