A TUTTOFOOD2017 PER IL #VEALDAY INSIEME A FUUDLY E BLOGSFIZIOSO



Scorsa settimana si è chiusa la fiera internazionale del B2B TuttoFood, dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano. Chi mi ha seguita sui social avrà visto sicuramente la mia forte presenza, in due delle quattro giornate, insieme a Fuudly e BlogSfizioso per un VealShow di tutto gusto.

La prima giornata ha visto protagonista lo Chef stellato Giuseppe Ricchebuono, del Ristorante "Il Vescovado" di Noli, che ci ha deliziato col lo "Scamone marinato al gin bio, pompelmo e rucola".


Una marinatura lunga due giorni, per un sapore pieno ed una carne che si scioglie in bocca. Per lo Chef Ricchebuono non c'è bisogno di molti ingredienti; prendi un buon magatello, della rucola leggermente piccante ed un pompelmo succoso e maturo ed il gioco è fatto.


Durante lo showcooking lo Chef Ricchebuono ci ha svelato qualche segreto sulla marinatura fatta in un infuso di gin, olio EVO, succo di pompelmo, aceto, sale, zucchero e agar agar. 

Per la ricetta completa vi consiglio di guardare qui.

Durante la seconda giornata, è stato lo Chef Nicola Batavia a tenerci compagnia, insieme alla sua vivacità e creatività unica. Direttamente da Torino, Chef del ben noto "L Birichin" e del neo-nato, ma non troppo (2014), "The Egg", Nicola Batavia ci ha fatto gustare il "Sottofiletto affumicato - The Egg 2017".


Tante le curiosità durante lo showcooking, soprattutto sul metodo davvero particolare ed inusuale dell'affumicatura. Infatti, lo Chef Nicola Batavia sceglie l'affumicatura mediante una qualità di tè cinese denominata Lapsang Souchong.


Per la ricetta guardate qui

Per  le proprietà e la storia del Tè nero Lapsang Souchong guardate qui