LA PREVENZIONE E' POSSIBILE ED ARRIVA NELLE PIAZZE D'ITALIA


La salute è il nostro benessere psicofisico e dobbiamo salvaguardarlo. Da circa due settimane è attivo un tour di 6.000 km, che proseguirà fino a fine giugno, grazie ad un ambulatorio mobile per parlare alle donne italiane di prevenzione e spingerle a cambiare alcune cattive abitudini.

Il tour della “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, è un’iniziativa realizzata con il patrocinio di SIPREC, FIMMG, Federfarma e Federfarma-Sunifar con il contributo incondizionato di Mylan, in viaggio dall'8 marzo in tutta Italia con lo scopo di portare all’attenzione delle donne l’opportunità di piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno che possono fare la differenza per la loro salute.

Le donne italiane, infatti, risultano essere più esposte ad alcune malattie, prime fra tutte quelle cardiovascolari.

In Italia il 48,4% delle donne muore a causa di malattie cardiovascolari, principalmente cerebrovascolari e ischemiche del cuore, mentre il 23,8% da tumori e il 27,8% da altre patologie.

Bastano poche e semplici regole per diminuire i fattori di rischio. La prevenzione è il miglior modo per prendersi cura del proprio corpo e della salute del cuore, ma non solo. 

Inoltre, 1 donna su 4 dopo i 40 anni soffre di osteoporosi e 1 su 3 dopo i 50 anni: l’osteoporosi è definita una malattia silenziosa proprio perché non presenta sintomi specifici.

Per sensibilizzare le donne italiane sull’importanza della prevenzione, è nata l’iniziativa “Prevenzione possibile. La salute al femminile”.

L'ambulatorio offrirà consulti medici gratuiti a tutte le donne over 35 che si recheranno nelle piazze dove il truck stazionerà per due giorni.

In particolare, sull’ambulatorio mobile, i medici della FIMMG effettueranno: misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite ECG, del colesterolo, della saturazione di ossigeno e la misurazione della densità ossea attraverso MOC.

Prendete nota delle ultime tappe:

  • GIOVEDÌ 14 - VENERDÌ 15 GIUGNO --> PAVIA in Piazza della Vittoria (lato Santa Maria Gualtieri)
  • LUNEDÌ 18 - MARTEDÌ 19 GIUGNO --> COMO in Piazza San Fedele
  • GIOVEDÌ 21 - VENERDÌ 22 GIUGNO --> ASTI in Piazza Alfieri
  • LUNEDÌ 25 - MARTEDÌ 26 GIUGNO --> NOVARA
Io domani sarò presente in Piazza della Vittoria a Pavia. Se sarete in zona, venite a per un consulto medico gratuito e prendetevi cura di voi stesse!!!