FISH&CHEF 2018 - CENE GOURMET SUL LAGO DI GARDA



Siete pronti per una settimana gustosa da un luogo sorprendentemente strabiliante come il Garda?

Bene, perché dal 22 al 27 aprile, in sei esclusive location, Chef provenienti da tutta Italia si incontreranno e si metteranno alla prova in occasione delle ormai immancabili serate gourmand primaverili di Fish&Chef: cuochi coraggiosi e visionari si cimenteranno con l’utilizzo delle materie prime locali - pesce d’acqua dolce ma anche vini, olio extravergine d’oliva e la pregiata carne di Garronese veneta - proponendo piatti ricchi di creatività.

Menti pensanti e braccia operative di Fish&Chef sono Elvira Trimeloni, titolare dell’hotel Meridiana di Malcesine, e Leandro Luppi, chef e patron stellato del ristorante Vecchia Malcesine, che vivono in prima persona l’evoluzione di un format longevo e al contempo giovane e in crescita. 

Questo 2018 vedrà la IX edizione di Fish&Chef, grazie anche all'eclettica, poliedrica e "burlona" Laura Gobbi, project manager e firma di format di successo che spiega, così, il titolo del progetto.

Il titolo di questa IX edizione di Fish&Chef è "Evoluzione". Perché?
“Evoluzione è un racconto, è il senso più profondo del percorso personale che gli ideatori della manifestazione hanno intrapreso in questi anni, insieme alla consapevolezza del solco innovativo che a livello gastronomico e culturale, hanno tracciato dal 2010 ad oggi.  “Evoluzione” è il cosciente mutare rimanendo attaccati al tempo, è un laboratorio creativo, un tavolo di confronto dove le idee si possono gustare e dove i singoli trovano la loro identità nel gruppo".

Laura Gobbi spiega perché si è innamorata di questa manifestazione dicendo: "Quando ho incontrato Fish&Chef, sapevo essere un evento importante ed ormai consolidato sul territorio del Garda. Poi, ho conosciuto il cuore di Fish&Chef...che è molto di più. Loro sono Elvira Trimeloni e Leandro Luppi, i fondatori della manifestazione. Accanto a loro i produttori, gli imprenditori , gli hotel, i resort, i ristoranti ed i consorzi che di anno in anno rinnovano la loro fiducia in questo progetto e gli immancabili Chef del Dream Team".

Esiste rivalità tra gli Chef del Dream Team?
"Sono un gruppo di amici affiatati che si diverte, che vive l’appuntamento annuale di Fish&Chef come la possibilità di crescere, confrontarsi e riscoprirsi. Messaggeri di una visione libera da qualsiasi condizionamento. Ho vissuto Fish&Chef dietro le quinte. Ne ho visto la forza. Ho respirato la sua genialità ed accarezzato la sua generosa follia. Un’alchimia fatta di leggerezza, impegno, professionalità e soprattutto di cuore".

Beh, cara Laura, mi hai convinta. E poi a condividere la filosofia di questo evento c'è anche la Guida Michelin nel ruolo di special partner e il Consorzio Garda DOC, main sponsor della manifestazione. 

“Capita a volte che hai un’idea, e che questa idea prenda forma, che diventi un appuntamento atteso e che questi appuntamenti siano diventati ormai nove. Sei talmente tanto addentro alla situazione che non ti accorgi di quanto un territorio abbia fatto parlare di sé grazie a quell’idea. Un evento che è cresciuto nel tempo e giocoforza siamo cresciuti anche Leandro ed io.” 

Alle parole di Elvira incalza Leandro: ”Poi arriva un giorno e ti fermi, ti guardi attorno e capisci l’importanza di quello che è stato fatto a livello locale, a livello culinario, per la promozione di un territorio e soprattutto a livello culturale. Un merito forse ce l’abbiamo: se oggi c’è più attenzione per il pesce di lago, è anche grazie Fish&Chef. Ci siamo impegnati molto in questi anni, abbiamo raggiunto obiettivi forse impensabili e, perseverando, abbiamo saputo proiettarci sul domani. Ci siamo chiesti come migliorare il livello qualitativo dell’evento, sapevamo che dovevamo adeguarci ai tempi, soprattutto, avevamo bisogno di raccontare la nostra sfida. Abbiamo così deciso di affidare il compito di narrare la nostra storia a Laura Gobbi, sarà lei che ci aiuterà a far percepire come un tutt’uno questa avventura che ha ancora molto da raccontare.” 


LE CENE GOURMAND FIRMATE FISH&CHEF
Quest’anno il percorso gourmand è in sei tappe sulle tre sponde del Garda, alla scoperta dei prodotti del lago attraverso le interpretazioni di grandi chef della cucina contemporanea: 

domenica 22 aprile all'Hotel Lido Palace di Riva del Garda (TN) con lo chef Matteo Rizzo, del ristorante Il Desco (Verona)

- lunedì 23 aprile, presso La Casa degli Spiriti di Costermano sul Garda (VR), sarà la volta di Claudio Melis, chef e ideatore di In Viaggio - Claudio Melis Ristorante (Bolzano)

- martedì 24 aprile, gli chef Anna&Oreste Corradi di Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino” (Certosa di Pavia) saranno i protagonisti della cena al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (BS)

- mercoledì 25 aprile, il Regio Patio, ristorante gastronomico dell’Hotel Regina Adelaide di Garda (VR), ospiterà lo chef Terry Giacomello, ristorante Inkiostro di Parma

- giovedì 26 aprile, il Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (BS), vedrà ai fornelli lo chef Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin (Cavalese TN)

- venerdì 27 aprile, gran finale con alcuni degli chef del Dream Team gardesano, che concluderanno egregiamente questo viaggio nella creatività con la cena di gala all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (VR)


La partecipazione ad una cena è di 85 euro. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi alle location che ospitano le serate, mentre il sito ufficiale dell'evento è www.fishandchef.it.

Io sarò presente alla cena del 24 aprile. Seguitemi su IG (@robertamiarta), TW (@robertamirata) e FB (@metamorphoseconcept) 

#fishandchef
Facebook @FISH&CHEF
Instagram @Fish&Chef