FERRARI FASHION SCHOOL - WORKSHOP CREATIVO


Vi ricordate che vi avevo parlato della Ferrari Fashion School qui? Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza e darvi qualche dettaglio in più sulle figure professionali che questa scuola forma.

La Ferrari Fashion School, fondata nel 2001, vanta 13 anni di esperienza nel campo della formazione, preparando e fornendo i nuovi protagonisti del mondo della Moda.
L'offerta formativa si sviluppa in Corsi Professionali che hanno una durata che varia da 1 a 3 anni e Master di Specializzazione Post Diploma, finalizzati a formare figure altamente specializzate.


I percorsi didattici tengono in considerazione l’esigenza di una preparazione altamente professionale, dove l’acquisizione di abilità tecniche e pratiche, diventa uno degli obiettivi primari, ed è resa possibile grazie alla presenza di numerosi workshop, seminari e laboratori, oltre al confronto con professionisti che da anni operano nel settore e che vogliono trasmettere la loro esperienza e professionalità agli studenti.

Lo stretto rapporto tra formazione e mondo del lavoro fa  sì che la Ferrari Fashion School prepari  i nuovi protagonisti attivi della moda, grazie anche alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda di Milano, e al contatto diretto con Ditte, Ateliers, Studi stilistici di Milano e di tutta Italia.

La Ferrari Fashion School vanta collaborazioni importanti con scuole di livello internazionale come l’Ashcan Studio of Art di New York, Mud Studio Milano, Accademia Internazionale Diadema e Accademia della Comunicazione Milano, offrendo agli studenti molte  opportunità di carriera e crescita professionale.

E' possibile scegliere tra Stilista di Moda, Fashion Design, Modellista e Sartoria Professionale. 

Stilista di Moda

E’ una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione di moda, soprattutto grazie all’abilità di tradurre la sua fantasia in linee e colori.
Lo stilista collabora con i designer di moda, con chi elabora e crea i tessuti, con gli esperti del marketing, con modellisti e confezionatrici, con le modelle che dovranno indossare gli abiti da lui realizzati, con gli addetti agli show room e con i fotografi .

Fashion Design
Il fashion designer non è semplicemente colui che disegna una collezione, ma colui che la progetta, che crea delle tendenze di moda e spesso anticipa i bisogni del mercato con le sue intuizioni stilistiche.

Modellista

Concretizza i modelli ideati dallo stilista, dalla progettazione fino alla realizzazione, rispettando proporzioni e stile del figurino.
Sceglie i tessuti, gli accessori e poi, una volta realizzato il modello, controlla la vestibilità del capo, correggendo gli eventuali difetti e seguendo la produzione.

Sartoria Professionale
Realizza artigianalmente capi d’alta moda di fascia medio - alta, ma anche capi su misura per occasioni formali (battesimi, matrimoni, lauree, ecc) e trasformazioni o modifiche di abiti già esistenti.
Il sarto è costantemente aggiornato sulle tendenze della moda e sui nuovi materiali, ha senso estetico, creatività e ottima manualità: la sua figura rimane insostituibile perché garantisce l’alto livello di qualità al capo finito.


Concluso il programma del corso  con esito positivo, l'allievo può accedere all'esame finale per il conseguimento del Diploma di Qualifica Professionale riconosciuto dalle aziende del settore in Italia e all'estero. Una commissione esterna costituita da professionisti del settore esamina il progetto dello studente. 


Ma adesso tocca a me e alla mia esperienza alla Ferrari Fashion School. Comincio col dire che è stata divertente da matti. L'obiettivo di questo mini workshop creativo era la realizzazione di un collar jewel. 

   





Tutti i passaggi sono stati eseguiti a mano, usufruendo solo di una forbice, ago e filo. Ebbene si, per la prima volta nella mia vita ho cucito a mano (non è cosa semplice) e mi è piaciuto davvero tanto. Se potessi lo rifarei ancora.

Ecco cosa sono riuscita a fare. Il prodotto finale non è molto bello, ma sono soddisfazioni :)



   

Commenti

  1. Super interessante, mi piacerebbe poter realizzare tutte le idee che ho in testa!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  2. E' proprio ciò che vorrei fare dopo il liceo!!! Che bella esperienza che hai avuto!
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
  3. che figata! io vado matta per i workshop creativi. Ne ho sempre fatti durante le edizioni del fashion camp ;)

    RispondiElimina
  4. Questa tua presentazione mi ha riportata indietro di tanti, tanti anni...che nostalgia. Io sono diplomata stilista di moda e quindi capisco benissimo il fascino che la Ferrari Fashion School possa esercitare su di te che hai avuto la possibilita' di partecipare ad un workshop creativo, o sulle appasionate di moda. E' cosi bello saper progettare e creare con le proprie mani!

    RispondiElimina
  5. Una scuola professionale molto interessante con degli ottimi percorsi di studi!
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Complimenti,bella esperienza,sai ti invidio un pochino!

    RispondiElimina
  7. questi si che sono post interessanti!

    RispondiElimina
  8. una scuola professionale ed una bella esperienza lavorativa

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  9. Ciao, bellissima esperienza.... e il risultato finale poi non è pessimo.... :D Buona giornata Greta!

    RispondiElimina
  10. che posto splendido! non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  11. Molto belle queste foto e si capta il lavoro di gruppo che io AMO! xoxo D.

    RispondiElimina
  12. ma che bello!sarà stata davvero un esperienza speciale!

    RispondiElimina
  13. quanto mi piacerebbe avere la manualità necessaria per fare da me e riprodurre le cose che mi piacciono! Ma nessuno può fare tutto e bene, lascio fare ai designer del domani!
    Le Stanze Della Moda

    RispondiElimina
  14. avrei dovuto esserci anche io, peccato bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  15. Deve essere molto interessante ed emozionante lavorare in questo ambito!

    RispondiElimina
  16. Per me sarebbe stato un sogno frequentare questa scuola :)

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta