A NATALE #PENSAPULITO...


A Natale, si sa, siamo tutti più "beati"...ma se lo fossimo 365 giorni all'anno sarebbe ancora meglio! Sarà l'atmosfera, o magari la neve che soffice scende giù dal cielo, in questo periodo dell'anno siamo tutti più positivi. Riusciamo a trarre il meglio di noi stessi. Non mi sono informata, ma credo che ci sia anche uno studio specifico di qualche Università o similari, dove spiega ciò che succede all'essere umano quando si avvicinano le festività natalizie.

Il Natale è pura magia, come l'ottimismo ed il "Pensare Pulito" più in generale. 

Ma cosa significa realmente "Pensare Pulito"?

Noi tutti ce lo saremmo chiesto milioni di volte....e un buon 80% si reputa ottimista per natura. 

Per me "Pensare Pulito" non è solo ottimismo. Nel mio caso "Pensare Pulito" è un qualcosa radicato da tantissimi anni. Vi svelerò un segreto; nella mia vita ho fatto volontariato sia in case per anziani che in ambienti con bambini affetti dalla sindrome di down.

Cominciai sin da piccola, già all'età di 12 anni, ad avere un approccio significativo verso chi aveva bisogno. La mia natura mi ha sempre spinta verso quella direzione. 

Ecco, per me "Pensare Pulito" è far sentire le persone perfette, anche con i loro difetti; "Pensare Pulito" è non farle mai sentire sbagliate. "Pensare Pulito" è accendere i loro sorrisi, farli sognare ed innamorare della vita che ci è stata donata.

L'amore verso gli altri e verso la vita stessa è l'obiettivo principe che ognuno di noi dovrebbe tenere sempre ben in mente. "Pensare Pulito" è una dichiarazione all'amore, fonte di libertà e sincerità. Mi viene in mente uno dei miei poeti preferiti, Kahlil Gibran, e la sua "Dell'Amore":

"L’amore non dona che sé stesso
e nulla prende se non da sé stesso
l’amore non possiede, né vuole essere posseduto
poiché l’amore basta all'amore [...]
[...] svegliarsi all'alba con cuore alato e rendere grazie per un altro giorno d’amore
riposare nell'ora del meriggio e meditare sull'estasi d’amore
rientrare a casa la sera colmi di gratitudine
e addormentarsi con una preghiera sull'amato nel cuore 
e un canto di lode sulle labbra"


Spero che questo mio pensiero possa aiutarvi a donare benessere e purezza. Il mondo è di chi "Pensa Pulito"...quindi, rimbocchiamoci le maniche!!!


Questo post è stato redatto all’interno del progetto #PensaPulito di Folletto per diffondere valori positivi e "puliti" di amicizia, amore, serenità e solidarietà.