L’ANNO DELL’AURORA POLARE

A6


Secondo la NASA il 2012 sarà un anno da record per l’osservazione dell’aurora boreale. Gli esperti della National Aeronautics and Space Administration hanno predetto che si verificheranno effetti paragonabili a quelli del 1958 quando, per ben tre volte, l’aurora fu visibile fino al Messico.

A3

L’aurora boreale o australe (a seconda dell'emisfero in cui si verifica), il cui nome scientifico è aurora polare, è un fenomeno ottico dell'atmosfera che visualizza bande luminose prevalentemente di colore rosso-verde-azzurro.


A9

Ma la gamma di forme e colori è davvero ampia. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre: l’eccitazione e la diseccitazione degli atomi dell'atmosfera formano colorati archi aurorali.

A4

A causa della geometria del campo magnetico terrestre, questi effetti “spaziali” sono visibili attorno ai poli magnetici della terra, ma anche in zone più lontane, come Scozia e Australia. O come nella Lapponia finlandese. Quale occasione migliore per visitare i suoi gelidi paesaggi e sperare di assistere ad uno degli spettacoli più belli del mondo? Le aurore sono visibili soprattutto in inverno, da maggio ad agosto, quando possono essere meglio ammirate grazie al calo della luce solare. E, in alcuni casi, provocheranno delle interferenze con il funzionamento di telefoni cellulari e dei sistemi GPS.

A5

Uno dei luoghi migliori al mondo per godere lo spettacolo è  l’Osservatorio Aurora Sky Station, nel grandioso parco nazionale di Abisko vicino alla confine norvegese. L’osservatorio si raggiunge con una seggiovia che porta in cima al monte Nuolja dove si trova l’Aurora Sky Station. Oltre l’osservatorio sono previste anche interessanti mostre didattiche e visite notturne con guida. E’ possibile pernottare nella sala comune con sacco a pelo, cena, prima colazione, tute termiche e seggiovia compresi per 3450 SEK (circa 380 euro).

A8

Sino all’8 gennaio l’osservatorio sarà aperto tutti i giorni, mentre dal 9 al 24 marzo da mercoledì a domenica. E per chi non potesse spostarsi fisicamente, collegatevi su www.auroraskystation.se, con una live camera per seguire il grande, emozionante evento.

A7

Commenti