STOPCONTRATTURE.IT DEDICATO A TUTTI GLI SPORTIVI

Buzzoole

Stopcontratture.it (ve ne ho parlato qui) è un portale dedicato allo sportivo dove esperti del settore daranno consigli utili su come riconoscere e trattare correttamente le contratture muscolari, insieme ad alcune chicche per fare sport responsabilmente. 

Cosa sono le contratture muscolari? Sono una serie di alterazioni muscolari, di durata variabile, da pochi minuti a diversi giorni. Una contrattura muscolare può interessare qualsiasi muscolo, ma in genere, per chi fa sport, le lesioni si manifestano nei fasci muscolari maggiormente sollecitati durante lo sforzo fisico. 


Inoltre, più sforzi cosiddetti "esplosivi" andiamo a realizzare e maggiore sarà il rischio di infortunio. Per chi, come me, fa una regolare attività fisica, la contrattura è un meccanismo di risposta ad uno sforzo molto intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazioni sui fasci muscolari, da uno stato di affaticamento del muscolo, dall’insufficiente allenamento o riscaldamento dalla presenza di problemi alle articolazioni, da movimenti poco razionali e violenti o dalla scarsa preparazione fisica.

Anche errori alimentari (scarsa idratazione e insufficiente apporto di carboidrati) potrebbero favorirne la comparsa. Ecco perché è importante una ricca alimentazione sana ed equilibrata, insieme ad integrazione e idratazione.

Riconoscere una contrattura non è mai semplice ed è spesso confusa con una infiammazione. Aumento del tono muscolare di uno o più fasci muscolari, dolore alla palpazione, scarsa elasticità e limitazioni muscolari sono i tratti distintivi di una contrattura muscolare.

Grazie a Dompé e al nuovo sito www.stopcontratture.it riesco ormai a riconoscere le contratture tempestivamente e a trattarle in modo corretto, sempre sotto le direttive del medico curante.

Stopcontratture sarà, nei prossimi due giorni, partner di SEA Milano Deejay TRI; infatti, sull’esempio delle grandi città europee, il 20 e il 21 maggio il “mare di Milano” ospita la prima edizione di SEA Milano Deejay TRI, patrocinata da Radio Deejay, un weekend di nuoto, corsa e ciclismo che coinvolge atleti amatoriali e professionisti.