FILM AL CINEMA #5

Come ogni martedì vi propongo la rubrica "Film al Cinema". Durante il weekend si opta spesso per un buon film al cinema. Ecco i film che potrete vedere nelle sale italiane.

L'Oriana
Regia di Marco Turco
Con Vittoria PucciniVinicio MarchioniFrancesca AgostiniYoon C. JoyceIlir Jacellari
Genere Drammatico
Produzione Italia, 2015
Durata 106 minuti circa
Da martedì 3 febbraio 2015 al cinema

Firenze, novembre 2000. Oriana Fallaci è ricoverata in ospedale, malata di quel cancro che, sei anni dopo, le costerà la vita. E siccome è "l'Oriana" - polemica, e senza peli sulla lingua - il suo scambio di battute con il medico curante è un battibecco. La voce è quella arrochita dal fumo che ben conosciamo, il viso invece appartiene a Vittoria Puccini, ed è molto più morbido e aggraziato di quello della vera Oriana, che era bellissima, ma di una bellezza spigolosa e scostante.

Birdman
Regia di Alejandro González Iñárritu
Con Michael KeatonZach GalifianakisEdward NortonAndrea RiseboroughAmy Ryan
Genere Commedia
Produzione USA, 2014
Durata 119 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

Jupiter - Il destino dell'universo
Regia di Lana WachowskiAndy Wachowski
Con Channing TatumMila KunisSean BeanEddie RedmayneDouglas Booth 
Genere Azione
Produzione USA, 2015
Durata 125 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

Jupiter, figlia di immigrati russi, pulisce i bagni per vivere, sogna un domani migliore ma nel suo presente dorme in una stanza con i suoi parenti e non pensa di valere più del lavoro che fa. Un giorno, a sorpresa, in un salvataggio rocambolesco scopre di essere l'oggetto del desiderio di una famiglia di nobili alieni e viene così rapita da quello che diventerà il suo oggetto del desiderio, un mercenario mezzo uomo-mezzo cane. Dopo aver passato in rassegna i tre fratelli del nobile casato che si litiga la sua amicizia per interesse, come fossero fanta smi dickensiani, scoprirà di poter finalmente lottare per se stessa assieme al suo cavaliere.

The Iceman
Regia di Ariel Vromen
Con Michael ShannonWinona RyderJames FrancoRay LiottaChris Evans 
Genere Drammatico
Produzione USA, 2013
Durata 106 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

Richard Kuklinski gioca bene a biliardo, copia pellicole pornografiche, ha una fidanzata discreta e un segreto terribile, affondato in un'infanzia 'bastonata'. Per questa ragione ha sviluppato una personalità dissociata-associata che lo spinge a uccidere. Dopo il matrimonio con Debbie e l'assassinio di un suo sedicente ex, Richard viene assoldato come sicario da Roy Demeo, delinquente organizzato che ne intuisce la straordinaria imperturbabilità. Letale e metodico, abbatte criminali e innocenti sui marciapiedi di New York, accomoda la famiglia nel New Jersey e ne accumula la 'fortuna' e la pesante eredità. Padre di due bambine, a cui riserva il suo lato migliore, Richard incanala negli omicidi la sua follia fino al giorno del congedo per 'cattiva condotta'. Umiliato da Demeo, Kuklinski cercherà una soluzione per garantire la famiglia e il sollievo alla disfunzionalità. Sul finire degli anni Ottanta, alienatosi le famiglie mafiose e avvicinato da un infiltrato, verrà arrestato a due passi da casa e da un sogno americano malato.

Non sposate le mie figlie!
Regia di Philippe de Chauveron
Con Christian ClavierChantal LaubyAry AbittanMedi SadounFrédéric Chau
Genere Commedia
Produzione Francia, 2014
Durata 97 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, cattolica e gollista. Genitori di quattro figlie, tre delle quali coniugate rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico, vivono nella loro bella proprietà in provincia e pregano dio di maritare la quarta con un cristiano. La loro preghiera viene esaudita. Euforici all'idea di celebrare finalmente un matrimonio cattolico, ignorano che Charles, il futuro marito della figlia minore, ha origini ivoriane. Alla delusione si aggiunge l'animosità del padre di Charles, ex militare intollerante e insofferente alla colonizzazione europea dell'Africa. Tra provocazioni, alterchi e vivaci scambi di vedute, l'amore avrà naturalmente la meglio.

Non c'è 2 senza te
Regia di Massimo Cappelli
Con Fabio TroianoDino AbbresciaBelen RodriguezTosca D'AquinoSamuel Troiano 
Genere Commedia
Produzione Italia, 2015
Durata 95 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

Moreno è un arredatore narcisista e pieno di sé. Alfonso è il suo compagno, "la massaia di casa", con il sogno del matrimonio e della paternità. Nel loro collaudato rapporto entra prima Niccolò, figlio della sorella di Alfonso, che si installa in casa della coppia per tre mesi, e a cui Alfonso deve nascondere la propria omosessualità. Poi sopraggiunge Laura, una bella insegnante di spagnolo che incarica Moreno di arredarle l'appartamento e si infatua di lui, che la ricambia nonostante continui a professarsi gay. Completa il quadro la signora Capasso, vicina di casa di Alfonso e Moreno, acida e omofoba.

Mune - Il guardiano della luna
Regia di Alexandre HeboyanBenoit Philippon
Con Michael GregorioIzia HigelinFéodor AtkineOmar SyDavide Perino 
Genere Animazione
Produzione Francia, 2014
Durata 90 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema

I guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo, mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all'altezza e non sa dove mettere le mani. Al punto che combina un guaio e mette il guardiano delle tenebre nella condizione di rubare il sole. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell'astro perduto. Con loro c'è la bella e fragile Glin, fatta di cera, in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.

Leoni
Regia di Pietro Parolin
Con Neri MarcorèPiera Degli EspostiStefano PesceAnna DaltonAntonio Pennarella.
Genere Commedia
Produzione Italia, 2015 
Durata 90 minuti circa
Da giovedì 5 febbraio 2015 al cinema


Gualtiero Cecchin è il figlio di un imprenditore trevigiano che si è fatto da solo e di una grandama influente che ha imparato il segreto del potere, in una piccola città, ovvero conoscere i segreti di tutti. Peccato che Gualtiero non abbia ereditato il gene imprenditoriale del padre e abbia sperperato la fortuna di famiglia, ritrovandosi a dover fare ciò che non avrebbe mai immaginato: trovarsi un lavoro. Ma le idee da un milione di dollari (o così lui le crede) non gli mancano, e la più promettente (così pare a lui) è quella di fabbricare "il primo crocifisso realizzato interamente in plastica riciclata" per riprodurlo in migliaia di esemplari, pronti per la vendita sui m ercatini locali. Ma non avendo capitali di base deve rifornirsi di materia prima (o seconda, nel suo caso) da un faccendiere napoletano in odor di camorra. Attorno a Gualtiero, come un avvoltoio, si aggira Alessio Leopardi, suo cognato, un frustrato rancoroso che odia il fratello della propria moglie Elisa, insegnante di liceo cresciuta come la bella di casa da proteggere dal mondo. Alessio, che di mestiere fa il poliziotto, cerca il modo di incastrare Gualtiero e privarlo della porzione di eredità - una splendida villa nei dintorni di Treviso - che gli spetta di diritto.

Commenti

  1. Mi piacerebbe guardare Birdman e The Iceman!!:) baciii

    RispondiElimina
  2. ma quante uscite
    io voglio vedermi "non sposate le mie figlie"
    ho visto il trailer e sembra davvero divertentissimo
    xox

    RispondiElimina
  3. grazie per la segnalazione dei film ;)

    claudia

    RispondiElimina
  4. ormai aspetto la tua rubrica sul cinema per decidere cosa andare a vedere!!

    RispondiElimina
  5. non c'è nulla che mi attrae particolarmente. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  6. guarda ne ho un bel paio in mente da vedere aahahah alcuni sembrano proprio carini! con questo tempaccio poi.. io adoro andare al cinema!

    http://tatymakeupchannel.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Molto interessante :) Mi piacerebbe andare a vedere ''Leoni'' :)

    RispondiElimina
  8. Quello che mi incuriosisce di più dei film che ci presenti oggi è The Iceman...devo convincere mio marito che questa settimana non ha voglia di andare al cinema :)

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe molto andare a vedere l'Oriana, a lei l'adoro

    RispondiElimina
  10. deve essere bello quello di non sposate le mie figlie.

    RispondiElimina
  11. ciao, sinceramente non me ne ispira nessuno :(

    RispondiElimina
  12. vorrei tanto vedere L'Oriana!sono curiosa!

    RispondiElimina
  13. quello in cui c'è Belen deve essere divertente, mi piace Troiano

    buona giornata
    passa a trovarmi, nuovo outfit, vorrei sapere cosa ne pensi
    Style shouts

    RispondiElimina
  14. io aspetto… ahahhaha 50 sfumature

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta