UNA GIORNATA CON BIRBA E ROYAL CANIN AL PALADOG DI COLOGNO MONZESE



Vi ricordate della mia esperienza al Paladog di Cologno Monzese con Birba e Royal Canin? Se mi avete seguita sui vari social networks con l'hashtag #BirbaIlCaneBlogger (Facebook, Twitter, Instagram) avrete già visto in anteprima qualche divertente foto e video. Purtroppo sono riuscita a portare a questo evento solo Birba, dovendo lasciare Bart a casa anche se invitato. Ed eccoli in tutta la loro bellezza: Birba e Bart.


Birba

Bart

Oggi voglio raccontarvi di questa avventura e dello scopo dell'intensa giornata. Royal Canin è un'azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi ed umidi di alta gamma per cani e gatti, fondata nel 1967 dal veterinario Jean Cathary, che ha come obiettivo la salute ed il benessere dei nostri amici a quattro zampe. 

L'approfondita conoscenza, l'osservazione dei bisogni e dei comportamenti dei cani e dei gatti, ha reso Royal Canin una delle realtà più importanti nel panorama mondiale del pet food. Presente in tutto il mondo con svariati stabilimenti, filiali e associati, Royal Canin è attiva dal 1981 anche in Italia. Nel 2001 è stata la prima azienda al mondo ad avere introdotto sul mercato alimenti differenziati in base alle razze e vanta oggi un'ampia offerta su esigenze specifiche come la taglia, l'età, la razza e lo stile di vita.

Questo perché la precisione nutrizionale è fondamentale per Royal Canin, il suo elemento distintivo. Per bilanciare al meglio la razione alimentare del cane o del gatto, viene stabilità la giusta quantità di nutrienti ( proteine, grassi saturi e insaturi, vitamine, sali minerali e carboidrati, tra cui zuccheri e fibre) per rispondere ai fabbisogni nutrizionali.

Royal Canin, durante l'evento, ha presentato Lifestyle Health Nutrition, la nuova ed innovativa gamma di alimenti ideata per rispondere alle esigenze nutrizionali tenendo conto dei diversi stili di vita dei nostri amici a 4 zampe.

Ognuno di noi ha un proprio stile di vita che influisce su quello dei nostri cani e ne influenza il benessere. Una ricerca condotta in collaborazione con gli "Squadrati" nella seconda metà del 2014, ha portato all'identificazione di 4 tipologie di stili di vita dei cani italiani rappresentate, come sempre, attraverso il famosissimo "quadrato semiotico": PRESENZIALISTA, PANTOFOLAIO, SPORTIVO e INDIPENDENTE. Un'altra distinzione si ha tra 
- ATTIVO/NON ATTIVO, relativo al numero di uscite sociali e dedicate oltre che alla predisposizione a fare attività fisica con il proprio cane;
- VIZIATO/NON VIZIATO, relativo all'atteggiamento di chi tende a "viziare" il cane, considerato spesso come un figlio, con regali, cibo extra anche fuori pasto, gadget e accessori.


PRESENZIALISTA, 29% dei cani italiani. E' il cane che "fa la vita del proprietario", che lo porta sempre con se in tutti i suoi spostamenti (shopping, aperitivi, etc.). Profilo molto comune tra i 35/44enni e nei centri urbani di medie dimensioni.

PANTOFOLAIO, 22% dei cani italiani. E' il re di casa, non segue il proprietario nei suoi spostamenti, esce poco o brevemente ed è viziato e coccolato. Abita tendenzialmente in città e spesso è un cane anziano.

INDIPENDENTE, 29% dei cani italiani. Vive spesso in campagna, nei piccoli centri abitati. Dal proprietario riceve pochi vizi ma anche pochi stimoli.

SPORTIVO, 20% dei cani italiani. E' il cane che non fa uscite "sociali", ma molte uscite dedicate e coerenti alle sue esigenze. Pratica spesso sport. E' un profilo che cresce tra le fila dei cani tra i 4 e gli 8 anni.

Bene! Da questa ricerca posso finalmente dare un nome al lifestyle di Birba e Bart: assolutamente PANTOFOLAI! 

Per fortuna Royal Canin ha ideato la nuova gamma Lifestyle Health Nutrition composta da tre linee di prodotto che rispondono a diverse esigenze e stili di vita:



- Urban Life, per cani che vivono prevalentemente in ambiente urbano e che sono esposti all'inquinamento ambientale che genera "stress ossidativo" che lo costringe a restare costantemente in allerta, sia fisicamente che mentalmente, generando un eccesso di radicali liberi che possono danneggiare le molecole biologiche e contribuire alla riduzione delle difese antiossidanti del cane.



- Indoor Life, per cani che vivono prevalentemente in casa e il cui stile di vita sedentario potrebbe favorire la tendenza al sovrappeso e difficoltà nella digestione;



- Sporting Life, per cani che praticano attività fisica più o meno intensa, il cui fabbisogno energetico deve essere commisurato al tipo di sforzo richiesto.

Per ogni linea di prodotto sono state studiate due versioni: secca ed umida e si differenzia per taglie ed età.

Durante la giornata passata insieme a Royal Canin al Paladog di Cologno Monzese abbiamo avuto l'opportunità di giocare tutti insieme provando a fare un po' di agility



Birba agility?...mmmmm, la vedo un po' dura. Invece, sono rimasta stupita, perché Birba è stata bravissima. Si è destreggiata tra un percorso e l'altro quasi con naturalezza, grazie all'aiuto degli istruttori cinofili del Paladog





Birba ha affrontato alcune problematiche ed è stata prontamente aiutata (quando serviva) a risolverle, gratificandola, per dimostrare come anche l’animale più timoroso o pigro possa superare le sue paure e acquisire fiducia nelle sue capacità.

Una giornata istruttiva ed interessante. Inoltre, durante le attività, due fotografi (Amanda e Niccolò di MusInPosa che ringrazio) hanno scattato sia foto in movimento, sia ritratti. Due Pet Photographer capaci di realizzare immagini che mettano in evidenza come il nostro amico a 4 zampe non sia un peluche o un bene di lusso, ma a tutti gli effetti un membro della famiglia. Un essere sensibile, capace di dare tanto amore e bisognoso di ricevere le attenzioni che merita.


Ed il tuo pet che "lifestyle" è? Niente paura, se non sai come destreggiarti ci pensa sempre lei, Royal Canin con la sua nuova App LIFESTYLE che ti permette di scoprire lo stile di vita del tuo amico a 4 zampe e rispondere meglio alle sue esigenze. Un semplice test, con poche domande, permetterà di identificare il suo profilo. Urban o Indoor?

Inoltre, sulla base del risultato, Royal Canin ti consiglierà una risposta nutrizionale su misura. Oltre a suggerire l'alimentazione corretta, l'App fornisce una serie di tool: cercaparchi, contapassi, misurapasto, clicker e meteo. L'app è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, sia per smartphone che per tablet.

Commenti

  1. Il tuo cagnolino è stupendo, sto conoscendo questo marchio grazie a te !

    RispondiElimina
  2. E brava la tua Birba, si sara' certamente divertita, vero? Peccato per l' altro cucciolone Bart...
    Chi non conosce la qualita' di Royal Canin, l' unico cibo che consiglia il mio veterinario.

    RispondiElimina
  3. Anni e anni fa facevo agility dog con il mio Golden retreiver Margot, che bei ricordi. Stavo appunto pensando di riprendere quell'attività con i miei attuali cani che son due levrieri adottati dalla Spagna. Potrebbe essere interessante

    RispondiElimina
  4. che tenerezza, hai dei cani bellissimi!!! Io non ho animali quindi non conosco marchi canini però mi piacerebbe adottarne uno!
    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  5. Birba è stata bravissima, che tenera nelle foto! Bart è bellissimo! conosco Royal canin, mi sono sempre trovata bene con i loro prodotti!

    RispondiElimina
  6. che dolcezza *_* non conosco questo brand ma spero di reperirlo presto per il mio cagnolino ^_^

    RispondiElimina
  7. Io non ho un cane ma se mai un giorno ne dovessi prenderne uno sicuramente lo tratterei al meglio, proprio come stai facendo tu! Birba e Bart sono troppo carini :)

    Diary of a fashion stylist

    RispondiElimina
  8. ho seguito la tua giornata su fb, deve essere stata una giornata divertente!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Che tenera la foto del tuo cane!
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ma dai che esperienza meravigliosa e che belli i tuoi pelosi, adorooooooo! Royal Canin è sempre sinonimo di qualità!


    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  11. Che cosa carina, il tuo cucciolo dev'essersi divertito molto :D

    RispondiElimina
  12. wawwww che cosa simpaticaaaaaa....bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  13. Che amoriii i tuoi cuccioli! so di questo marchio ed è davvero ottimo!
    http://beautyandnail.blogspot.it/
    Marta

    RispondiElimina
  14. Ciao Roby che dolci che sono i tuoi cuccioli.

    RispondiElimina
  15. che dolcezza trascorrere una giornata coi nostri amici animali

    www.thegoldenwaves.com

    RispondiElimina
  16. che dolciiii!! sei adorabile con il tuo cane
    MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  17. Non sapevo di un vero e proprio studio semiotico sui caratteri dei cani!
    E poi la tua Birba è un amore a saltare gli ostacoli...lo sai che molti cani nemmeno lo vogliono il guinzaglio? (tipo i miei in campagna, lo trovano una punizione perché non sono mai stati abituati a portarlo)

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  18. ma siete bellissimi e deve essere stata una splendida esperienza da condividere con il tuo cane!

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta