lunedì 6 marzo 2017

SAN PELLEGRINO OMAGGIA UMBERTO BOMBANA CON UNA CENA A SEI MANI AL RISTORANTE RATANA' DI MILANO DURANTE IDENTITA' GIOLOSE



Si conclude oggi "Identità Golose", la kermesse sulla cucina e la pasticceria d'autore, con i più grandi chef nazionali e internazionali italiani. Quest'anno il tema "La forza della libertà: il viaggio" ha dato una sferzata di anticonformismo. Perché la cucina non vuole essere omologazione, ma originalità e condivisione. Solo chi osa e pensa senza pregiudizi, solo chi sa accettare i rischi di una possibile sconfitta, può essere un grande chef.

La cucina è come il concept di questo blog. Non è cristallizzazione, ma evoluzione, voglia di mettersi in discussione, di aprire la mente verso nuovi orizzonti senza mai fossilizzarsi. Tutto ciò tenendo ben salda la propria identità, senza mai sfociare in dettami non riconoscibili!

In tale occasione, San Pellegrino mi ha invitata a festeggiare insieme Umberto Bombana, chef tristellato del ristorante 8½ Otto e Mezzo a Hong Kong, che è stato omaggiato sul palco di Identità Golose dopo aver vinto il premio Lifetime Achievement Award dell'Asia's 50Best Restaurants 2017.

Un menu a 6 mani firmato da Michelangelo Mammoliti, Cesare Battisti e Luca De Santi. La cena si è tenuta presso il Ristorante Ratanà di Milano e prevedeva un mix di sapori tradizionali del bergamasco insieme a quelli orientali.

Puntarella e caviale ellenico - bottarga Trikalinos


Pak choi, fonduta di Branzi, zafferano, crumble al timo


Trota delle Valli Orobiche marinata, uova affumicate, pelle soffiata, alghe cinesi e maionese alla curcuma


Equilibrium: ravioli di anguilla affumicati, emulsione al crescione profumata al rafano, estrazione di Tartufo Bianco d'Alba e katsuobushi



Tartare di capriolo, polenta bergamasca croccante e shitake


Gelato al baccalà, frollino di mais e granita al tè verde


Torta Donizzetti e clementine


San Pellegrino ha deciso proprio di viziarmi. Alla prossima #SPTaste
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015