A VENEZIA NASCE UN NUOVO AMBIZIOSO PROGETTO - CASA FLORA


Il prossimo 23 marzo verrà inaugurata a Venezia Casa Flora, ambizioso progetto dell’hotelier da tre generazioni Gioele Romanelli realizzato in partnership con Diego Paccagnella, direttore creativo e fondatore di Design- Apart, piattaforma internazionale che ha portato a New York il design ‘Made in Italy’ e il suo saper fare.

Dopo il boutique hotel Flora in stile veneziano e ‘Il Novecento’ di gusto etnico chic, Gioele Romanelli ha voluto dare un tocco in più al suo progetto di accoglienza a Venezia, realizzando Casa Flora, una residenza di design con tre camere da affittare.


Casa Flora si trova nel cuore della città di Venezia e si presenta come uno spazio aperto, unico, ideale per abitare, lavorare e creare relazioni, pensato per vivere la città più bella al mondo e sentirsi veneziani.

All’interno di Casa Flora è possibile apprezzare il forte legame tra tradizione ed innovazione: infatti, gli interni del palazzo tipico veneziano incontrano il meglio del design artigianale e manifatturiero italiano. Più di 20 le aziende coinvolte, che hanno creato pezzi unici, tra cui il fabbro Daniele Mingardo, i tessuti Rubelli, i vetri di Salviati e l’ebanisteria di Xilia.

Tutto pensato per rendere unica l’atmosfera di Casa Flora.


Lo spazio di ingresso si apre sul piano nobile: grandi finestre riempiono la Casa di luce ed inoltre, i tre portali che collegano gli ambienti della zona giorno, rendono lo spazio fluido e morbido. È l’ambiente sociale della casa, pensato per essere condiviso, ideale per pranzi e cene d’autore preparati nella cucina ad isola al centro dell’appartamento e serviti nella sala da pranzo, che all’occorrenza si trasforma in sala meeting per appuntamenti di lavoro.

Aspetto rilevante di Casa Flora è l’aspetto naturale: infatti, i colori della natura lagunare, il rosa, il blu, il giallo e il verde, diventano i colori delle camere da letto, con tappezzerie in nuance, dove i comodini si trasformano in originali porta fiori.

Grande attenzione viene rivolta al benessere e alla cura della persona: ogni camera ha il suo angolo dedicato alla lettura e la sua area SPA con hammam, all’interno di ampie sale da bagno pensate come piccoli giardini privati e serre di relax.


Casa Flora offre ai suoi ospiti esperienze uniche per scoprire tutti i luoghi di Venezia e vivere la città come un vero e proprio veneziano: visite guidate con itinerari studiati in base agli interessi dei viaggiatori, tour notturni in barca per apprezzare il silenzio della città, lezioni di cucina locale ed incontri con artigiani veneziani. Tutto ciò per stimolare un turismo intelligente e consapevole sia per i veneziani che per i viaggiatori.

Photo Credits - Valentina Sommariva

- Scritto da Jessica Luchetta -