LE CINQUE REGOLE D’ORO PER CORRERE D’ESTATE – WORKSHOP RUNBASE ADIDAS


Il caldo è ormai arrivato, ma la voglia di correre è inarrestabile. Durante un workshop all'Adidas RunBase di Corso Sempione a Milano ho scoperto alcuni particolari davvero interessanti e fatto chiarezza su altri punti un po' ostici.
Grazie alla Dott.ssa Elena Casiraghi, responsabile dell’Enervit Nutrition Center ed esperta di sport e nutrizione, oggi posso dirvi qual'è la giusta alimentazione per affrontare l’estate e migliorare le performance da runners.

Un'alimentazione corretta e bilanciata sta come sempre alla base di tutto, che varia in base allo sport che viene praticato. Ciò incide sul nostro modo di vivere, pensare e correre per un'equilibrio psicofisico, di corpo e mente.

Eh si, perché la mente contribuisce ad avere un corpo sano, in grado di farvi raggiungere livelli importanti, nello sport come nella vita. Ricordate il proverbio "Mens Sana in Corpore Sano"?!? Bene, prendete esempio dai nostri avi.

La Dott.ssa Elena Casiraghi ci ha mostrato le regole d’oro da seguire in queste giornate di gran caldo.
1) METTI UNA MARCIA IN PIÙ CON IL MAGNESIO
Il magnesio combatte stanchezza e stress, rilassa i muscoli e favorisce la qualità del sonno. Tecnicamente il magnesio favorisce il rilascio dell'ossigeno alle cellule muscolari nel corso delle attività fisiche.
Lo trovate nel cacao amaro, nei cereali (soprattutto quelli integrali), nelle noci, mandorle e arachidi, ma anche nelle lenticchie e nelle verdure verdi. 

PS: la cottura dei cibi riduce sensibilmente la disponibilità di magnesio negli alimenti; ecco perché, a volte, è necessario far ricorso agli integratori alimentari.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/sali-minerali/magnesio.htm
2) C’E’ PIÙ’ GUSTO A CORRERE CON IL CACAO
Il cacao amaro favorisce il flusso del sangue a muscoli e cervello. Assumere cacao amaro prima di ogni allenamento favorisce prestazione, lucidità mentale e diminuisce l’affaticamento del cuore.
E per chi come me si dedica allo spuntino serale, una piccola quantità di cacao amaro va più che bene, se durante il giorno vi siete dedicati alla pratica sportiva.
3)  LA REGOLA DEI 5 COLORI
Frutta e verdura sono fonte importantissima di antiossidanti che favoriscono il sistema immunitario e la capacità di endurance. Componi sempre piatti colorati con frutta, verdura e legumi di almeno 5 colori diversi. Oltre a rendere il piatto allegro e super colorato vi aiuterà a migliorare le vostre performance e, quindi, le vostre prestazioni fisiche.

PS: questo genere di alimenti contengono zuccheri (o carboidrati) di vario genere. I carboidrati sono una parte fondamentale in una dieta equilibrata e donano energia, ma bisogna sempre fare attenzione al loro utilizzo e quantità. 
4)  COLAZIONE
Fatela entro mezz’ora dal risveglio. Rifornite i muscoli di energia con proteine magre, come yogurt bianco, prosciutto cotto, bresaola e albume d'uovo. Chi si allena su lunghe distanze deve farlo a digiuno e fare colazione entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento (finestra anabolica). Chi si allena con esercizi di forza muscolare deve sempre fare colazione e non affrontare mai gli allenamenti a digiuno!
5) MANGIA TANTO PESCE
Il pesce è ricco di proteine magre che mantengono il tono muscolare. Contiene grassi essenziali per il buon funzionamento dell'organismo: gli Omega-3, che aumentano la lucidità mentale, favoriscono l’ossidazione dei grassi durante la corsa e riducono il rischio di infortuni. Mangiate pesce ogni giorno, a pranzo o a cena, per garantire la quantità minima di Omega-3. I pesci piccoli sono da preferire a quelli di grossa taglia perché meno inquinati e più sani.

Tanti i concetti discussi in questo workshop, dai polifenoli alla finestra anabolica, fino a sfatare "falsi miti". Tutto questo è possibile grazie all'Adidas Runners, un movimento running globale, nato per supportare ed unire i runner di tutto il mondo.
Adidas Runners è un punto di ritrovo, dove trovare amici con la stessa passione pronti a correre, senza competere.

Unitevi all'Adidas Runners Movement su Facebook e su Instagram, usando l'hashtag #ADIDASRUNNERS e #WHYIRUNMILANO.

Commenti

  1. ottimi consigli, a volte col caldo non è facile trovare la forza di correre!

    RispondiElimina
  2. Consigli giustissimi, anch'io sto molto attenta all'alimentazione. Non faccio ginnastica, la faccio facendo le faccende di casa.

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli che girerò a mio marito che è un runner accanito da sempre.
    Per esempio mi fa piacere sapere quanto gli faccia bene il cacao, lui che lo evita con una scusa o l'altra...

    RispondiElimina
  4. hai scritto consigli molto importanti che mi segnerò ,devo mangiare tanto pesce perchè ne mangio poco!

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli! Li terrò a mente per superare l'estate, anche se comunque dovrebbero essere seguito tutto l'anno! Alcuni già lo sapevo altri mi sono nuovi! Tipo quello di fare colazione entro mezz'ora dal risveglio!

    RispondiElimina
  6. Conoscevo la regola dei 5 colori ma io direi che è valida sempre non solo per correre

    RispondiElimina
  7. Voglio provare a mettere in pratica queste regole...inizio con il pesce :)

    RispondiElimina
  8. Penso di provare a mettere in pratica queste regole appena partorisco.

    RispondiElimina
  9. Eh già...basterebbe seguire delle semplicissime regole ed il gioco è fatto. Delle ottime dritte! Io sono un pò fuori forma, ma rientrando dalle ferie mi adopererò per un pò di sana vita e attività fisica. Promesso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta