lunedì 11 maggio 2015

COSMOFARMA EXHIBITION BOLOGNA CON COSMETICA ITALIA


Essere presente al Cosmofarma di Bologna, insieme a Cosmetica Italia, è stato meraviglioso, istruttivo e dinamico. Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nel settore farmaceutico, con il prestigioso patrocinio di Federfarma e di Cosmetica Italia (Gruppo Cosmetici in Farmacia) ha chiuso la sua 19esima edizione registrando 29.771 presenze (+8% rispetto all’edizione 2014), con forte incremento dall’estero (+21%). 910 i brand in esposizione (320 del settore farmaceutico, 290 del settore cosmetico e 300 in quello dei servizi per le farmacie) e 237 giornalisti accreditati hanno testimoniato l’attenzione che la stampa riserva a questa manifestazione.
Come sempre il team di Cosmetica Italia ha accolto me e le altre blogger con entusiasmo e voglia di mostrare la straordinarietà di questa fiera. Per me è stata la prima volta al Cosmofarma ed è stata una bella esperienza.
Uno spazio riservato a noi ci ha fatto conoscere più da vicino l'associazione "La forza e il sorriso"un programma completamente gratuito dedicato alle donne sottoposte ai trattamenti oncologici. Lo scopo è di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure. 
Il programma nasce in Italia sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA – associazione nazionale imprese cosmetiche – ispirandosi all’esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, analogo programma varato negli Stati Uniti nel 1989 ed esteso, da allora, in altri 24 paesi. 
"La forza e il sorriso" offre informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima. "La forza e il sorriso" prevede l’incontro di 6/8 donne in un’atmosfera informale e piacevole sotto la guida di esperti competenti e sensibili, per imparare in poche ore il make-up giusto o per provare nuovi trattamenti di bellezza viso e corpo. "La forza e il sorriso" è un vero e proprio laboratorio di bellezza che aiuta le donne a non rinunciare alla propria femminilità.
Qui potete trovare tutti gli enti e le strutture che fanno parte del programma.
Questo programma è importante per tutte le donne che vogliono superare il dolore, ritrovando la forza, il sorriso e l'autostima, perché nulla al mondo può toglierci queste preziose risorse. Ancora più toccante è stata la testimonianza di una blogger che in prima persona è stata colpita da una terribile malattia e che, grazie al programma "La forza e il sorriso", ha ritrovato la forza ed il sorriso di andare avanti e di riscoprire la passione per il make up, facendole vedere il mondo della cosmesi sotto una luce diversa. 
Donne, non perdete mai il sorriso!
Dopo questo speciale inizio, il tour per gli stands del Cosmofarma continua, dopo un light lunch. Cinque tappe, cinque aziende, per un Cosmofarma pieno di novità. 
PRIMA TAPPA - DIFA COOPER è un'azienda farmaceutica specializzata in dermatologia, sul mercato italiano da oltre 50 anni. I loro prodotti coprono le esigenze della dermatologia a 360°, partendo dalla patologia più comune, ma complessa da trattare, come l'Acne, fino ad arrivare alle nuove tendenze in Estetica, con una proposta di soluzioni mirate e personalizzate sia cosmetiche che nutraceutiche. Vi parlerò presto dei loro prodotti che sto testando per voi.




SECONDA TAPPA - LIERAC PARIS, azienda nota a molti è sempre in continua trasformazione. Il loro continuo rinnovamento darà l'opportunità di fornire prodotti per tutte le esigenze e, quindi, per soddisfare la vasta clientela. Prodotti che vanno dalla detersione ed idratazione alla cura delle pelli mature. Vi parlerò presto di alcuni prodotti che sto testando per voi.



TERZA TAPPA - LA ROCHE POSAY, un'azienda che mette in campo tutta la sua filosofia intorno ad un elemento centrale: un'acqua termale unica, presente in tutti i prodotti La Roche-Posay. Ma non voglio svelarvi tutti i segreti di questa speciale acqua, perché lo farò prossimamente con un articolo dedicato. 


La Roche-Posay ha particolare attenzione per le pelli sensibili, rispondendo anche alle esigenze di chi vuole una linea solare mirata, ma non solo. Infatti, l’educazione ad una corretta esposizione al sole fa parte di una campagna più ampia di sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma. 


Ecco perché La Roche-Posay ha studiato il metodo ABCDE. Vi parlerò presto anche di questo programma che coinvolgerà tutto il mondo.


QUARTA TAPPA - S.I.R.P.E.A., che si è dedicata allo sviluppo e realizzazione di prodotti per la cura della persona estremamente efficaci, altamente innovativi, fortemente caratterizzati con identità uniche sul mercato, sia nel campo della cosmesi, dei profumi, delle toiletries e del benessere in generale. Sirpea utilizza esclusivamente principi attivi vegetali di altissima qualità provenienti o da coltivazioni certificate oppure coltivati in laboratorio, non utilizza parabeni, non effettua tests sugli animali e altrettanto pretende dai suoi fornitori. I test di efficacia vengono realizzati esclusivamente in laboratorio o su volontari. 
QUINTA TAPPA - GIULIANI, azienda conosciuta più per gli alimenti è stata fondata a Milano nel 1889 dal Dott. Germano Giuliani e nel corso di oltre 120 anni di storia hanno contribuito a promuovere la cultura del farmaco e il ruolo della Farmacia sviluppando prodotti di successo noti in tutto il mondo, con particolare focus nelle aree gastrointestinale, dermatologica e tricologica e nell’ambito dell’integrazione e alimentazione speciale. Due novità sono state presentate durante il Cosmofarma:
- Giusto Sapori Tradizionali "Bontà di Pane", un pane garantito senza glutine che ha vinto anche il "Premio Innovation & Research Cosmofarma Exhibition 2015". Grazie ad anni di studio sulla lievitazione naturale (lievito madre), all'utilizzo del metodo di produzione del pane tradizionale, alla combinazione di una selezione ottimale di enzimi e di fermenti lattici e ad un prolungato tempo di "riposo", è stato possibile eliminare il glutine dalla farina-
- MonoDermà A/C/E, l'innovativa confezione in gelatina biodegradabile che accoglie e protegge la vitamina ad uso topico. Questo per evitare l'inattivazione da luce solare e l'ossidazione a contatto con l'ossigeno. Ve ne parlerò presto.


Come sempre, Cosmetica Italia mi ha aperto un mondo. L'esperienza estremamente positiva e costruttiva del mondo della bellezza farmaceutica mi ha dato l'opportunità di scoprire nuove tecnologie e prodotti, per essere sempre belle.

40 commenti:

  1. Sono davvero utili queste informazioni, devo consigliare alcune cose alla mia ragazza, grazie.

    RispondiElimina
  2. marcella sicca11 maggio 2015 16:34

    Cosmetica Italia sicuramente è esperienza molto interessante e costruttiva nel mondo della bellezza farmaceutica per scoprire nuove tecnologie e prodotti..

    RispondiElimina
  3. esperienza unica che mi piacerebbe aver fatto anche io! conosco il brand lierac e mi piace tantissimo, ottima qualità!

    RispondiElimina
  4. bella iniziativa davvero molto interessante, complimenti a te e a tutte le altre partecipanti

    RispondiElimina
  5. Che bello questo evento, le marche conosco e sono ottime.

    RispondiElimina
  6. wow deve essere stata proprio una bella esperienza, una volta mi piacerebbe poter partecipare, penso che sia un'esperienza molto istruttiva!!:) baciii

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa questa proposta da Cosmetica Italia.
    Mi piace l' idea che si pensi anche a quelle donne che si trovano a vivere un difficile percorso di vita e che anche grazie a questi laboratori di bellezza, possano ritrovare il sorriso e la voglia di andare avanti.
    Che brand prestigiosi che ci hai presentato.

    RispondiElimina
  8. molto interessante, e bella anche la testimonianza di cui ci parli!

    RispondiElimina
  9. che bella fiera, i prodotti presentati sembrano molto interessanti!
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. A parte l'evento bellissimo, i prodotti sono una garanzia li uso da,sempre, ottimi!

    RispondiElimina
  11. Un evento molto bello, sicuramente una esperienza stupenda!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  12. Anche a me sarebbe piaciuto andare ma purtroppo lavoravo :(

    RispondiElimina
  13. Un messaggio molto forte che abbinato alla cosmesi ha di sicuro un grande impatto...Sarò ben curiosa di scoprire questi nuovi prodotti!

    RispondiElimina
  14. davvero una fiera molto interessante ed utile

    RispondiElimina
  15. bellissima iniziativa propensa ad aiutare proprio noi donne ,nel superare le difficoltà che a volte e purtroppo ci colgono all'improvviso

    RispondiElimina
  16. Quanti bei prodotti!
    http://www.beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

    RispondiElimina
  17. adoro le fiere, e devo dire che questa è proprio interessante, una bellissima esperienza

    RispondiElimina
  18. assolutamente mai perdere il sorriso!!! :)

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  19. Un'occasione strepitosa a cui partecipare questa proposta da Cosmofarma a Bologna. mi sarebbe piaciuto potervi partecipare amo molto le creme Lierac

    RispondiElimina
  20. non sapevo di questa fiera ma vedendo le foto hai trascorso davvero una bellissima esperienza con Cosmetica Italia!

    RispondiElimina
  21. Wow che bell'evento... mi piacerebbe vivere esperienze come questa

    RispondiElimina
  22. Che bella iniziativa questa proposta da Cosmetica Italia. Il prossimo anno spero di poter partecipare anch'io. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  23. troppo bella la testimonianza che hai scritto!

    RispondiElimina
  24. Un bellissimo evento, è il caso di dirlo... Non sono mai stata al Cosmofarma. Vedo comunque che la tua esperienza è stata più che positiva

    RispondiElimina
  25. bellissima e interessante esperienza..... grazie a cosmetica italia!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao bellissima, ma tu sei sempre in giro èh?!! Brava fai bene, mi piacciono molto questi post...li trovo molto interessanti !!! :)
    Il Cosmofarma è un evento a cui non si può mancare ma purtroppo non ci sono potuta andare, è bello vederlo attraverso il tuo post! :)

    RispondiElimina
  27. Davvero molto interessante :D Che belle foto :) Sempre in prima linea tu :D

    RispondiElimina
  28. Fiera super interessante! Mi sarebbe piaciuto visitarla davvero :)

    Giada, blogger of Being Over the Moon

    RispondiElimina
  29. Ciao bellissimo questo evento, mi dispiace un sacco ma non sono potuta andarci :(

    RispondiElimina
  30. adoro quelle creme , mi piacciono tanto! Angela

    RispondiElimina
  31. Bellissima e interessantissima fiera, la Lierac ha dei prodotti ottimi!

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina
  32. Fiera molto interessante!!

    buona giornata
    passa a trovarmi
    Style shouts

    RispondiElimina
  33. Intressante questa fiera, il prossimo anno ci voglio andare anche io....

    RispondiElimina
  34. Salve avrei UnA domanda, la Difa Cooper effettua test sugli animali? Mi sono state prescritte Ètas viso e Sebogard e desidero conoscere la metodologia con cui sono testate. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. So che alcuni prodotti non sono testati su animali, ma non so con esattezza quali, se tutti i prodotti o solo alcuni. Le consiglio di chiedere direttamente all'azienda che sarà indubbiamente in grado di fornirle tutte le indicazioni.

      Elimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015