domenica 23 novembre 2014

A SWEET SUNDAY - TIRAMISU'


Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. Tantissime sono le leggende su questo amato dolce, ma ancora nessuna di queste è certa. Prima o poi verrà identificato il luogo ed il periodo in cui è nato questo dessert che io amo alla follia.

Come ben sapete è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, con mascarponeuova e zucchero. Io ho un po' stravolto questa ricetta tradizionale perché la mia mamy Aurora lo ha sempre fatto diversamente e così lo tramanderò. Infatti, lei ha sempre utilizzato la panna al posto del mascarpone, e senza l'utilizzo delle uova. Io lo trovo più leggero.

INGREDIENTI
- savoiardi
- tazze di caffè q.b.
- zucchero (per addolcire il caffè)
- panna (io utilizzo la DolceNeve della PaneAngeli da montare con aggiunta di latte)
- cacao in polvere
- chicchi di caffè

PREPARAZIONE

Mentre il caffè è ancora caldo, aggiungete lo zucchero, versatelo in un piatto e lasciate raffreddare. Nel contempo montate la panna. Io utilizzo spesso DolceNeve della PaneAngeli, facile da preparare con ogni tipo di latte, è di origine vegetale. Risulta più leggera della panna tradizionale e non si smonta!!

Aggiungete alla DolceNeve PaneAngeli, del cacao amaro in polvere, il latte e montate a neve (le quantità di latte sono indicate sulla confezione).

Una volta che il caffè è tiepido, uno alla volta, immergete attentamente i savoiardi nel caffè e girate fin quando è ben imbevuto. Sollevateli delicatamente e metteteli fianco a fianco in un piatto o su un piatto da portata. Fate attenzione che non si rompano i biscotti quando li sollevate. 
Una volta composto il primo strato di savoiardi, seguite con uno strato di panna. Ripetere l'operazione con un altro strato di savoiardi e ancora con della panna, fino ad altezza desiderata.
Mettete in frigo e lasciate riposare per qualche ora, in modo tale da far inzuppare bene i savoiardi.
Una volta pronto, cospargete il dolce con del cacao in polvere (meglio se amaro). Se volete potete guarnire con qualche chicco di caffè.
Il gioco è fatto. Buona Domenica!!

11 commenti:

  1. Cosa c'è di più buono? Ottima ricetta (:

    RispondiElimina
  2. Essendo un amante dei dolci anche se sono sempre a dieta non posso non approvare la tua ricetta!! Che fame mi hai fatto venire:)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, hai ragione, ci sono tante varianti del tiramisu', io per esempio al posto dei savoiardi,
    uso i pavesini. Non ho mai provato a sostituire il mascarpone, con la panna ed eliminando le uova,
    versione che mi incuriosisce molto e provero' quanto prima, visto quanto e' goloso mio figlio di tiramisu'.

    RispondiElimina
  4. Che aspetto delizioso, io unisco panna e mascarpone (simile al tuo)..

    RispondiElimina
  5. io lo adoro, è il dolce perfetto per l domenica!

    RispondiElimina
  6. Eh beh!!! Questo merita :)

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina
  7. buonissimo il tiramisù, io recentemente l'ho fatto al limoncello... non conoscevo il prodotto Paneangeli... .

    RispondiElimina
  8. Hello from Spain: fabulous proposal. Very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  9. a me piace in forma di semifreddo;)baci

    RispondiElimina
  10. Il tiramisù è il mio dolce preferito!!!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015