A BERNA LA PRIMA SEDE DI USM CONVERTITA IN RISTORANTE - IL "KOCHWERKSTATT MUNSINGEN” DELLO CHEF URS HAURI



Per il mio prossimo viaggio, ho deciso di visitare la meravigliosa città di Berna.

L’atmosfera medievale della città con numerose fontane, facciate in mattoni, vicoli e torri storiche, il giardino botanico e il Centro del pittore Paul Klee sono solo alcune delle tante attrazioni che la città propone.

Ma la città di Berna offre ai turisti e ai Bernesi numerosi bar, caffè-teatro e ristoranti. Uno dei più famosi è il Ristorante del celebre chef bernese Urs Hauri.


Da oltre 25 anni, lo chef Urs Hauri gestisce con successo il suo ristorante "La table de Urs Hauri" situato al Zeughausgass- Passage 19 a Berna. Da poco ha aperto un secondo ristorante a Bahnhofplatz 9 di Müsingen, in quella che un tempo era la sede di USM, chiamandolo appunto Kochwerkstatt Münsingen (Officina Culinaria Münsingen).


I lavori di ristrutturazione sono stati affidati ad Atelier Oȉ; il Ristorante è stato arredato con mobili USM realizzati appositamente per il Ristorante con legno di cedro giapponese e lampadari su misura.

Nel seminterrato è situata la lounge fumatori ed è un posto ideale per apprezzare e degustare vini provenienti dalle migliori zone di produzione d’Europa e un ampio assortimento di whisky. Nella lounge fumatori, i clienti possono rilassarsi con sigari dominicani, cubani e honduregni.


Il primo piano ospita due sale meeting accanto al ristorante e alla cucina dove è possibile farsi preparare i propri piatti preferiti o cimentarsi personalmente ai fornelli.

Nella cucina a vista del "loft-officina", Christian Thierstein, collaboratore di lunga data di Urs Hauri, crea prelibatezze gastronomiche d’ispirazione regionale, rispettando le stagioni e valorizzando le sue preparazioni con leggeri esotismi di Paesi lontani.


Il ristorante Kochwerkstatt Müsingen è facilmente raggiungibile grazie ai mezzi di trasporto. Inoltre, il Ristorante mette a disposizione ai propri clienti dei posti auto.

Se vuoi gustare degli ottimi piatti in questa rinnovata location, ricordati che dal lunedì’ al venerdì, su prenotazione, è possibile gustare un pranzo di lavoro con un menu di quattro portate che varia giornalmente, mentre, su richiesta e per gruppi a partire da 10 persone, gli ospiti possono concedersi bontà culinarie a cena e durante il fine settimana.

Il Ristorante Kochwerkstatt Müsingen: un viaggio all’insegna del sapore.

- Scritto da Jessica Luchetta -