#CUCINACONZAFFY - YAKISOBA DI GRANO SARACENO CON VERDURE SALTATE E ZAFFERANO

Per il contest #CucinaConZaffy avevo parecchie idee, ma una sola ricetta da poter realizzare. Le tradizioni culinarie nipponiche le ho sempre apprezzate perché riescono a dare, ad ogni singolo piatto, l'equilibrio giusto dei nutrienti principali. 



Ma chi è Zaffy? Nel 1937 la famiglia Sidoni iniziò il commercio di zafferano, nella piccola cittadina di Prata d'Ansidonia. Zaffy è oggi il marchio creato per diffondere la cultura del nostro Zafferano rispecchiando i valori di genuinità, qualità, tradizione e gusto.
Un'accurata selezione delle migliori coltivazioni di zafferano, mediterranee ed orientali, anche biologiche, in polvere e in pistilli.
Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy": YAKISOBA DI GRANO SARACENO CON VERDURE SALTATE E ZAFFERANO
INGREDIENTI
- mezza carota
- mezza zucchina
- mezza cipolla
- mezzo peperone
- tagliolini di grano saraceno
- mezzo bicchiere di sake
- 3 cucchiai di salsa di soia
- germogli di soia
- 1 cucchiaio d'olio 

PREPARAZIONE
Cuocete i tagliolini di grano saraceno.
Tagliate la mezza carota e la mezza zucchina a julienne, il mezzo peperone e la mezza cipolla a fettine


Versate in una padella un cucchiaio d’olio e saltate le verdure a fiamma viva le verdure per due minuti, mescolando ripetutamente evitando l'attaccamento alla padella. Mettete in un piatto.


Nella stessa padella (non lavata) aggiungete i tagliolini e fateli saltare in padella per due minuti circa con il mezzo bicchiere di sake. I tagliolini "friggeranno" un pò. Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo, aggiungete un pò d'acqua alla volta per finire la cottura.
Aggiungete successivamente la salsa di soia, unite le verdure e fate saltare un minuto in padella in modo tale che gli ingredienti possano amalgamarsi nel miglior modo.
Servite ben caldo e guarnite con germogli di soia (a piacere) e, ovviamente, con lo zafferano di Zaffy, in pistilli sulla yakisoba, in polvere nel piatto.

Commenti