LIFESTYLE - GLI ALLEATI DEL BENESSERE SECONDO LA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI


LIFE, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frutta secca, essiccata e disidratata, ha messo in commercio LifeStyle, una nuova linea di prodotti dedicati al benessere quotidiano, pensata per tutti quelli che, a 360° gradi, curano il proprio stile di vita (da cui il nome) in modo attento e coerente.

La gamma di prodotti Lifestyle si compone di:
- Zenzero disidratato a cubetti
- Mandorle sgusciate
- Prugne senza conservanti e senza nocciolo
- Semi di Zucca sgusciati crudi
- Uva essiccata
- Semi di Lino
- Semi di Girasole decorticati
- Semi di Canapa
- Albicocche disidratate senza conservanti
- Nocciole sgusciate italiane


Vi presento i "Magnifici Dieci"!

I "Magnifici Dieci" sono prodotti individuati grazie ad una collaborazione d'eccezione con la Fondazione Umberto Veronesi. Grazie a questa collaborazione Life, attraverso la sua nuova linea LifeStyle, diventa sostenitore della ricerca scientifica e promotore della sana alimentazione e di uno stile di vita corretto, in accordo con le linee guida della Fondazione Umberto Veronesi.


I prodotti LifeStyle, consumati nelle quantità consigliate, permettono di arricchire le nostre scelte alimentari quotidiane all’insegna del gusto, della fantasia e della salute.

Per chi non lo sapesse, la frutta secca, essiccata ed i semi, sono una scelta vincente per svariati motivi. Eccone alcuni:

1.  contengono grassi insaturi, che fanno bene al nostro cuore;
2. hanno un buon contenuto di fibra, che aiutano per un corretto funzionamento dell'intestino;
3.  hanno tante vitamine, in particolare la vitamina E;
4.  sono un'ottima fonte di minerali, soprattutto calcio, potassio e magnesio;
5.  contengono proteine con un'ampia gamma di aminoacidi essenziali, che il nostro corpo non è in grado di produrre;
6.  danno molta energia.


La frutta secca, essiccata ed i semi con le loro numerose proprietà benefiche, sono naturalmente senza glutine, senza coloranti e senza colesterolo. 
Io ho provato tutta la gamma di prodotti e ne sono rimasta entusiasta. Gustosi e perfetti per il mio stile di vita. La gamma di prodotti LifeStyle è composta da:

ZENZERO DISIDRATATO A CUBETTI
Lo zenzero è un rizoma capace di proteggerci dall’invecchiamento. Lo zenzero (detto anche ginger) contiene alcune centinaia di composti che gli conferiscono proprietà anti-ossidanti e antinfiammatorie. Rompi-fame ideale, perfetto anche per una tisana digestiva o un centrifugato di frutta rigenerante.


Io preferisco lo zenzero nella tisana. RICETTA FAST: Portate ad ebollizione l'acqua necessaria per la vostra tisana e immergete 3/4 cubetti di zenzero, insieme alla scorza di un limone. Lasciate in infusione (10 minuti circa), versate nella tazza e bevetela ancora caldissima! Un ottimo depurante.

NOCCIOLE SGUSCIATE ITALIANE
Buone per tutti e preziose per renderci più forti. 30 grammi di nocciole contengono una quantità 3 volte superiore di acidi grassi monoinsaturi di una porzione di sgombro, ma niente sodio. Grazie all'elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, anche una piccola manciata di nocciole ci aiuta a proteggere l’apparato cardio-circolatorio mantenendo la fluidità del sangue e riducendo la quantità di colesterolo cattivo (LDL)


Le nocciole sono molto energetiche, ingrediente ideale per una colazione nutriente, in abbinamento a yogurt e cereali; perfette come merenda, possono anche essere utilizzate per arricchire insalate, come spesso faccio io.


RICETTA FAST: prendete la valeriana a foglie, sbucciate le mele e il topinambur. Condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e una manciata di nocciole.

MANDORLE SGUSCIATE
Una manciata di mandorle per fare un pieno di calcio e fibre. Come spuntino spezza-fame o ingrediente segreto per una colazione sana, le mandorle contengono maggior quantità di calcio di tutti gli altri frutti a guscio. 30 grammi di mandorle unite a 200 grammi di yogurt greco forniscono più calcio di 30 grammi di grana, ma minor apporto di sale. Un modo alternativo per rafforzare ossa e denti e combattere ansia e nervosismo diminuendo il consumo di grassi e sale, presenti in molte qualità di formaggio. 


Le mandorle contengono proteine, vitamine che forniscono quantità doppia di vitamina E rispetto a due cucchiai di olio extra-vergine di oliva, ma meno calorie, acidi grassi essenziali, sali minerali e fibre.

RICETTA FAST: sbollentate i broccoletti di bruxelles, aggiungete il tofu a tocchetti e le mandorle tritate. Condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

UVA ESSICCATA
Naturalmente dolce, naturalmente sana! 30 grammi di uva essiccata contengono più zuccheri del cioccolato al latte ma la metà delle calorie perché hanno solo 0,18 grammi di grassi. L’uva essiccata è perfetta per soddisfare il desiderio di un alimento dolce senza eccedere in calorie e risparmiando notevolmente sui grassi. 


Sono un ottimo energizzante naturale, fonte rapida di zuccheri. Nell’uva essiccata trovi anche anche potassio (l'uva essiccata è infatti indicata dopo lo sport), fibre, calcio e polifenoli, sostanze naturali che hanno una spiccata azione anti-ossidante, anti-tumorale e positiva sul metabolismo dei glucidi. 


Inoltre, secondo le ultime ricerche scientifiche, sarebbero capaci di contrastare l’azione dello Streptococcus Mutans, responsabile dello sviluppo della carie.

ALBICOCCHE DISIDRATATE
5 albicocche disidratate contengono una quantità maggiore di potassio rispetto a 2 fette di melone e, grazie all’alto contenuto di betacarotene, forniscono una quantità doppia di vitamina A rispetto a un uovo. Questo frutto è ricchissimo di micro-nutrienti, indispensabili per farci stare bene. Ha potere depurativo, energizzante e protettivo


Nelle albicocche troviamo anche fibre (5 albicocche al giorno contengono circa la metà del fabbisogno quotidiano di fibre e aiutano l’intestino a depurarsi delle scorie e impediscono la formazione o l’assimilazione di sostanze cancerogene), ferro, rame e vitamina C.

PRUGNE SENZA CONSERVANTI
Le prugne fresche o essiccate sono davvero irresistibili, in qualsiasi momento della giornata. Perché non gustarle anche prima o dopo la palestra? 5 prugne essiccate contengono lo stesso quantitativo di potassio di una banana ma 3 volte tanto calcio


Sono la ricarica ideale per l’attività sportiva di tutti. Nelle prugne troviamo anche le fibre giuste (per questo hanno proprietà lassative. ma anche disintossicanti e decongestionanti). Grazie alla buona quantità di fibre, i carboidrati contenuti nelle prugne sono a lento assorbimento (basso indice glicemico): le prugne, quindi, sono utili per sostenere le funzioni cerebrali.

SEMI DI GIRASOLE
Chi li considera solo l’alimento ideale per canarini e pappagalli sbaglia, perché i semi di girasole sono un vero e proprio concentrato di benessere. 30 grammi di semi di girasole contengono più ferro di una bistecca di manzo. Rappresentano una fonte importante di questo prezioso minerale, che favorisce la produzione di emoglobina e globuli rossi nel sangue, e stimola le funzioni del fegato, della milza, dell’intestino e del midollo osseo. 


Nei semi di girasole troviamo anche vitamina E (valido aiuto come antiossidante e anti-invecchiamento, soprattutto cutaneo), acido folico (importante per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza, perché aiuta a prevenire le malformazioni al feto), zinco (necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni, inclusa l’insulina), magnesio e selenio (enzima importante nella difesa dai radicali liberi), omega 3.


RICETTA FAST: cuocete le carote insieme ad un cipollotto e dello zenzero. Formate poi dei tortini utilizzando un coppapasta e rifinite con dei semi di girasole per dare croccantezza.

SEMI DI CANAPA
Sono piccoli ma ricchissimi d’importanti nutrienti. Sono meno conosciuti rispetto ad altri semi, ma meritano un posto di riguardo nell’alimentazione. 30 grammi di semi di canapa contengono 6 grammi di proteine, aggiunti a un piatto di fagioli superano il contenuto di una bistecca di vitello


I semi di canapa sono una fonte straordinaria di proteine vegetali. Nei semi di canapa troviamo anche fibre, omega 3, omega 6, vitamine del Gruppo B, E, C, D, oltre a minerali come il potassio, magnesio, ferro, manganese.

Sono un “caso” quasi unico in natura. Contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare): leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina


RICETTA FAST: pasta e fagioli con aggiunta di semi di canapa per una ricarica proteica eccezionale.

SEMI DI LINO
30 grammi di semi di lino contengono una quantità da 3 a 5 volte maggiore di Omega 3 rispetto a un trancio di salmone. Basta davvero poco per fare un pieno di acidi grassi polinsaturi, capaci di proteggere il cuore e le arterie perché aiutano a mantenere stabile il colesterolo


Nei semi di lino troviamo anche minerali come fosforo, rame e magnesio. Inoltre, i semi di lino sono ricchi di mucillagini (aggregazioni di sostanze di natura organica), importanti per favorire la regolarità intestinale. Hanno anche azione antinfiammatoria. Poi ancora abbiamo vitamine B1, B2 e F per contrastare i processi infettivi e l’invecchiamento.


RICETTA FAST: a chi piace fare il pane in casa, aggiungete una manciata di semi di lino nell'impasto.

SEMI DI ZUCCA SGUSCIATI CRUDI
Ed ecco i miei preferiti, i semi di zucca. Li metto ovunque e li mangio sin da quando sono piccina. Li ho sempre amati e gustati con piacere. Ottimi per contrastare gli attacchi di fame e far tornare il buon umore. 


Durante gli aperitivi sono sempre più presenti. I semi di zucca contengono più del 30% di proteine altamente digeribili. Consumati durante la giornata aiutano ad arrivare al momento del pasto senza un appetito eccessivo. Una piccola manciata di semi di zucca rappresenta lo snack ideale. Anche l’apporto calorico è contenuto (circa 150 calorie per una porzione di 30 grammi). Nei semi di zucca troviamo proteine, triptofano (aminoacido che svolge una funzione simile a quella della serotonina, l’ormone che regola il sonno e può essere convertita in melatonina, essenziale per la regolazione del sonno-veglia), acidi grassi mono e polinsaturi (contribuiscono a mantenere il livello ottimale di lipidi nel sangue) e magnesio, nella stessa quantità del cacao amaro. Il magnesio è un minerale “alleato delle donne”, perché capace di contrastare la sindrome premestruale e i disturbi dell’umore della menopausa.


RICETTA FAST: vellutata di zucchine con semi di zucca.

Per le scelte alimentari di ognuno di noi, le combinazioni sono tantissime, basta usare la fantasia per creare ricette gustose e sane. E ricordiamoci il messaggio che vuole trasmettere la Fondazione Umberto Veronesi:

“Ciò che mangiamo influenza la qualità della nostra vita. Mangiare in modo sano è un’arma che abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e aiutare a prevenire e combattere le malattie più gravi che ci colpiscono”.

Adesso con l'aiuto di un partner d'eccezione come Life è ancora più semplice!

Commenti

  1. Mi piacerebbe tantissimo assaggiarle, io ne andrei matta... purtroppo per una serie di allergie, molte di queste cose le devo evitare. Grrr...

    RispondiElimina
  2. I semi li compro anche io. Sono ottimi e salutari. Adorno sempre le mie insalate!

    RispondiElimina
  3. è molto importante mangiare sano, non conoscevo questa linea, li voglio provare anche io!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. non solo è sana ma è anche buonissima, io vado matta per la frutta secca e disidratata in generale! molto stuzzicanti le ricette che proponi, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. bellissima ed interessante presentazione complimenti...partecipa al mio giveaway :)

    RispondiElimina
  6. ne dovrei mangiare di più , so che fanno molto bene ma mi scordo sempre di comprarla

    RispondiElimina
  7. Perfette queste indicazioni, da seguire assolutamente per un mangiar sano!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  8. vita sana grazie a tutte queste bontà!
    Seguici su: www.myhipsteria.wordpress.com

    RispondiElimina
  9. Questi prodotti li avevano consigliati anche a mia mamma!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro tutti i prodotti che hai ricevuto e non vedo l'ora di provare i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  11. Un sacco di cose buone..i semi poi li consumo molto spesso mi piacciono molto

    RispondiElimina
  12. io uso spesso questi prodotti, sono davvero un toccasana, e grazie per le ricette! :-) A smile please

    RispondiElimina
  13. wow ma che prodotti buonissimi, io sono troppo golosa di frutta secca!!:) baciii

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo brand ...sembra valido ed ottimo...mi hanno incuriosito i semi di canapa....mai assaggiati...li proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  15. non conoscevo questo brand
    sembra davvero molto interessante
    xoxo

    RispondiElimina
  16. Ottimo post è da un po che sto cercando di mangiare più sano.

    RispondiElimina
  17. Ottimi prodotti molto salutari da provare, complimenti per le ricette abbinate ai prodotti.

    RispondiElimina
  18. Legendo il tuo post mi sono sentita profondamente ignorante, non avevo idea che ginger e zenzero fossero la stessa cosa!!!

    RispondiElimina
  19. Io vado ghiotta per semi e frutta secca per cui mi hai aperto un mondo...non so mai dove acquistarli e di quali marchi fidarmi realmente!!! Grazie per questa review e per le dritte!

    RispondiElimina
  20. Ma lo sai che ahnno anche un aspetto molto invitante??

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta