ASPETTANDO LA SOCIAL MEDIA WEEK
Ormai i social media hanno invaso la vita di tutti i giorni, non sono solo un fenomeno di costume, ma un potentissimo mezzo di comunicazione da capire, seguire e studiare giornalmente.
Pare che ben il 31% del traffico ai siti arrivi dai social network, superando, a tratti, anche i motori di ricerca.
I social media come vere colonne portanti spopolano sempre di più con percentuali che, prima o poi, faranno rabbrividire anche Google.
A capo di tutti i social media c'è proprio lui, Facebook che con una percentuale che va dal 16 al 25% della fetta social, mese dopo mese (con una crescita sull'anno precedente del 59.58%), sta scalando la vetta.
Twitter, invece, si impone come un generatore di notizie: la nuova funzionalità, lanciata a gennaio, che permette di girare, montare e postare video della durata di 30 secondi, inviandoli poi a propri follower, ne fa uno strumento sempre più completo di diffusione di news.
Ai primi di febbraio Dick Costolo, CEO di Twitter, ha dichiarato: “Siamo convinti che durante ogni tipo di evento, locale o globale, l’opportunità delle persone di 'tweettare' notizie e di diffonderle nel mondo sia un’enorme occasione”.
Twitter come social media con più contenuti, in prevalenza visuali.
Una testimonianza più ampia può darla sicuramente Instagram, che l’11 dicembre 2014 ha annunciato di aver raggiunto i 300 milioni di utenti, con 70 milioni di foto e video condivisi ogni giorno.
Instagram, nata come una semplice app di condivisione di foto, è oggi utilizzata dalle aziende come strumento di “visual engagement” verso clienti e prospect.
Cosa è la Social Media Week?
È la settimana dedicata ai Social Media e ai loro risvolti sulla nostra vita quotidiana. Una piattaforma di dimensioni mondiali, che ha luogo contemporaneamente su cinque continenti.
Gli eventi della Social Media Week 2015 saranno ospitati, dal 23 al 27 febbraio, nella città di Milano (da qui l’hashtag #SMWmilan).
Quest’anno il concetto principale dell’evento sarà “Upwardly Mobile: The Rise Of The Connected Class”.
La partecipazione alla Social Media Week è aperta a tutti e totalmente gratuita, previa registrazione. Ogni evento ha infatti un numero limitato di posti disponibili. Ma niente paura! Se nei 15 minuti precedenti l’inizio dell’evento ci sono posti vuoti, l’accesso sarà libero fino al loro esaurimento.
Ovviamente esiste anche un'app della Social Media Week (ecco il link)
Qui puoi trovare il video teaser dell’edizione 2015.
Tutti gli eventi della Social Media Week saranno seguiti in diretta dagli account ufficiali Facebook, Twitter e Instagram, utilizzando l’hashtag #SMWmilan. Oltre al racconto della settimana dedicata ai Social Network, gli account dialogheranno con tutti, rispondendo alle domande e alimentando il dibattito sui temi caldi affrontati nei vari appuntamenti. Ma potrete seguirli insieme a me sui miei account (Facebook, Twitter e Instagram).
Io ci sarò. E voi?
davvero?? non sapevo che esistesse la social media week^_^un bacione
RispondiEliminaMa tu guarda che bella scoperta che mi hai fatto fare...voglio proprio partecipare, la trovo un'idea grandiosa e chi, come noi, vive di condivisioni e social network non può non apprezzare!
RispondiEliminaPeccato che sono lontana.
RispondiEliminanon ci sarò perchè sono molto lontana, aspetto quindi i tuoi aggiornamenti!
RispondiEliminaDavvero molto interessante questo tuo post, io all'inizio non lo usavo molto Facebook ma devo dire che ora è impossibile non passarci , ci semplifica anche la vita in un certo senso
RispondiEliminaMa dai non lo sapevo!
RispondiEliminaThe Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Ho letto con interesse il tuo post, sinceramente non pensavo ci fosse una social media week :-)
RispondiEliminaCi faccio un pensierino, vista la vicinanza con Milano...
peccato averlo saputo solo ora, ma sicuramente questo evento così interessante e attuale si ripeterà presto e allora mi raccomando faccelo sapere! Grazie :-) A smile please blog
RispondiEliminatu vai? ora do un' occhiata agli eventi
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe poterci essere!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Ciao cara, ho letto con interesse questo appuntamento che potrebbe davvero interessarmi, devo un po' dissentire dalla premessa: sicuramente è vero che i social media hanno una grande importanza e che ne avranno sempre più, ma google rimane il re, poiché dalle statistiche dei siti che gestisco, solo una minima parte delle visite provengono dai social mentre il resto è dato da una buona indicizzazione (traffico organico); facebook inoltre è molto limitante nelle conversioni a causa del nuovo algoritmo che tende a mantenere l'utente all'interno della piattaforma invece di farlo uscire (cosa che è permessa solo pagando) invece Google plus è molto più affine agli obbiettivi di SEO e web marketing. Comunque grazie, un'info davvero interessante, non sapevo di questo evento, dove sicuramente chiariranno meglio la questione, anche a me ;)
RispondiEliminaCiao Rebecca :) ovviamente la mia voleva essere una battuta :) è ovvio che google non verrà mai soppiantato da nulla e nessuno :) inoltre, confermo in pieno ciò che hai detto. Facebook è limitante :) a presto! Se ti interessa, la smw puoi seguirla anche in streaming
Eliminasarebbe bellissimo partecipare ma io a Milano ci sarò il 23 maggio per l'expo!
RispondiEliminaPeccato non saperlo prima :(
RispondiEliminami sarebbe piaciuto partecipare!
Ciao, non sò se parteciperò comunque trovo molto importante questo tuo articolo....Ho creato da poco il profilo Instagram e posso dirti che mi trovo molto bene.....:)
RispondiElimina