OFFICINALIA 2015 AL CASTELLO DI BELGIOIOSO - IL BENESSERE AL PRIMO POSTO


Officinalia è la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica che ha aperto i battenti ieri pomeriggio e che andrà avanti fino al 3 Maggio 2015, presso il Castello di Belgioioso (Pavia). Seguitemi su Facebook, TwitterInstagram e G+ con hashtag #officinalia.
Durante la manifestazione sono tanti gli espositori che aderiscono (oltre 100) provenienti da tutte le regioni italiane, pronte a raccontare quanto, come e cosa si può fare nel rispetto della nostra terra, della natura e dell’ambiente.
Momento di incontro e di scambio culturale, la mostra tratta i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando, sempre di più nelle abitudini quotidiane degli italiani, che porta ad una "metamorphose" dello stile di vita.
Quattro giornate all'insegna del gusto, dei rimedi antichi, dei suggerimenti di culture lontane e di attenzione alla persona. 
Uno dei temi cardine della mostra riguarda l'alimentazione, una delle maggiori attrattive di Officinalia. Siamo ormai nel mese di maggio e ci si chiede se siamo pronti alla prova costume. Una domanda retorica che ottiene una risposta altrettanto ripetitiva. Il 90% degli italiani non si sente pronto e ricorre a rimedi di qualsiasi genere.
Alla mostra mercato Officinalia troverete cibi di ogni tipo – tutti da assaggiare – torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, tea dal profumo floreale, mandorle tostate, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e trasformati di verdura proveniente non da serre ma da veri e propri campi, formaggi stagionati in modo naturale e senza additivi.

Dai profumi appetitosi dei cibi alle profumazioni più rilassanti come quelli delle essenze officinali e del benessere personale: sandalo, incenso, cera d’api, olio all’arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto che danno vita a creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un’infinità di macerati, oli essenziali e tisane.



Ma Officinalia non è solo alimentazione e profumazioni, ma anche fibre naturali per abbigliamento di adulti e bambini, scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. 
E per la casa non possono mancare mobili e arredi di ogni genere, fatti di materiali naturali, in cui non sono state usate né colle né solventi chimici, con tessuti non sbiancati né sottoposti a trattamenti, i cui danni sull’organismo sono ancora oggi sottovalutati.
Ogni anno Officinalia ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente. Inoltre, una serie di conferenze a tema completano il programma delle quattro giornate della manifestazione.

E per il 19° anno consecutivo nel meraviglioso parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival, dove maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni. Il Taiji Festival è il più grande raduno italiano delle scuole di stili interni organizzato dal PWKA Club Italia. 

Sarà quindi possibile allenarsi con i migliori maestri, cinesi ed italiani, e soprattutto scambiare esperienze, tra praticanti e operatori di stili differenti. Basta semplicemente vestirsi comodi e avere tanta voglia di rilassarsi.

Photo Credits Andrea Lavaria Photography

Commenti

  1. la temutissima prova costume! bisognerebbe mangiare sano e fare movimento tutto l'anno per arrivare preparati! i suggerimenti della manifestazione sono sicuramente validi, viene proposta un'alimentazione bio e naturale

    RispondiElimina
  2. Peccato che abito così lontano perché mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare a questa manifestazione così ricca di argomenti!

    RispondiElimina
  3. Che bell'evento, quegli oli sono davvero invitanti con un pò di pane casereccio..la bonta

    RispondiElimina
  4. adoro queste mostre e questa mi sembra davvero interessante magari l'anno prossimo!!!
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  5. Wow che bella la foto dove fanno le arti marziali...

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono moltissimo queste manifestazioni!Poi la roba biologica è ottima!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe moltissimo partecipare ad eventi simili, è un modo per scoprire ed imparare tante cose nuove :)

    RispondiElimina
  8. Wow !! Trovo molto interessante "Officinalia" questa manifestazione dell' alimentazione biologica biodinamica e dell’ecologia domestica , e' bellissimo vedere tutti i prodotti ricavati dalla nostra terra in modo bio , una bellissima esperienza . Grazie per averne parlato !!

    RispondiElimina
  9. I prodotti bio, da quelli alimentari, ai tessuti, ai detersivi sono quelli che preferisco! :-) A smile please

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce molto il festival!

    RispondiElimina
  11. che bel evento! Un alimentazione sana è fondamentale per la salute!
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. come mi piacerebbe esserci!!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  13. che evento bellissimo. anche a me piacerebbe tanto partecipare ad eventi così. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  14. Grazie per la segnalazione, che bellissima cosa!!!

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina
  15. Questo evento è davvero stupendo!

    RispondiElimina
  16. Che bell evento, ma a quest ora mi vuoi far già venire l' acquolina in bocca? :D

    www.TheFashionCoffee.com

    RispondiElimina
  17. alcune iniziative legate al benessere e alla nutrizione dovrebbero svolgersi più spesso!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo evento, molto interessante...

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta