CORSO DI LEADERSHIP E CLEOPATRA, LA DONNA LEADER

Cleopatradonna leader per eccellenza del mondo egizio, ultima sovrana dell’età ellenistica e donna dal grande fascino, è da sempre simbolo di potenza, femminilità e bellezzaGrazie alle sue capacità è stata in grado di sedurre due tra i condottieri romani più importanti della storia, Giulio Cesare e Marco Antonio. 
Cleopatra conosceva alla perfezione la lingua egizia, e non solo, per "ribellarsi" ai Tolomei, che non la consideravano la lingua ufficiale. Cleopatra è indubbiamente nella rosa delle donne più intelligenti, capace di stringere e mantenere rapporti con personalità influenti dell’epoca.
Cleopatra non era solita, dunque, sfoggiare solo la sua bellezza, ma anche le sue abilità intellettuali che ogni giorno le donne cercano in tutti i modi di far emergere. Perché anche le donne possono essere leader, di se stesse e degli altri.

Eguagliare la sicurezza e la bellezza di questa grande donna non è difficile: da un punto di vista caratteriale, oggi si può contare su uno strutturato ed efficiente corso di leadership, che io consiglio sempre se si vuole intraprendere un percorso aziendale, in grado di accrescere la consapevolezza del ruolo che si copre tanto nel lavoro quanto nella vita, mentre da un punto di vista sensoriale ed estetico la scelta è vasta, soprattutto se ricadiamo in ambito cosmetico. 

Nel periodo egizio, le donne davano molta importanza alla cura del proprio corpo e del proprio aspetto. Sapevate che è per merito loro se oggi possiamo utilizzare prodotti cosmetici come ombretti, rossetti o creme idratanti?

Risaltare la bellezza degli occhi era pratica quotidiana. Anche il Dio Falco Horo si truccava utilizzando il khol, un miscuglio di fuliggine e galena che permetteva di scurirne e allungarne la forma, oltre ad essere un ottimo rimedio per proteggere gli occhi da infezioni e raggi del sole. 

Cleopatra dormiva con una maschera d’oro per ammorbidire la sua pelle, pratica utilizzata ancora oggi nei trattamenti cosmetici di lusso. I bagni di bellezza erano fondamentali per nutrire la pelle nel modo giusto e dovevano essere costanti, non meno di quattro al giorno. Cleopatra pare si servisse di 700 asine per i suoi bagni a base di latte.

Sugli occhi, come ombretto, si utilizzava la malacrite verde, mentre il rosso carminio delle labbra si otteneva con ocra rossa, pigmenti dei coleotteri e delle formiche. Ovviamente, Cleopatra lo sfoggiava quotidianamente con immensa eleganza.

Cleopatra è stata una donna dal fascino irresistibile, vero, ma con delle doti di leadership di gran polso. 

Commenti

  1. Interessante la storia ed altrettanto i corsi di leadership che presenti. Credo che sia un ottimo modo per essere preparati nel migliore dei modi!

    RispondiElimina
  2. Le donne di polso hanno grande fascino;)

    RispondiElimina
  3. Antonella
    Cleopatra è una donna che ha condizionato la storia romana, grande personalità;interessanti i corsi

    RispondiElimina
  4. ottimo articolo, bisogna sempre mostrare il nostro carattere forte

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  5. Cleopatra è senza dubbio una delle donne più potenti della storia, non solo perchè era regina ma per come è riuscita a fare della sua intelligenza un'arma a doppio taglio con la sua bellezza.

    RispondiElimina
  6. Davvero interessante la storia :D Un corso da leadership nel mondo lavorativo è importante :)

    RispondiElimina
  7. I precursori delle Spa. Molto bello questo post!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  8. Un modo originale per presentare un corso per leadership al femminile: ottima idea

    RispondiElimina
  9. molto interessante questo post, non sapevo quali fossero i cosmetici usati da cleopatra! il corso di leadership è sicuramente uno strumento valido

    RispondiElimina
  10. Bisogna sempre credere nelle proprie possibilità e comunque imparare a farlo se non ci si riesce è fondamentale! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  11. Grazie per averci fatto sapere di questi corsi di leadership..sono veramente interessanti e so a chi potrebbero interessare!

    RispondiElimina
  12. Concordo con te, Cleopatra una donna dal carattere di ferro!!

    RispondiElimina
  13. amo la storia di cleopatra a poi tutti sanno che le donne che hanno leadership sono sempre le piu' affascinanti voglio prendere spunto da lei

    RispondiElimina
  14. cleopatra è stata sempre una donna che mi ha affascinato per la sua personalità, un corso del genere sarebbe una bellissima esperienza

    RispondiElimina
  15. La storia di Cleopatra e' davvero affascinante, una leader per eccellenza.... Questo corso mi intriga molto sarei proprio curiosa di seguirlo

    RispondiElimina
  16. Vorrei diventare anch'io una donna con più poso di quello che ho adesso. Grazie per le info. Ne faro' tesoro. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  17. il corso di leadership! secondo me sarei molto portata :P

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe essere una donna di potere e carismatica come Cleopatra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta