FESTA DEL PAPA' - STORIA, TRADIZIONE E COSA REGALARE


Come in molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre di Gesù, sposo della Beata Vergine Maria, simbolo di umiltà e dedizione.

San Giuseppe, in quanto archetipo del padre, è colui che protegge, un vero e proprio educatore e custode del dono. Ed anche se io ormai da nove anni non ho modo di festeggiarlo con il mio "grande papà", so che in qualche modo tu sarai presente, dentro la mia anima ed il mio cuore.

In questa giornata ricca di sentimenti e piena di gioia, non possono mai mancare sulle tavole degli italiani i dolci tipici della festa, con tutte le sue varianti regionali per lo più a base di creme e/o marmellate.



Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera marmellata di amarene.

Nell'Italia del nord, invece, dolce tipico della festività è la Raviola, piccolo involucro di pasta frolla richiuso con all'interno una cucchiaiata di marmellata, crema o altro ripieno, poi cotta al forno o fritta. A Trebbo di Reno (BO) si tiene ogni anno nella terza domenica del mese di Marzo, la tradizionale e multicentenaria "Festa della Raviola" che prevede sia riti religiosi che manifestazioni che richiamano al paese, parenti, visitatori e turisti. 

Infine, in alcune regioni del centro Italia (soprattutto Toscana, Umbria e Lazio) sono diffusi dei dolcetti, sempre fritti, a base di riso cotto nel latte a cui si aggiungono a piacere vin santo, uva passa o canditi e che vengono chiamati frittelle

Dolci a base di riso, noti come zeppole di riso o crispelle di riso, sono comuni anche in Sicilia, nella mia terra natìa. Se vi ricordate, lo scorso mese ne ho fatto già una scorpacciata.



Ma veniamo a noi e ad alcune proposte per rendere ancora più speciale questa festività. Se non lo sapevate già, per tanti anni sono stata una giocatrice di pallacanestro ed in casa c'era una continua lotta sulle squadre da tifare. 
Rivali in campo, amici fuori dal campo: Larry Bird e Magic Johnson hanno segnato un'epoca della pallacanestro, lunga oltre un decennio, tra l'inizio degli anni '80 e le Olimpiadi di Barcellona 1992 del famoso Dream Team, dividendo i tifosi di quel periodo tra sostenitori dei Boston Celtics e dei Los Angeles Lakers.



Probabilmente anche i vostri papà all'epoca si saranno trovati a scegliere tra la concretezza dell'ala biancoverde, che con i Celtics ha conquistato 3 campionati NBA negli anni ’80, e la fantasia del playmaker gialloviola, che dal 1980 al 1988 si e’ aggiudicato ben 5 titoli NBA durante la sua permanenza a Los Angeles

Il mio mito è stato indubbiamente Magic Johnson, che con grande abilità giocava il mio stesso ruolo ed ero una tifosa "sfegatata" dei gialloviola LA Lakers.
Proprio in occasione della Festa del Papà, NBA offre la possibilità di far tornare indietro nel tempo i vostri papà, regalando loro la maglia di una di queste leggende a un prezzo molto interessante. 



Basta collegarsi al sito nbastore.eudal 15 marzo al 9 aprile, scegliere la canotta di Larry Bird o di Magic Johnson, e inserire, in fase di acquisto, il codice NBAPADRE16 per ricevere uno sconto del 15% sul prezzo di listino.

Ma se il vostro "babbo" è un'amante della cura del corpo, Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, propone in occasione della festa del papà una selezione di profumate proposte per coccolare al meglio i papà e tutti gli uomini della propria vita. Tante intriganti novità per regalare un fascino di profumato mistero a base di sandalo proveniente da fonti etiche e sostenibili. 

Superdad, bomba da bagno - A volte un vero supereroe non indossa maschera o mantello. La bomba da bagno Superdad è pensata per i supereroi di tutti i giorni. Grazie alla fragranza dolce e al contempo affumicata di sandalo e all’essenza di olibano regala un meritato relax a tutti gli uomini.


Thanks Dad sapone - Ricco di essenza di arancia brasiliana e spremuta di arancia fresca è perfetto per regalare una ventata di allegria a tutti i papà.


The Modfather spumante da bagno - Una montagna di schiuma rinfrescante all’energizzante profumo di arancia brasiliana. Ideale per tutti gli uomini eleganti e raffinati che non possono rinunciare al fascino di un bagno rilassante al lussuoso profumo agrumato per rivitalizzare i sensi. Sbriciolare nella vasca mentre scende l’acqua. 



Smuggler’s Soul shampoo solido - Ricco di burro di cacao equosolidale idratante ed essenza di lemongrass detergente. Il suo profumo intenso e affumicato racconta il misterioso viaggio alla ricerca di fonti etiche e sostenibili di sandalo. Sfregare tra le mani per fare schiuma o passare direttamente sui capelli per farsi conquistare dal suo profumo forte, profondo e rassicurante.


Dai prodotti per il bagno, per gli uomini che non vogliono rinunciare a un momento di relax, allo shampoo solido Smuggler’s Soul per l’uomo pratico e sempre in viaggio, fino alla crema versatile e mutliuso Smuggler’s Soul, dove le note profonde e affumicate del sandalo si uniscono all’azione rinfrescante del cetriolo e a quella idratante e ammorbidente dell’olio di argan. 


       

Completano la collezione due esclusivi pacchi regalo, pensati per coccolare al meglio i papà e regalare ai supereroi di tutti i giorni tanti profumati poteri. 

Superdad! confezione regalo -  Un regalo per coccolare gli uomini della propria vita con due fantastici bagni: uno al profumo allegro e rinfrescante di arancia brasiliana e l’altro dalle ntoe profondi e rilassanti di sandalo. Contiene: The Modfather spumante da bagno; Superdad bomba da bagno.



A Wash On The Wild Side confezione regalo - Ideale per aiutare i papà a mantenersi freschi grazie a un mix di fragranze avventurose al profumo di arancia e cioccolato. A mare bomba da bagno si prende cura dei muscoli stanchi mentre la crema da doccia Yuzu And Cocoa regala un tocco di dolce piacere. Contiene: Yuzu and Cocoa crema doccia; A Mare bomba da bagno; Smuggler’s Soul shampoo solido.


Se vuoi fare un regalo speciale per la festa del papà, Smartbox ti offre una valanga di idee. Cosa lo emoziona di più? Ama l’avventura o è un palato fine, predilige lo sport o la vacanza all’aperto, all’insegna del relax? 


Momenti unici per tutti i gusti, una sorpresa originale per dimostrargli tutto il tuo bene? Con il cofanetto Smartbox Superman, potrà godere di 3760 esperienze per 1 o 2 persone, tra avventura (guida su pista, escursioni in mountain bike), imperdibili cene (tipiche o esotiche), piacevoli soggiorni o ancora rigeneranti momenti di benessere. Per vivere un'esperienza davvero Super!

Voi a cosa avete già pensato? Come dimostrerete il vostro amore al vostro papà?

Commenti

  1. Con lo smartbox vado proprio sul sicuro, grazie dell'idea ;)

    RispondiElimina
  2. Io ho acquistato diversi regalini per il mio papà, un bellissimo bracciale in acciaio, un profumino e poi gli farò una bella tortina!

    RispondiElimina
  3. Adoro le tradizioni golose. La maglia di Magic Johnson secondo me potrebbe piacere molto al mio papy. Anche se ho paura che mio fratello la rubi :D Anche a lui è sempre piaciuto come giocatore. Vado a dare uno sguardo al sito nba.

    RispondiElimina
  4. mio padre è di origini napoletane e domani non potranno mancare le zeppole sulla nostra tavola!

    RispondiElimina
  5. ottime idee e augurassimi a tutti i papà ;)))) ❤️
    THE CIHC

    RispondiElimina
  6. Beh..l'idea di questa box è davvero fantastica..è davvero un ottima idea regalo!

    RispondiElimina
  7. Carinissimo questo post :D per me il simbolo d'eccellenza di questa festa, sono le zeppole :D

    RispondiElimina
  8. Grazie ho scoperto molte cose che non sapevo!!! Domani farò degli auguri super al mio papino!!! 😄

    RispondiElimina
  9. quante belle cose, io ora sto facendo le zeppole con le mie mani per il mio papà

    RispondiElimina
  10. ma quante belle cose, la smart box è un regalo che apprezzerebbero tutti i papà, un regalo fantastico

    RispondiElimina
  11. Io purtroppo il papà non ce l'ho più da quattro anni e oggi sinceramente la tristezza è tanta....

    RispondiElimina
  12. Quando c'era mio papà mi piaceva riempirlo di attenzioni in questa giornata (ma non solo il 19)....era come un bimbo piccolo quando apriva il regalo sorrideva sempre

    RispondiElimina
  13. Che bello questo articolo in cui si parla dei dolci della tradizione e si danno tanti consigli sui regali. Le cosine della Lush non mi sarebbero venute in mente e invece sono un regalo un po' originale e di sicuro effetto. Grazie dei suggerimenti.

    RispondiElimina
  14. Anche io non posso più festeggiare il mio papà, ma quando ogni anno preparo le zeppole (io le faccio al forno, mia mamma le friggeva), ne dedico una a lui <3

    RispondiElimina
  15. Ciao cara
    Io adoro le tradizioni . Qui da me per la festa del papà/ festa di San Giuseppe ci presentiamo sempre con un piccolo pensiero e un vassoietto di zeppole (grandi, piccole, fritte o al forno)
    Per quanto riguarda il pensierino sicuramente prenderò ispirazione da qualche tuo suggerimento.
    Grazie
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea per la festa del papà ne devo approfittare anche per il compleanno di mio marito che è tra un mese, grazie

    RispondiElimina
  17. Una bella idea anche se alla fine è il pensiero che conta davvero

    RispondiElimina
  18. Peccato aver letto il tuo splendido post a feste ormai passate, ma è un bel promemoria che mi tornerà utile per il prossimo regalo di compleanno da fare al mio papà, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta