FILM AL CINEMA #11


Un altro weekend è arrivato insieme alla consueta rubrica "appuntamento col cinema". Sono tanti i film in uscita e come sempre vi offro una vasta selezione. Voi cosa andrete a vedere?

Wild
Regia di Jean-Marc Vallée
Con Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman, Gaby Hoffmann.
Genere Biografico
Produzione USA, 2014
Durata 115 minuti circa. 
Da giovedì 2 aprile 2015 al cinema.

Nell'America degli anni '90 una ragazza rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre (dal padre si erano allontanati anni prima per eccesso di violenza) e la fine del proprio matrimonio, chiusa nella dipendenza dall'eroina decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi, più di 1.600 Km in totale solitudine macinati in più di due mesi. In questo periodo ripensa a quello che le è successo e che è determinata a superare con un'impresa che pare superiore alle sue forze.

Cold in July
Regia di Jim Mickle
Con Michael C. Hall, Sam ShepardVinessa Shaw, Don Johnson, Wyatt Russell. 
Genere Drammatico
Produzione USA, 2014
Durata 109 minuti circa. 
Da giovedì 2 aprile 2015 al cinema.

Texas, 1989. Richard Dane è un corniciaio che vive nella provincia americana con la moglie e il figlio di pochi anni. Una notte, svegliato da rumori sospetti, scopre che un ladro è penetrato a casa sua. Recuperata la pistola spara accidentalmente un colpo che uccide il malvivente in salotto. Stabilita la legittima difesa, la polizia rilascia Richard dopo la deposizione in cui apprende il nome dell'uomo che ha ucciso. I giorni passano e Richard fatica a ritornare alla normalità. A peggiorare le cose arriva Ben Russel, galeotto in libertà vigilata e padre del delinquente defunto.

Second Chance
Regia di Susanne Bier
Con Nikolaj Coster-Waldau, Maria Bonnevie, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, May Andersen.
Genere Drammatico
Produzione Danimarca, 2014
Durata 104 minuti circa. 
Da giovedì 2 aprile 2015 al cinema.

Andreas è un poliziotto e un padre modello del piccolo Alexander, Tristan un poco di buono tossico che picchia la compagna e trascura il proprio bebè Sofus. Durante un'ispezione a casa di Tristan, Andreas scopre le condizioni in cui versa il bambino e cerca di togliere a Tristan la paternità. Sarà una tragica fatalità il motore scatenante di azioni in cui le barriere etiche di Andreas, Tristan e dei personaggi che li circondano finiranno per essere pericolosamente violate.

Humandroid
Regia di Neill Blomkamp
Con Sharlto Copley, Dev PatelNinja, Yolandi Visser, Hugh Jackman. 
Genere Azione
Produzione USA, 2015
Durata 120 minuti circa. 
Da giovedì 9 aprile 2015 al cinema.

Johannesburg, 2006. La metropoli sudafricana è assediata da bande criminali. Per fare fronte al numero di aggressioni, omicidi, regolamenti di conti e rapine a mano armata che sconvolgono la città, le autorità di polizia 'ingaggiano' una brigata di robot umanoidi costruiti dalla società Tetravaal e ideati da Deon, giovane ingegnere indiano che da tempo lavora sull'intelligenza artificiale. Il sogno di Deon di dotare le sue creature di una coscienza è osteggiato da Michelle Bradley, presidente dell'impresa interessata soltanto al profitto e da Vincent Moore, ex militare esaltato e ostile che vorrebbe boicottare i robot a favore di una macchina da guerra manovrabile dall'uomo. A complicare il progetto di Deon interviene poi un gruppo di gangster naïf decisi ad adottare e ad addestrare Chappie, l'umanoide intelligente e perfezionato che deve imparare a vivere come un bambino. Ambizioni, mire ed egoismi personali annulleranno la pace armata faticosamente conquistata sulle strade.

Se Dio Vuole
Regia di Edoardo Falcone
Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.
Genere Commedia
Produzione Italia, 2015
Durata 87 minuti circa. 
Da giovedì 9 aprile 2015 al cinema.

Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Uno, anzi due
Regia di Francesco Pavolini
Con Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto DavoliVeronica Corsi. 
Genere Commedia
Produzione Italia, 2015
Durata 88 minuti circa. 
Da giovedì 9 aprile 2015 al cinema.

Maurizio, padre di famiglia ed erede di una gloriosa tradizione di baristi di quartiere, sta per buttarsi da Ponte Milvio. Quando un ambulante tenta di distoglierlo dai suoi propositi l'uomo comincia a raccontare la storia che l'ha portato a quella decisione estrema. Il padre Nando è morto lasciandogli i debiti collezionati dal bar e la scoperta di non essere proprietario di casa ma affittuario, per di più moroso. Maurizio vende il bar ai cinesi e paga i debiti, ma gli rimangono pochi spiccioli e uno sfratto esecutivo. E non avendo il coraggio di confessare a moglie e figlio il proprio tracollo economico, si inventa un sacco di bugie per nascondere panico e vergogna.

Oops! Ho perso l'arca…
Regia di Toby Genkel, Sean McCormack
Con Tara FlynnPatrick J. FitzSymons, Alan Stanford, Franciska Friede, Paul Tylak. 
Genere Animazione
Produzione USA, 2015
Durata 86 minuti circa. 
Da giovedì 9 aprile 2015 al cinema.

Dave è un Nasocchione continuamente alla ricerca di nuovi luoghi dove vivere con il figlio Finny che vorrebbe invece un po' di stabilità. Arriva però il momento di mettersi in coda, senza certificazione, per salire sull'Arca visto che i primi segnali del diluvio si sono già avvertiti. Ecco allora che i due cercano di camuffarsi per salire insieme alle regolarmente certificate Musone Hazel con la figlia Leah. L'escamotage funziona ma ben presto i due cuccioli si ritrovano, senza esserne consapevoli, su una struttura di sostegno dell'imbarcazione ... proprio mentre questa sta partendo. Non si può dire che rimangano 'a terra' perché l'acqua sta progressivamente invadendo tutto il pianeta.

Ci devo pensare
Regia di Francesco Albanese
Con Barbara TabitaFrancesco Albanese, Shalana Santana, Alessandro BolideMariano Bruno. 
Genere Commedia
Produzione Italia, 2015
Durata 90 minuti circa. 
Da giovedì 9 aprile 2015 al cinema.

La vita di Davide si regge sull'equilibrio precario di un lavoro al mobilificio e dell'amore della sua ragazza. Quando questa lo lascia tutto sembra crollare, perde l'amore e un tetto sotto il quale dormire, senza avere le sostanze per trovarne un altro. Disperato comincia a dormire di nascosto nel mobilificio e spronato dagli amici comincia ad uscire per incontrare altre donne. Conosce così una ragazza straniera a cui millanta di essere uno scrittore, una bugia che dovrà sostenere fino alle estreme conseguenze.

Mia madre
Regia di Nanni Moretti
Con Margherita Buy, John TurturroGiulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini
Genere Drammatico
Produzione Italia, Francia, Germania, 2015
Durata 106 minuti circa. 
Da giovedì 16 aprile 2015 al cinema.

Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano.

Black Sea
Regia di Kevin Macdonald
Con Jude Law, Scoot McNairyTobias Menzies, Grigoriy Dobrygin, Ben Mendelsohn.
Genere Avventura
Produzione Gran Bretagna, 2015
Durata 115 minuti circa. 
Da giovedì 16 aprile 2015 al cinema.

Vessato e fiaccato dalla vita, da un matrimonio fallito per questioni economiche, dalla frustrazione di una figlia che non vede mai e da un lavoro che l'ha mollato, il capitano Robinson accetta di giocarsi tutto in una missione clandestina ma potenzialmente miliardaria. Sul fondale del Mar Nero giace il relitto di un sottomarino russo che trasportava un carico d'oro dalla Russia di Stalin alla Germania di Hitler, qualcuno ha il punto esatto, occorre solo un equipaggio così disperato da essere disposto a rischiare la vita in una missione di recupero. Con un manipolo di uomini selezionati tra il peggio (che paradossalmente è il meglio) disponibile sul mercato inglese e russo (il sottomarino che useranno viene da lì e occorre qualcuno che parli la lingua), Robinson deve navigare di nascosto al di sotto della flotta russa stanziata sul Mar Nero e contemporaneamente tenere a bada la follia avida che prende piede tra i suoi uomini.

The Fighters - Addestramento di vita
Regia di Thomas Cailley
Con Adele Haenel, Kévin AzaïsAntoine Laurent, Brigitte Rouan, William Lebghil. 
Genere Commedia
Produzione Francia,2014
Durata 98 minuti circa. 
Da giovedì 16 aprile 2015 al cinema.

Arnaud Labrède ha vent'anni e idee confuse sul futuro, che come il presente lascia che accada. Alla morte del padre, decide di aiutare il fratello con la piccola impresa di famiglia. Madeleine Beaulieu ha vent'anni e idee chiare sul futuro, che è certa non accadrà. Figlia paranoica di una famiglia benestante, Madeleine è ossessionata dalla fine del mondo e dalle tecniche di sopravvivenza. Arnaud e Madeleine non hanno niente in comune ma secondo il vecchio principio degli opposti i due finiscono per attrarsi. Sulla spiaggia e davanti a uno stand dell'esercito, in cerca di matricole, Arnaud e Madeline si incontrano e si battono. Madeleine atterra Arnaud, Arnaud morde Madeleine. È l'inizio di una relazione e di un percorso sentimentale a ostacoli.

Strange Magic
Regia di Gary Rydstrom
Con Alan Cumming, Maya Rudolph, Evan Rachel Wood, Meredith Anne Bull, Elijah Kelley. 
Genere Animazione
Produzione USA, 2015
Durata 99 minuti circa. 
Da giovedì 16 aprile 2015 al cinema.


Il primo film prodotto dalla Lucasfilm dopo essere stata acquistata dalla Disney, nata da una collaborazione tra Lucasfilm Animation Singapore e l'Industrial Light & Magic. Nato da un soggetto di George Lucas e ispirato al sogno di una notte di mezza estate, il film conterà delle canzoni popolari degli ultimi sessant'anni.

Commenti

  1. ce ne sono così tanti da vedere, ma credo che opterò per oops ho perso l'arca!

    RispondiElimina
  2. waw quanti film in uscita,c'è l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  3. Quanti...mi ispira molto wild penso opterò per quello!!!

    RispondiElimina
  4. Sai che questo è un periodo che non riesco a trovare nulla da vedere al cinema? Però grazie delle recensioni

    RispondiElimina
  5. vorrei vedere wild e mia madre!

    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  6. Wow quante belle nuove uscite, ho visto parecchi film che non mi posso perdere, sicuramente tra i primì Black Sea e Wid devono essere super

    RispondiElimina
  7. Voglio assolutamente vedere Wild, secondo me è fantastico.

    RispondiElimina
  8. Questa volta sono indecisa tra i due film di animazione!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ho visto il primo e il quinto film che ci proponi, molto belli

    RispondiElimina
  10. Interessante lista di film... almeno uno devo vederlo.

    RispondiElimina
  11. Io andrò a vedere Wild!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto andare al cinema, guarderei volentieri Mia Madre e Ci devo pensare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta