VINTAGE PARTY & FASHION SHOW IN SOFIA VINTAGE (COMO)


Chi mi ha seguita sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, G+) avrà visto che lo scorso weekend sono stata ospite di Sofia Vintage a Como durante il primo Vintage Party & Fashion Show. Sofia, un'atelier dal gusto vintage nella splendida cornice di Como, ha inaugurato circa due mesi fa il suo punto vendita nella capitale del tessile e della seta che vive la moda. Una moda contemporanea con un pizzico di gusto ai tempi ormai passati, visti con ammirazione e a tratti con nostalgia.


Sofia si trova in Via Vitani 35 ed è uno spazio dedicato al vintage in tutte le sue declinazioni, dall'abbigliamento, agli oggetti scovati in giro per il mondo, agli arredi. La parola d’ordine è ricerca. Lo spazio, progettato da Roberta Ciceri, si sviluppa su un unico livello ed è stato arredato come una vera e propria casa dal sapore antico. 


Entrare in Sofia Vintage è come fare un tuffo nel passato, in una dimensione a me sconosciuta, ma che a tratti ho vissuto grazie alla mia splendida "nonnina". Una boutique che mi ha estraniata dal mondo reale ed oggettivo, catapultandomi in un appartamento dove sembra io abbia vissuto momenti della mia vita. 


La sala centrale è dedicata ai bauli, alle camicie, al cashmere, agli abiti e ai capi spalla mentre la seconda sala è dedicata alle borse, ai guanti ed ai cappelli, il tutto circondato da oggetti appartenenti a diverse epoche e continenti. 


Un particolare che mi ha ricordato tantissimo mia nonna si trovava nella seconda sala dove c’è un’area con una vecchia macchina da cucire per confezionare abiti su misura. Mia nonna era una sarta e si occupava di scegliere il tessuto ed il modello con la cliente, per poi confezionare abiti d'altri tempi. 


I materiali utilizzati per gli interni sono stati scelti per far rivivere tempi passati coniugati sia con materiali del tempo sia con materiali contemporanei. Il pavimento, con una texture di piastrelle antiche sui toni del beige e del nero, rimarca i due colori distintivi del marchio. I mobili vintage, oltre che far parte integrante dell’arredo ed accogliere i prodotti, sono anch'essi in vendita. Completano l’allestimento antichi mannequins in carta pesta e legno che, con la musica vintage, conferiscono all'insieme un'atmosfera sofisticata e di grande personalità.


Durante il Vintage Party & Fashion Show organizzato in questa splendida cornice sono stata protagonista, insieme ad altre blogger, di un evento aperto al pubblico dove Alessia Bee, affermata make up artist & hair stylist con il suo 50’s styling corner, ci ha trasformate in vere e proprie donne dei tempi passati. Alessia Bee, per chi non lo sapesse, collabora con teatri e festival vintage da quando si è specializzata in trucco e acconciature d’epoca.

L'evento aveva come obiettivo quello di avvicinare gli ospiti alla cultura vintage e al mondo della moda. Un viaggio nel passato che ritorna presente attraverso capi, accessori e calzature degli anni ’40, ’50 e ’60. Insomma, come sempre, la moda è sempre un cerchio. E tutto torna.

Ecco la creazione di Alessia Bee. Un'acconciatura un po' da Geisha. Vi piace?

Commenti

  1. Che bel posto, particolarissimo, mi piacerebbe tantissimo andarci e tu stai benissimo!

    RispondiElimina
  2. Che bello il vintage party, mi sarebbe piaciuto poter partecipare.Le borse sono stupende , bellissima la tua acconciatura . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Non sono una grande amante del vintage ma sono rimasta affascinata, come sempre, dalle borse!

    Veronica www.thecurlyway.com

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di posto, e che acconciatura fantastica!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  5. che bella acconciatura! Io adoro il vintage!
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. L'acconciatura è stupenda! Il vintage ha il suo fascino ma a me non piace

    RispondiElimina
  7. sei troppo bellina! anche io amo il vintage!

    RispondiElimina
  8. Bellissima acconciatura stai benissimo!

    RispondiElimina
  9. Acconciatura fantastica !!! Il posto è da sogno!!! d'altri tempi
    NATALIA MORGILLO-MISSPATURNIE

    RispondiElimina
  10. che bellissimo evento! le coroncine di fiori sono un must. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  11. wow che posto meravigliosooo!!:) baciii

    RispondiElimina
  12. Proprio magnifiche ke tue foto . Ciao da Angela.

    RispondiElimina
  13. non sono una fan del vintage ma immagino sia stata un'esperienza molto bella!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta