NEXT VINTAGE AL CASTELLO DI BELGIOIOSO



Ieri ha avuto inizio la manifestazione NextVintage di Belgioioso e sarà visitabile fino a lunedì 20 ottobre. Come sempre una manifestazione da non perdere per tutti gli amanti del vintage. Un invito imperdibile ad acquistare divertendosi.


Il bello del vintage è proprio nelle sorprese che può riservare e questo evento è una vera e propria caccia al tesoro.  Ci si può imbattere in un capo o in un accessorio che ci stupiscono e ci fanno viaggiare nel tempo e nella memoria.


Un gioco tra passato e futuro, tra emozione e nostalgia, una ricerca che non si basa sulla moda del momento ma sulla nostra personalità. Per questo motivo amo il vintage, perché è uno stile che non passa mai di moda, come un'opera d'arte. Non ci si annoia mai di vederne una.


Inoltre, questa edizione avrà in sé una mostra omaggio dedicata ad una delle più grandi creative italiane della storia della moda: Roberta Di Camerino. Di lei Salvador Dalì disse: "é la prima volta che vedo l'arte nella moda".

Roberta Di Camerino ha saputo cogliere i cambiamenti del suo tempo e dare una risposta “ad arte” all'esigenza di modernità che le stava attorno: è stata la prima ad applicare la tecnica del “trompe l’oeil” alla moda, un effetto illusorio che faceva comparire bellissime pieghe e cinture, revers e bottoni su abiti semplici, in grado di combinare raffinatezza e comodità.

I suoi abiti hanno vestito le donne più belle ed eleganti del mondo. Fu con le sue borse che, negli Anni 50, iniziò quel fanatismo per l'accessorio griffato che oggi è la normalità.

L’idea di "total look" – dalla borsa al vestito – le stampe a trompe l’œil e l’abito pannello diventano simboli della creatività di una protagonista assoluta della storia della moda.




Tendenze ed anticipazioni

Colori naturali e fantasie creative: i grandi classici interpretati in modo sapiente dagli stilisti di oggi esaltano colori naturali, come il grigio peltro, il verde muschio o quello più brillante del pino. Spiccano il rosa, dalle sfumature confetto alle note più "pop", e il black & white a scacchiera. Le stampe non sono avare di creatività, così come i materiali: astrattismo, new optical e stampe a fiori d’inverno si confondono tra capi in pizzo, plissé e pietre.


Si viaggia dagli anni ‘40 agli ‘80: dai dettagli metal della primavera/estate si passa al Lurex, introdotto negli anni 40, che trovò popolarità tra gli anni 70-80 ed oggi ne vede una nuova era.

Il freddo si affronta con stile: cappotti rigorosi ma anche pellicce morbide e avvolgenti, capispalla morbidi dalle forme a uovo, la giacca d'aviatore resa glamour dal fascino di Tom Cruise in Top Gun si porterà over sized. Torna di moda il metallizzato, che non toglierà spazio però al classico tartan, proposto nella sua variante classica rossa e nera.

Per divertirci c’è il look Anni 20 di Mary Poppins: niente pantaloni, scollature e accessori grintosi, per giocare con una femminilità davvero originale. Abiti e gonne - rigorosamente longuette - cosparsi di ruches, da indossare con microgiacche, camicette vaporose e alte cinture, per sottolineare il punto vita. Tutto accompagnato da ciondoli candy: basta un poco di zucchero e… 

Il volto è Rockabilly: la pettinatura e il make up riprenderanno invece lo stile dei primi anni ’50. Sviluppato negli Stati Uniti il rockabilly sta rivoluzionando ancora oggi acconciature e make up femminile, a dimostrare che il vintage colpisce ancora ed entra nel cuore delle beauty addicted di tutto il mondo.


Non potete perdervi tutto questo, dal 17 al 20 ottobre dalle ore 10:00-20:00 al Castello di Belgioioso.

Ingresso
Biglietto intero: 10,00 € - Biglietto ridotto: 7,00 €

Commenti

  1. Adoro Belgioioso, ci vado ogni anno! E oggi pomeriggio spero di trovare qualche piccolo tesoro :)
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  2. ci sn stata un paio di anni fa...molto bella

    RispondiElimina
  3. Io amo la moda vintage, ma deve essere di qualita'. Questa manifestazione deve essere favolosa, una vera e propria caccia al tesoro per conquistarsi il pezzo preferito. Peccato non poter partecipare :-(

    RispondiElimina
  4. Hello from Spain: fabulous event. Keep in touch

    RispondiElimina
  5. Adoro il vintage. Peccato sia sempre difficile a trovare dei bei pezzi e che siano anche "abbordabili"economicamente. Interessante iniziativa

    RispondiElimina
  6. cavoli non sapevo di questa manifestazione... sarà per il prossimo anno
    2 Fashion Sisters

    RispondiElimina
  7. Un tuffo nel passato tra splendidi accessori e capi d'abbigliamento!

    RispondiElimina
  8. Deve esser una bellissima manifestazione vedendo le foto. Che peccato abitare così lontano!

    RispondiElimina
  9. Anche io sono tra le amanti del vintage :) bellissima manifestazione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta