COSMOPROF BOLOGNA 2015 - BLOGGER TOUR CON COSMETICA ITALIA
Da tre settimane si è concluso a Bologna il Cosmoprof 2015, l’evento internazionale leader sul mondo globale della Cosmesi, con numeri da record, superiori ad ogni previsione.
248.000 i visitatori presenti (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014) a simboleggiare la leadership internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, ha rappresentato un’opportunità di business irripetibile per aziende e operatori del settore.
1.070 i giornalisti, italiani e stranieri accreditati, 540 Blogger, oltre 100.000 followers sui social network e 2.200.000 contatti.
La 48a edizione dell’evento di Bologna Fiere, organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia, vede una crescita complessiva della manifestazione del 3,90%: il settore Profumeria e Cosmesi registra un aumento del 10,90% rispetto al 2014, Cosmopack cresce del 5,80%, i settori Capelli e Arredi crescono del 5,78% e il settore Nail registra un +3,70%. In aumento le presenze internazionali, conseguenza delle relazioni scaturite dal progetto “Road Show di Cosmoprof”, che hanno permesso a Cosmoprof Worldwide Bologna di allargare il network di contatti nei principali mercati per il settore cosmetico. L’edizione 2015 ha ospitato 27 collettive nazionali (Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Far East, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, UK, Israele, Perù, USA e California) e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Thailandia e l’Olanda, con una crescita del 4,26%.
Anche quest'anno ho vissuto l'esperienza Cosmoprof con Cosmetica Italia (Associazione Italiana Industrie Cosmetiche). Insieme ad altre beauty blogger ho avuto modo di conoscere nuove realtà nel mondo del beauty Made in Italy e rafforzarne di nuove.
Anche quest'anno il messaggio preponderante di Cosmetica Italia è che le blogger possono essere una marcia in più per le aziende di prodotti cosmetici e possono essere influencer nel mondo del web, perché la comunicazione digitale attraverso blog di settore è molto importante.
Aspettative interessanti e statistiche da capogiro per l'industria cosmetica in generale, che vede un export forte e sempre più in crescita.
Dopo un light lunch in piacevole compagnia, siamo "partite" per questo blog tour, immersa tra profumi incantevoli, morbidezze cremose, "fluttuosità" al vento e arte vera e propria, avendo così l'opportunità di conoscere nuovi brand, nuove realtà, ma anche rivedere marchi già conosciuti con cui nutro dei rapporti collaborativi già da qualche anno, oltre che una pregevole stima.
La Divisione Cosmetica continua nel suo successo nei mercati di riferimento, con un’offerta sempre innovativa e 100% italiana, confermando una posizione rilevante nel settore del “naturale”, registrando un importante tasso di crescita.
Equilibra ci ha presentato alcuni suoi prodotti davvero interessanti. Di Equilibra vi parlerò presto.
Successivamente ci attendevano nello stand di Bioline Jatò, un'azienda di cui vi avevo parlato già qui, qui, qui e qui. Ogni volta che sento raccontare alla fondatrice Clara Macchiella Corradini la storia sulla nascita di questa azienda provo un'immensa gioia, per tutta la passione che trasmette e la serietà con cui la porta avanti. Ma parlerò ancora di Bioline Jatò e delle sue ultimissime novità.
Un'altra azienda visitata è stata Elgon Cosmetics (ve ne avevo già parlato qui, qui, qui e qui). Elgon crede che la bellezza sia un valore universale, così come le emozioni: poco importano le origini, la cultura, il colore, perché ogni donna aspira a essere bella.
Oltre alla ricca offerta espositiva, molti gli eventi e le iniziative che hanno arricchito il panorama di business delle aziende e degli operatori che operano nella filiera cosmetica.
Tra le aree più visitate della manifestazione c'è sicuramente "The Mascara Factory", con la riproduzione dal vivo del processo di produzione del mascara.
Il Mascara è composto da un panetto di vaselina e polvere di carbone. Oggi è diventato il must have per eccellenza, che parla di Made in Italy.
Il nome Mascara deriva dall'italiano "maschera" ed è espressione di una grande industria del Made in Italy che fa della ricerca e sviluppo il suo punto cardine.
Tra le aree più visitate della manifestazione c'è sicuramente "The Mascara Factory", con la riproduzione dal vivo del processo di produzione del mascara.
Il Mascara è composto da un panetto di vaselina e polvere di carbone. Oggi è diventato il must have per eccellenza, che parla di Made in Italy.
Il nome Mascara deriva dall'italiano "maschera" ed è espressione di una grande industria del Made in Italy che fa della ricerca e sviluppo il suo punto cardine.
Quest'anno si è svolta la seconda edizione del concorso “The Wall – Eco/Beauty Edition”, il progetto che premia i prodotti più innovativi, dalla progettazione al prodotto finito, espressione di una particolare attenzione alla protezione dell'ambiente. I prodotti sono stati esposti nell’"Eco-Beauty Wall" durante i quattro giorni della manifestazione.
La giuria composta da esperti di Acqua di Parma - LVMH, Carlin Group, Certiquality, Comfortzone, Domus Academy, Italia Imballaggio e Wired, hanno assegnato nella serata di giovedì 19 marzo, primo giorno della manifestazione, i premi ai prodotti più innovativi per ciascuna categoria.
Pink Frogs si è aggiudicato l’“Eco-Beauty Inspiration Award”, per l’attenzione alla consapevolezza e responsabilizzazione del consumatore.
L’azienda partendo dall’analisi degli impatti ambientali di un prodotto cosmetico attraverso il Life Cycle Assessment (LCA) ha realizzato una “etichetta di utilizzo responsabile” in grado di sensibilizzare il consumatore informandolo – qualitativamente ma soprattutto quantitativamente - dei benefici ambientali raggiungibili con un uso responsabile del prodotto.
Il nostro tour è terminato. Come sempre è stata un'esperienza unica, all'insegna del benessere globale e della bellezza in ogni sua forma.
Grazie, il tour che mi hai fatto fare con questo post, per me che non sono andata, è stato molto utile ed esauriente! :-) A smile please
RispondiEliminaio non ci sono mai andata anche se abito vicino,ma mi sono promessa che ci andrò quest'altro anno ..devo!!!
RispondiEliminaComplimenti per il bel tour che hai fatto e che ci hai regalato condividendolo con noi mi sarebbe piacuto molto esserci
RispondiEliminaChe bella esperienza che devi aver condiviso con altre colleghe blogger.
RispondiEliminaHo sempre desiderato andare al Cosmoprof, ma anche questa volta non ce l' ho fatta,
quindi mi sono goduta il tuo racconto :-)
Un esperienza bellissima visitare il cosmoprof spero di esserci per il prossimo anno!
RispondiEliminaio ho visto le foto sui vari social di tutte voi blogger che eravate li!!!! =)
RispondiEliminadeve essere stato proprio bello!!
claudia
www.piccislove.com
che bella esperienza, peccato non esserci stata, la fabbrica del mascara era sicuramente la cosa più particolare!
RispondiEliminaUna bella esperienza ed un modo per conoscere i migliori prodotti di bellezza! Baci Elisabetta
RispondiEliminache bella esperienza!
RispondiEliminaDiary of a fashion stylist
Bellissima esperienza, immagino il profumo che emanava in tutto l'ambiente ,vorrei un giorno partecipare a questo evento .
RispondiEliminaHai fatto sicuramente un'esperienza molto interessante, grazie di averla raccontata sul tuo blog, complimenti!
RispondiEliminaCiao sicuramente è stata una bella esperienza.ti sarai divertita e rilassata un sacco... un bel racconto
RispondiEliminadev'essere davvero un'esperienza bella e unica , grazie delle belle foto, complimenti cara.
RispondiEliminail prossimo anno ci voglio andare anche io al Cosmoprof!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
che bella fiera, purtroppo non sono potuta andare, mi è dispiaciuto molto!
RispondiEliminaalessandra
Che invidia, avrei voluto esserci anch'io. E' un'esperienza senza dubbio interessante, soprattutto per noi che amiamo la cosmetica in generale
RispondiEliminaOttimo resoconto, devi esserti divertita un sacco!
RispondiEliminawww.thefashionshadow.com
Conosco i prodotti Equilibria, e li trovo molto buoni!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
mi sarebbe piaciuto essere lì... wow... chissà che emozione conoscere aziende di un certo calibro!
RispondiEliminaHai fatto proprio una bella esperienza, anche io una volta ci voglio andare al Cosmoprof!!!:) baciiii
RispondiEliminaciaooo!! deve essere stata davvero un'esperienza fantastica questa del Cosmoprof bologna 2015, complimenti!! Io adoro la cosmesi sarebbe stata una bella esperienza.
RispondiEliminabaci ily
Che bella esperienza! Con il tuo resoconto è un po' come esserci stata.
RispondiEliminanon ho potuto esserci, mi hai regalato la tua esperienza :D stupenda!!!
RispondiEliminama è fantastica la possibilità di intraprendere un vero e proprio blogger tour negli sconfinati stand del Cosmoprof...almeno non si perde nulla ;)
RispondiEliminaLo stile di Artemide
Le foto che presenti sono molto belle e 248.000 visitatori sono davvero tanti.
RispondiEliminaQuanto ti invidio, che bella esperienza! Chissà quante cose interessanti hai imparato, brava, complimenti! Baci
RispondiEliminaAvrei voluto esserci, questi eventi sono strepitosi
RispondiEliminama che bella esperienza
RispondiEliminail cosmoprof sarà davvero fighissimo
xoxo
Non li ho mai provati ma mi incuriosiscono tanto.
RispondiEliminaBellissimo questo tour, moto molto interessante...
RispondiEliminaImmagino sia stata una bella esperienza! Un bacione cara xoxo D.
RispondiEliminaPurtroppo quest'anno me lo sono persa :(
RispondiElimina