giovedì 16 giugno 2016

#STRAORDINARIOSENTIRE - IL PERCORSO OLFATTIVO DELL'ACCADEMIA DEL PROFUMO ALL'ORTO BOTANICO BRERA DI MILANO


Ieri pomeriggio Accademia del Profumo ha inaugurato, presso l'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di Milanouna silenziosa oasi di verde istituito nel 1775 come giardino per l'alta formazione in medicina e farmacia nell'area adiacente il lato Sud del Palazzo di Brera, il percorso olfattivo "Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in Tre Atti". 


Accademia del Profumo è stata fondata nel 1990 con l’intento di valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia.


Con questa iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, rientra in un progetto triennale che porta nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane un innovativo evento di immagine, comunicazione ed emozione. 

Che sia un ricordo, un momento magico, una sensazione, da oggi fino a domenica 19 giugno 2016 si può vivere un'esperienza unica visitando il percorso olfattivo, articolato in tre atti:

- Atto I, Emozione – Che profumo hanno i ricordi?
Il suggestivo allestimento permette al visitatore di “entrare” nel profumo e ripercorrere la cronologia della vita attraverso i profumi dell’infanzia, dell’adolescenza, della maturità o, ancora, le esperienze olfattive legate ai viaggi, alle esplorazioni, ai momenti passati in relax

- Atto II, Evoluzione – Che profumo ha la storia
L’esperienza prosegue con il racconto della profumeria moderna presentata da un punto di vista coinvolgente: il profumo, testimone del suo tempo, riporta infatti il visitatore in recenti epoche caratterizzate da particolari momenti sociali, storici e politici che si sono riflessi in nuove scelte olfattive da parte dei consumatori 


- Atto III, Conoscenza – Cosa c’è dietro al profumo?
Nel “backstage” del profumo per scoprire cosa c'è dietro questo mondo: dal primo briefing alla creazione vera e propria della fragranza, dallo studio del packaging al posizionamento di comunicazione, fino ad arrivare allo scaffale in profumeria. Senza trascurare la ricerca, lo sviluppo e le iniziative legate al fair trade, all'ethical sourcing, alla biodiversità, al recupero delle risorse.


«Con il percorso olfattivo realizzato da Accademia del Profumo, l’Orto Botanico di Brera si trasforma in un luogo incantato dove si “respira” il profumo e si narra una storia pensata per coinvolgere ed emozionare, per esaltare le unicità e le straordinarietà proprie dell’intera filiera della profumeria - commenta Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo - La scelta degli orti botanici quali location del percorso olfattivo itinerante è stata dettata sia dall’ambiente stesso che richiama le materie prime impiegate nei profumi, sia da un aspetto etico: il lusso che Accademia del Profumo rappresenta vuole farsi portavoce e richiamare l’attenzione verso luoghi talvolta sconosciuti agli stessi cittadini o trascurati».


«L’Orto Botanico di Brera è un luogo raccolto, che comunica al visitatore emozioni e sensazioni, anche attraverso i suoi peculiari profumicommenta Martin Kater, Direttore dell'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi di MilanoA giugno il visitatore può riconoscere i noti profumi delle rose e dell’intenso gelsomino, e provarne di meno noti, come quello del calicanto estivo o del fiore dell’angelo. In tutte le stagioni, il giardino offre con i suoi profumi un'esperienza di richiamo a personali ricordi, in perfetta sinergia con gli obiettivi del progetto di Accademia del Profumo che siamo particolarmente lieti di accogliere».  

7 commenti:

  1. Scatti bellissimi, sembra di essere li! sicuramente sarà stato un bel evento sicuramente :)

    RispondiElimina
  2. una bellissima iniziativa..mi sarebbe piaciuto partecipare...mi hanno sempre affascinato questi percorsi

    RispondiElimina
  3. in questo post mi hai dato tante visioni di cosa possa essere un profumo, che nemmeno io potevo lontanamente immaginare.

    RispondiElimina
  4. che bell'evento gli scatti lo dimostrano tutto e tu poi sei sempre magnifica

    RispondiElimina
  5. bella iniziativa e poi mi hai aperto un modo ossia quello delle mille sfaccettature dei profumi

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto un percorso del genere e non ti nascondo che sarei molto curiosa di parteciparvi

    RispondiElimina
  7. Che bella giornata che è stata roby!! Nonostante la pioggia!!! Baci

    RispondiElimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015