martedì 20 giugno 2017

UN TRATTAMENTO SHIATSU PER IL RIEQUILIBRIO DI CORPO E MENTE

SHIATSU A MILANO


Lo Shiatsu fa parte di antiche culture orientali, risalenti addirittura al 3000 a.C., e riguarda tecniche per il recupero del benessere e mantenimento dell'armonia con l'Universo. Come si può ben capire, la relazione tra uomo e natura è connessa al vivere bene ed in armonia con tutto ciò che ci circonda.
Partendo dalla considerazione principale che la salute dell’uomo non è semplicemente un problema fisiologico autonomo, ma uno squilibrio più generale nell’ambito dell’evoluzione personale, comprendente anche gli aspetti funzionali, energetici, psichici e di qualità di pensiero, un trattamento shiatsu è uno stile di vita dove l'uomo stesso è Mente-Corpo-Spirito, ma soprattutto una realtà Energetica ancor prima che Fisica.
Quante volte ci è stato detto che un malessere è un sintomo di cui tener conto, un campanello dall'allarme che sia espressione sia di funzioni fisiche, sia di aspetti emozionali e spirituali?


La Shiatsuka Barbara Casati nel suo studio di Milano mi fa comprendere ancor meglio lo Shiatsu come tecnica terapeutica. Classe 1968, da sempre grande appassionata di arti orientali e tecniche manipolatorie, si è diplomata nel 2002 all’Accademia Italiana Shiatsu Do di Milano, specializzandosi nello stile Masunaga. È iscritta all’APOS (Albo Professionale Operatori Shiatsu). In Giappone si è perfezionata presso lo Iokai Shiatsu Center di Tokyo e negli anni ha praticato presso un Centro di Discipline Orientali di Parigi, in Francia, e presso uno Studio Medico Olistico di Ginevra, in Svizzera.
PATOLOGIE TRATTABILI CON LO SHIATSU

In Occidente il trattamento shiatsu è visto come un metodo alternativo, l'ultima "spiaggia" a cui approdare dopo averle provate tutte. In realtà, lo shiatsu potrebbe essere un ottimo punto di partenza e di grande successo per diverse patologie: dalla cervicale all'emicrania, dall'artrosi a problemi articolari, dall'ansia, angoscia e insonnia, fino al diabete e all'ipertensione arteriosa; ma non solo, perché lo shiatsu può essere efficace anche per forme di obesità o di eccessiva magrezza, patologie polmonari, cardiache, gastroenteriche, urinarie, ginecologiche, neurologiche ed anche sessuali.

IL TRATTAMENTO

Non chiamatelo banalmente massaggio. In realtà è un vero e proprio trattamento che non ha nulla a che vedere con tutto quello che viene definito erroneamente come "massaggio shiatsu". Per la sua specificità, agisce su strutture profonde del corpo come poche altre tecniche manuali. La tecnica pressoria viene esercitata, durante la seduta, con i pollici ed i polpastrelli, alternata a leggere trazioni eseguite con il palmo della mano.

Prima del mio trattamento ho effettuato un colloquio conoscitivo con Barbara, una persona gentile e dall'aspetto calmo e serafico, professionale e pronta all'ascolto. Solo successivamente mi sono sdraiata a terra su un apposito materassino futon per una seduta di circa 45 minuti dove Barbara è stata in grado di sviluppare una diagnosi completa, individuando i meridiani "non liberi" e di conseguenza le patologie ad essi connesse.
Dopo il trattamento, Barbara mi ha spiegato il mio stato di benessere e di avere un corpo in equilibrio. Nei due giorni successivi al trattamento, il mio corpo è stato in grado di purificarsi dalle scorie accumulate grazie all'energia che il trattamento shiatsu riesce a far correre lungo il nostro corpo, purificando i nostri organi vitali.
Solitamente dopo il primo trattamento shiatsu effettuato sotto le attente mani di Barbara è possibile programmare le sedute successive al fine del raggiungimento del risultato prefissato.
Anche in assenza di patologie o disturbi particolari, il trattamento shiatsu mi ha regalato un benessere fisico e mentale, restituendomi energia e carica positiva, rigenerando corpo e mente.
Per ogni singola patologia sono necessarie un numero di sedute shiatsu comprese tra sei e dieci, intervallate da non meno di tre giorni. Terminato il primo ciclo di sedute e/o raggiunto il risultato, Barbara consiglia sempre un trattamento di mantenimento, da effettuare attraverso una seduta mensile.
Ecco perché, a luglio tornerò da Barbara per un ulteriore trattamento pre-vacanza. Il nostro benessere fisico e mentale è importante e lo shiatsu vi aiuterà a raggiungerlo!

Sito internet: www.shiatsuamilano.it 
Indirizzo mail: info@shiatsuamilano.it 
Infoline: +39 340 0501203 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015