venerdì 7 ottobre 2016

#STOPCONTRATTURE - IL MIGLIOR ALLEATO PER LO SPORTIVO

Buzzoole


Per me lo sport è uno stile di vita, è passione, competizione, è superare sempre un po’ i miei limiti. Pur essendo competitiva faccio sempre molta attenzione a non eccedere. Le contratture muscolari sono dietro l'angolo, anche per chi si allena tutti i giorni.

La contrattura è un po' un campanello d'allarme, una forma di “difesa” dell’apparato locomotore, che avvisa così lo sportivo del suo chiedere troppo all'organismo.


Semplici crampi e contratture sono le prime avvisaglie che possono trasformarsi in strappi e patologie dei tendini se venissero trascurati i primi sintomi.


La contrattura è un meccanismo di risposta ad uno sforzo più o meno intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazione sui fasci muscolari, da uno stato di affaticamento del muscolo, dall’insufficiente riscaldamento pre-workout, dalla presenza di problemi alle articolazioni, da movimenti poco razionali e violenti o dalla scarsa preparazione fisica.



Anche gli errori alimentari (scarsa idratazione e insufficiente apporto di carboidrati) possono essere causa di contratture. In ogni caso, la contrattura non va confusa con la classica infiammazione, che può far seguito ad un trauma e va affrontata in modo differente.

Per fornire agli italiani risposte ed informazioni adeguate sul corretto allenamento e sulla salvaguardia dei nostri muscoli, oltre ad una corretta alimentazione per chi pratica sport, l'azienda biofarmaceutica Dompé ha lanciato il 5 ottobre, in collaborazione con gli esperti della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SIMSE), il sito www.stopcontratture.it


Da brava sportiva non potevo mancare a questo avvenimento per comprendere al meglio le potenzialità di questa hub digitale fatta da esperti del settore: da Deodato Assanelli – Presidente SIMSEDavide Cassani – CT Nazionale Italiana Ciclismo, da Michelangelo Giampietro – Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’AlimentazioneFrancesco Paperini – Fisioterapista della Nazionale Italiana Tennis.


Un sito sempre aggiornato con approfondimenti e news sui temi dello sport e delle contratture muscolari che dovrete assolutamente inserire tra i vostri preferiti. Parola di sportivo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015