NATSUKO TOYOFUKU AL FUORISALONE CON "FACCIO IL PUNTO"

Come ogni anno iSaloni ed il Fuorisalone (Milano 14 - 19 aprile) sono eventi da non perdere. Tante le esposizioni e le novità, ma anche i tuffi nel passato. Come quello vissuto all'interno dell'atelier di Natsuko Toyofuku (ve ne avevo già parlato qui e qui). 
Per lei una storia fatta di anelli all'esposizione denominata "FACCIO IL PUNTO" in occasione della settimana del Fuorisalone, nell'atelier di Via Angelo della Pergola 8 a Milano. 
"FACCIO IL PUNTO" è l'esposizione dell'artista e designer di gioielli Natsuko Toyofuku, una mostra che ripercorre attraverso l'anello, accessorio fondamentale nella produzione di Natsuko Toyofuku, l'evoluzione di un percorso creativo e professionale che dura da 27 anni.
I protagonisti indiscussi delle sue intuizioni sono sempre stati gli anelli, sculture affascinanti che donano alla mano di chi li indossa un tocco di eleganza e originalità. 
Punto shark, Punto quadro, Punto tondo, Punto triangolo, Punto piatto, Punto perla, Punto pietra, Punto esclamativo, Punto parentesi sono solo alcune delle opere gioiello esposte in atelier, insieme alle foto "vintage" del fotografo Gianluca Widmer.
"FACCIO IL PUNTO" fa il punto su quello che è stato, perché dietro ogni anello c'è un pezzo di storia, del costume e dell'arte, ma anche sociale e culturale. Ogni anello di Natsuko ci parla di periodi diversi, ha assistito a cambiamenti in Italia e in tutto il Mondo e ci offre anche l'occasione di capire che dietro di esso esiste un'anima fatta di tradizione artigianale italiana mischiata all'eredità di una cultura orientale che parla il linguaggio zen della morbidezza e di un'equilibrata compostezza.


Natsuko Toyofuku è stata anche protagonista di Hands on Design 2015uno dei più importanti eventi del fuorisalone, che vuole essere una vetrina internazionale di designer, artigiani e artisti che sperimentano idee contemporanee realizzate con tecniche della tradizione.


Un evento dove il design incontra l'artigianato, torna alle sue origini e pensa con le mani. Design e artigiani trovano così un terreno comune di stimolo, di apertura e di reciproca curiosità. Legno, vetro, ferro forgiato e feltro di lana prendono forme diverse; diventano sedie, scatole, lampade, gioielli. Tutto condividendo un'idea di eco-sostenibilità responsabile e un'appassionata "sapienza del fare".

All'interno di questo evento anche le creazioni di Natsuko Toyofuku saranno presenti, che per l'occasione parteciperà sia come designer indipendente, sia in collaborazione con Ercole Moretti, azienda storica di Murano famosa per le murrine e le perle di vetro.


Inoltre, il 14 Aprile si è tenuto l'evento FuoriSalone "Urban Flaxes" presso l'atelier di Nir Lagziel, in Via Jacopo Dal Verme 12 a Milano, dalle 19 alle 20.
Il progetto URBAN FLAXES, in occasione del FuoriSalone 2015, è quello di definire e legare il rapporto tra natura, cultura e architettura, tra il naturale e l'antropicoMilano e i territori cittadini, con i loro micro spazi, sono il substrato ideale per un paesaggista urbano.

Commenti

  1. è vero, sembrano delle sculture in miniatura, molto belli, a me piacciono questi anelli!

    RispondiElimina
  2. Questi sono gli anelli che piacciono a me... che non passano inosservati, delle piccole sculture alle dita. Odio i gioielli in serie, questi anelli regalano stile al nostro look!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i modelli dell'ultima foto!!

    www.denisarman.com

    RispondiElimina
  4. Questi gioielli sono spettacolari!!!
    Mi piacerebbe partecipare ad eventi del genere :)

    RispondiElimina
  5. Questi anelli sono favolosi. Particolari, originali. Delle vere sculture. Ho visto lo shop online. Credo proprio che vedrò qualcosa da acquistare!
    PS: foto stupende. Rendono bene la particolarità dei gioielli!

    RispondiElimina
  6. wow che meraviglia questi gioielli ho l'occhi a cuore!!!:) baciii

    RispondiElimina
  7. delle creazioni molto particolari ma anche molto belle!
    alessandra

    RispondiElimina
  8. Sono stupendi, mi piacciono molto!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  9. wow!
    proprio paticolari!
    se non è arte questa... <3

    RispondiElimina
  10. bellissimi questi anelli... molto particolari, di certo non passano inosservati!!!

    RispondiElimina
  11. molto interessanti queste creazioni, sembrano delle sculture d'arte contemporanea in miniatura!

    http://pescaralovesfashion.com/fashion-tea-laristocratico-racconto-di-un-pomeriggio-di-primavera/

    RispondiElimina
  12. Wow!! Creazioni splendide! Che design.
    Daniela - The Fashion Kaos

    RispondiElimina
  13. Sono così belli che non saprei quale scegliere ;)

    RispondiElimina
  14. il design è qualcosa di pazzesco :)

    RispondiElimina
  15. Anelli incredibili. Originalità, arte e manualità allo stato puro.

    RispondiElimina
  16. Oltre che belli sono davvero originali.

    RispondiElimina
  17. Creazioni stupende.

    RispondiElimina
  18. Saranno pure anelli di vecchi data, ma attualissimi. La rosa è molto bella.

    RispondiElimina
  19. Ma che belli che sono questi anelli....

    RispondiElimina
  20. stupefacente il match, peccato essermi persa Salone ma soprattutto fuori salone :(

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta