CROSS TRAINING CON DECATHLON IN CROSSFIT MISSORI A MILANO


L'allenamento funzionale sta ormai spopolando in tutte le palestre da anni. Una disciplina fitness in grado di migliorare la condizione fisica generale, in particolare il sistema cardio-respiratorio, e che permette di avere maggiore fluidità dei movimenti quotidiani, oltre ad ottenere forza muscolare e riduzione del grasso.

Io sono una istruttrice di functional training e mi diletto a programmare corsi adatti ma specifici per ogni singola persona. In realtà mi piace ancor di più l'allenamento funzionale in modalità single o in coppia.

Tra l'altro il Cross Training è efficace anche per una preparazione fisica specifica per altri sport. E' molto versatile e performante grazie alla sua intensità, al coinvolgimento di tutte le catene muscolari e alla varietà degli esercizi che rendono ogni lezione singolare e divertente allo stesso tempo.


La scorsa settimana mi sono trovata con tante colleghe blogger/influencer in Crossfit Missori a Milano, insieme a Decathlon per una sessione di Cross Training quasi del tutto al femminile. Capirete perché andando avanti a leggere. 

La ragione per cui si pratica sempre più il Cross Training è dovuta all'attrezzatura poco ingombrante e/o pesanti; bastano delle kettlebell, una battle rope, una wall ball, una box, un gilet zavorrato per aumentare la difficoltà ed una barra per trazioni.

Ma veniamo al dunque. Sappiamo bene che il rapporto qualità/prezzo Decathlon è imbattibile, sia per l'attrezzature che per l'abbigliamento tecnico.

Anche in questa occasione, Decathlon è riuscita a soddisfare i requisiti indispensabili per la pratica del Cross Training. Leggings, top, maglie, canotte e short sono traspiranti e con adeguati inserti protettivi, come ad esempio sulla tibia, per evitare sfregamenti col bilanciere; e le scarpe donano una maggiore stabilità, buon controllo dei movimenti e sostegno avvolgente.

Un sostegno ancor migliore lo darà la training band che, a differenza dei manubri, offre una resistenza variabile e progressiva. In questo modo potrai sviluppare la forza, la velocità e la potenza, alleggerendo le sollecitazioni sulle articolazioni.

Le training Bands sono ben 5 e ad ogni colore è associata una resistenza: Verde 15 kg, Giallo 25 kg, Arancione 35 kg, Rosso 45 kg, Nero 60 kg.

Per il rinforzo muscolare è opportuno utilizzare una Training Band con resistenza leggera per poi aumentare progressivamente. Viceversa, se la Training Band viene utilizzata nelle trazioni, maggiore sarà la resistenza maggiore sarà l'aiuto nell'esecuzione.

Quando si parla di trazioni alla sbarra la tipica risposta di una donna è "non ce la farò mai". Ecco perché è diventata ormai una priorità far eseguire i "pull up" durante le lezioni.

Si inizia con un semplice elastico, una vera e propria sfida con noi stesse. Ma noi donne siamo molto più forti di ciò che sembriamo...quindi munitevi di elastico e abbandonatevi alle trazioni!!!