IL BELMOND GRAND HOTEL TIMEO OSPITERA' LA MOSTRA DI LORENZO CHINNICI


Nella splendida cornice del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina si è svolta l'inaugurazione della mostra del Maestro Lorenzo Chinnici, che esporrà fino al 24 settembre le sue opere. 


Una mostra che non sarà solo arte, ma anche una splendida occasione per immergersi nella maestosità di una delle terrazze sul mare più belle del mondo, dove vi sembrerà di toccare con mano il Teatro Greco, il monumento più celebrato della Sicilia antica, per poi volgere lo sguardo verso il panorama mozzafiato della costa orientale siciliana, fra i riflessi del Mar Ionio e i massicci dormienti dell’Etna.

Vittorio Sgarbi, nella monografia dedicata a Lorenzo Chinnici, scrive: “Se la vista non sempre assiste, sono il ricordo e l'immagine interiore che suppliscono, a confermare il fatto che l'occhio è il più mentale dei sensi”



E proprio dopo una carriera espositiva internazionale, da Parigi a Milano, passando per Londra e New York, Lorenzo Chinnici ritorna alle origini, nella sua terra, nella sua amata Sicilia.


Il gusto estetico ed i sensi permetteranno di apprezzare le opere di Chinnici in un luogo ricco di memorie come il Belmond Grand Hotel Timeo, lussuosa dimora la cui storia si intreccia con quella di luminari, personaggi illustri, come Klimt e Wagner, nonché di molti scrittori e poeti, come Guy de Maupassant, D.H. Lawrence, Oscar Wilde e molti altri.


Scene bucoliche punteggiate da spiagge, pescatori, barche di legno, lavandaie e contadini a lavoro. Protagonisti simbolici e "senza volto" che rievocano i colori e i ricordi di una Sicilia governata dagli umori del cielo e del mare, testimoni di quello che è diventato un lusso per pochi e fortunati eletti: il tempo. 


Ed è proprio “Il Tempo sospeso” che sfugge nello scandire infinito dei secondi che Chinnici ha voluto rappresentare, dove il vivere e la condivisione sono i punti cardine del nostro essere!

Commenti