DAMMI QUEI CINQUE DI DOLE ITALIA - A TAVOLA CON I PICCOLI BERRIES
Ogni singolo frutto racchiude in sé specifiche proprietà nutrizionali, ecco perché consumarli tutti insieme è la formula ideale per il nostro benessere.
Dole Italia, filiale della Dole Food Company Inc., è da sempre impegnata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta fresca. Con il progetto "Dammi Quei Cinque" svela tutte le eccezionali proprietà nascoste in Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco, i benefici sulla salute derivanti dal loro consumo e tante altre interessanti curiosità.
Oramai il consumatore è sempre più consapevole delle proprie scelte alimentari e i berries, sempre più, entrano a far parte delle preferenze di acquisto quotidiane, colorando le tavole ed arricchendo ricette. Il consumo abituale di berries genera molteplici benefici.
L’ultima eccezionale scoperta arriva dagli studi diretti da Mary Ann Lila, Direttore del Plants for Human Health Institute, presso il North Carolina State University, di Kannapolis (Stati Uniti): “Non è solo l’alta concentrazione di fitocomponenti presenti in un singolo frutto a farci stare bene, ma il mix di diversi berries, ciascuno con profili unici di fitoattivi, ad essere la ricetta ideale per una vita sana”.
L’unione dei berries fa la forza!
Mangiare tutti quanti i piccoli frutti, alternandone le varietà, potenzia enormemente i loro effetti positivi sul nostro organismo.
I piccoli frutti sono dunque il cibo ideale per una vita in salute: “Consumare regolarmente more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline ha molti benefici sulla nostra salute”, continua Mary Ann Lila, “abbiamo osservato un miglioramento cognitivo durante l'invecchiamento, effetti anti-infiammatori su chi si fa sport e un importante incremento delle difese immunitarie nelle persone che li mangiano regolarmente”.
I berries sono ricchi di fitonutrienti, composti vegetali che svolgono un’importante azione anti-ossidante e contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi. La quercetina protegge le cellule del cervello e della pelle e regola la pressione arteriosa; l’acido ellagico combatte lo stress ossidativo e può rallentare la produzione di cellule tumorali; il resveratrolo ostacola l’invecchiamento; le antocianine intervengono efficacemente contro le infiammazioni oltre a donare il tipico colore rosso, blu e violaceo a Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco.
Non solo: i piccoli frutti sono anche un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali, ed in particolare di Vitamina C, Vitamina K, Manganese e Acido Folico.
Persino i loro piccoli semini sono una straordinaria fonte di fibre, il cui apporto è necessario per consentire lo sviluppo di una flora batterica sana, regolarizzare le funzioni intestinali, facilitare la digestione, tonificare l’intero apparato digerente, proteggendo l’organismo dal cancro del colon.
Dunque, basta avere preferenze! E via libera ad una alternanza di more, mirtilli, lamponi, ribes e fragoline!
E se non sapete come consumarli, ecco qualche gustosa idea per farlo. Infatti, questi piccolissimi frutti aggiungono colore e creatività ai nostri piatti.
1. Colazione Nutriente, consumateli freschi assieme a cereali, fiocchi d'avena, semi di chia e yogurt, per na colazione nutriente e gustosa.
2. Sfiziose Insalate, ottimi con spinacini, rucola, scaglie di parmigiano ed una manciata di frutta secca.
3. Acqua Aromatizzata, "tuffa" i berries in acqua naturale o frizzante aggiungendo del succo di limone: sprigioneranno tutto il loro dolce aroma e sarà una bevanda isolita, ma dissetante.
4. Golosi Muffin, mixali freschi con farina integrale e yogurt per deliziosi e soffici muffin.
5. Dissetanti Smoothies, mixali con banana, latte di soia e un pezzetto di zenzero fresco per invitanti smoothies e frullati.
6. Gustosi Primi Piatti, unisci i berries ai cereali che preferisci (quinoa, farro, orzo, riso integrale) e qualche verdurina croccante; condisci con limone ed olio extra vergine di oliva.
7. Croccanti Barrette, sciogli in un pentolino un cucchiaio di zucchero di canna ed uno di miele, unisci i piccoli frutti, riso soffiato, una manciata di frutta secca e farina di mandorle; stendi il composto su una teglia, inforna e, una volta cotto, taglialo a strisce quando ancora è ben caldo.
8. Confetture e Composte, per un pieno di vitamine, minerali e altri preziosi nutrienti.
9. Macedonie, per dare un tocco esotico insieme a noci spezzettate o altra frutta secco ed un pizzico di cannella.
10. Dessert, mescolando i piccoli frutti ad uno yogurt bianco e decora con un filo di miele o sciroppo d'acero ed una fogliolina di menta.
MANGIATE QUESTI CINQUE PICCOLI FRUTTI E AVRETE UNA CARICA IN PIU'!
I frutti rossi oltre a far benissimo alla salute sono anche di un buono unico
RispondiEliminaA me non piacciono tanto ma con queste svariate ricette li mangerei volentieri ne proverò qualcuna
RispondiEliminaGrazie per le informazioni molto utili! Io adoro questi frutti ma non ho mai provato con le ricette salate.....
RispondiEliminaAdoro adoro adoro i i berries, sono davvero deliziosi e poi fanno anche bene! Seguirò i tuoi consigli
RispondiEliminaadoro i frutti rossi ,oltre ad essere molto golosi ,hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo
RispondiEliminaconosco la Dole, i loro prodotti sono ottimi! interessanti anche i consigli per usare i frutti rossi
RispondiEliminaOttime queste info, i frutti di bosco li adoro e ne consumo tantissimi!
RispondiEliminaAlessia
Thechilicool
Chiamiamoli pure i fantastici 5 ahahahha! Io ne mangio in quantità industriale. Buone le tue ricettine super veloci. Ne proverò alcune!
RispondiEliminaIo adoro i frutti rossi e in questa stagione sono una grande fonte di vitamine e antiossidanti. Grande Dole!
RispondiEliminache bontà! mi hai fatto venire una voglia di mangiarli assurda :D
RispondiEliminada provare assolutamente
xoxo
A me serve una super carica roby!
RispondiEliminaa quest ora mi è capitato davanti il tuo post! *_*
RispondiEliminanon puoi uscirtene così! ho una fame!
che meraviglia di piatti!
The Fashion Coffee
I mirtilli! Io assaggerei volentieri quelli!
RispondiEliminaBaci
Erika Swan
www.thetrendfolio.com