alTOC, IL NUOVO CONCEPT DI RISTO / MARKET A MAGENTA

Promuovere e valorizzare il territorio sono i punti di partenza di "alTOC", il nuovo progetto di un gruppo di imprenditori provenienti da realtà ed esperienze diverse, affini al food ed alla sua filiera, che ha scelto la qualità e la quotidianità.

alTOC nasce dall'idea di portare la carne dal produttore al consumatore finale, facendola prima provare cucinata alla griglia. Da quell'idea del 2015, il concept si è arricchito molto. 

Un progetto ed un concept innovativo che fa venire l'acquolina in bocca. Ma purtroppo, come per tutte le novità, le difficoltà sono sempre dietro l'angolo. Infatti, l’aspetto più complesso è stato quello di convincere e trovare appoggio dai produttori della zona.

Molti di loro si sono dimostrati diffidenti nella fase progettuale, proponendo condizioni economiche non sostenibili, anziché avere una visione di insieme di crescita. Piano piano la serietà e la forza del progetto hanno iniziato ad avere la meglio e il bacino di offerta locale ora si sta allargando.

Per fortuna tutte le favole hanno anche un "lieto fine". 

alTOC è un market, ma non solo. Andiamo per ordine, dando un'idea dei produttori che hanno aderito al progetto, diventandone parte attiva!





La carne proviene dell’Az. Agricola La Marchesina, azienda virtuosa riconosciuta come produttore del Parco del Ticino; salumi, formaggi, frutta, verdura, svariati prodotti alimentari che potrete trovare all'interno del market, arrivano sia produttori locali, sia selezionati, accomunati da una gran voglia di proporre qualità ad un prezzo accessibile. 




Un’area del market è dedicata a dispenser con prodotti sfusi (legumi secchi, frutta secca e disidratata, cereali) con l’approccio di dare un valido sostegno all’ambiente, mentre un gruppo di esperti sommelier ha curato la selezione del mondo vino.

alTOC potrà essere il vostro punto di riferimento per la spesa quotidiana o settimanale e non solamente per la grande occasione. Giorgio Chiodini, uno dei titolari: “L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali, il nostro territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme”.




Ma alTOC non è solo un market dove trovare numerose prelibatezze di qualità e gusto inconfondibile. alTOC possiede anche una sala ristorante dove sarà più semplice scegliere cosa acquistare. Il ristorante, infatti, ha un’impronta decisa sulla carne e prossimamente ogni cliente potrà scegliere direttamente dal banco quale taglio farsi cucinare alla griglia.

Anche questo concept è rivoluzionario e, a mio parere, catturerà molti di voi!

Ma chi sta dietro le quinte di questa cucina?
Creazione e struttura del menù sono curate dallo chef consultant Davide Castoldi, figura che vanta diverse esperienze italiane ed internazionali, tra le quali Excelsior Gallia, Nhow Hotel, Melia, Gold e Magna Pars Suite. 




Accanto a fiorentine, tomahawk e costate, troviamo deliziosi taglieri di salumi e formaggi, polpettine e piccoli fritti, primi piatti della tradizione in chiave più moderna, senza dimenticare Hamburger, Filetti e Tartare. 



Il pranzo ha una proposta più easy, a rotazione quotidiana con due primi a scelta, tre secondi e tre contorni, oppure può essere scelto direttamente dal menù.







Cosa ho provato di così gustoso da farmi innamorare di questa cucina? Beh, oltre al market che mi ha letteralmente stregata (presto tornerò a far la spesa), ho assaggiato il tagliere di formaggi e salumi, un tris di tartare e un taglio tomahawk, delizioso e succulento. 


Cosa aggiungere se non che alTOC scoprirete e gusterete la qualità e il valore del territorio. Ve lo stra consiglio, che sia per un pranzo di lavoro o per una cena tra amici, alTOC è informale ma vi conquisterà!