REVIEW NOKIA LUMIA 1020 - UNO SMARTPHONE UNICO



Oggi comincia una nuova avventura:  recensioni. Ho avuto la possibilità di testare per una settimana il nuovissimo Nokia Lumia 1020. Peccato che tutto sia durato così poco. 


Per chi mi ha seguita nei vari social network ha già visto come opera questo smartphone con i suoi 41 megapixel di risoluzione. Per chi non lo sapesse mi potete trovare su Instagram (@robertamirata), su Twitter (@robertamirata) e su Facebook.

Ma tornando a noi, vorrei subito parlarvi della parte fotografica, il “core” di questo Nokia Lumia 1020, che introduco con delle frasi celebri sulla fotografia e sugli attimi che scorrono.

La fotografia è la mia medicina, la mia salvezza, il mio riscatto.
E’ il mio modo di placare un’anima troppo spesso avvolta da un velo d’inquietudine.
E’ un piccolo grande mondo nel mio mondo.
E’ un rifugio, un sogno che non scompare con le luci del giorno.
La fotografia è il mio specchio, il riflesso fedele del mio modo di vedere e interpretare la realtà.
Anna Pianura

La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.
Isabel Allende

Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore.
Henri Cartier-Bresson

La fotografia è un istante catturato dai poeti del tempo. E’ scrivere gli attimi per regalarli al futuro.
Stephen Litteword

Ecco...la fotografia è poesia, ma da oggi la poesia si è immedesimata nel Nokia Lumia 1020. Da un punto di vista meramente fotografico, il Nokia Lumia 1020 è una vera e propria fotocamera compatta di ottime prestazioni che surclassa di gran lunga quelle delle sue concorrenti dirette.



Nokia da sempre punta sulle funzionalità fotografiche dei propri smartphone, impiegando lenti Carl Zeiss di qualità fin dai smartphone Symbian.

Oltre all'innumerevole numero di pixel del sensore (ben 41 megapixel) che colpisce l'utente, è presente un’impugnatura specifica per foto (Camera Grip) ed un’app per fotocamera con funzionalità incredibili e mai viste sui corrispettivi per iOS o Android. 

Il Camera Grip offre un'impugnatura più sicura ed è provvisto di un pulsante di scatto ed una filettatura per il possibile inserimento di un treppiede. Il pulsante può essere usato come quello di una fotocamera (premuto a metà per bloccare la messa a fuoco e l'esposizione, e premendolo fino in fondo si scatta la foto).

Il Nokia Lumia 1020, anche se leggermente bombato posteriormente a causa della fotocamera, risulta comodo e non ingombrante una volta messo in tasca. Contrariamente a quando viene inserito il Camera Grip che inducendo più spessore potrebbe risultare un po' scomodo.




Lo schermo dello smartphone ha una risoluzione di 1280 per 768 pixel. Un vero peccato che Microsoft con il suo sistema operativo non riesca a supportare una maggiore densità di pixel che farebbe apprezzare meglio gli scatti fatti con la fantastica fotocamera inclusa.



Quando viene scattata una foto con il Nokia Lumia 1020, vengono registrate due immagini: una a risoluzione piena e una versione a 5 mpx dell’immagine, per poterla condividere facilmente via email o social network. La versione a risoluzione piena può pesare anche più di 10 megabyte. Quando si collega lo smartphone al computer, si ha accesso a entrambe le versioni. Ovviamente non è possibile utilizzare la versione ad alta risoluzione direttamente dal telefono. Attenzione: se si cancella l’immagine dal telefono, vengono eliminate entrambe le versioni.




Il Lumia 1020 dispone di diverse app per scattare foto. L’app standard di Windows Phone, Nokia Pro Cam e Nokia Smart Cam. L'App Nokia Pro Cam permette di impostare la sensibilità ISO e la velocità di scatto, e ha anche una funzione di messa a fuoco manuale.




Nokia Smart Cam, invece, è un’app che scatta più foto in rapida successione e vi offre la possibilità di rimuovere oggetti non desiderati dalla scena. Smart Cam è utile anche nel riprendere foto di gruppo, perché può fondere insieme più scatti per creare un’immagine unica in cui tutti i soggetti stanno sorridendo e hanno gli occhi aperti. Attenzione a tenere ben fermo il telefono durante gli scatti, perché il minimo movimento può compromettere le funzionalità.

Complessivamente, il Lumia 1020 è molto ben fatto anche dal punto di vista tecnico. 



Ha un processore Snapdragon S4 da 1,5 GHz e ben 32 GB di memoria interna. La qualità dell'audio risulta essere buona e la batteria da 2000 mAh regge abbastanza bene i miei ritmi di uso sfrenato tra mail e vari social network. 


Nella confezione di vendita del Nokia Lumia 1020 troviamo un caricabatteria micro-USB, un cavo da ricarica e connesione, un'auricolare stereo davvero simpatico e colorato, l'immancabile guida pratica ed una graffetta per l'estrazione del vano per la micro SIM. 


Attualmente è in vendita a 699 euro in tre colori: giallo, bianco e nero.

Il Nokia Lumia 1020 è caratterizzato da una monoscocca realizzata in policarbonato. Le dimensioni sono di 130.4 x 71.4 x 10.4 millimetri per un peso di 158 grammi.
Lo schermo è protetto da un vetro antigraffio Gorilla Glass 3 della Corning ed il display è da 4.5 pollici. Buona la leggibilità alla luce del sole.

La fotocamera posteriore ha un sensore BSI da 41 megapixel PureView con ottica ZEISS, autofocus, flash allo Xenon e LED per video, obiettivo a 6 lenti, zoom digitale 3X ad alta risoluzione, apertura f/2.2, lunghezza focale equivalente a 35mm (25mm per 16:9, 27mm per 4:3) ed uno stabilizzatore ottico delle immagini.

La fotocamera anteriore è da 1.2 megapixel con apertura f/2.4 ed è utilizzabile per acquisizione immagini fisse, registrazioni video e  videochiamate tramite applicazioni VoIP.



Ottima la parte telefonica di questo Lumia 1020 sia per quanto riguarda la ricezione che la qualità audio tramite capsula auricolare. La rubrica è integrata con i social network e si ha la possibilità di creare gruppi di utenti per la condivisione di foto, calendari, note e chat tramite la funzionalità “Club”.






La recensione più completa la troverete qui


Commenti

  1. Hello from Spain: great Nokia. Keep in touch

    RispondiElimina
  2. wow bellissimo! mi piace il giallo e sempre detto che il nokia fa belle foto! complimenti :))

    RispondiElimina
  3. Great camera phone will like to get it. Nice job on the images.
    http://tifi11.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io adoro questo telefono,credo sarà il mio prossimo acquisto...c'è un giveaway sul mio blog,ti aspetto :) http://thefashioncolouurs.blogspot.it/2013/12/giveaway-natalizio.html

    RispondiElimina
  5. Ne parlano tutti molto bene :)

    Giveaway on my blog!
    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Fede

    RispondiElimina
  6. Ho sentito recensioni positive ma io mi trovo benissimo con l'iPhone...
    Un bacio

    Valeria
    www.myurbanmarket.net

    RispondiElimina
  7. great post like it
    xx



    http://thedesire.es
    http://www.bloglovin.com/en/blog/10612739

    RispondiElimina
  8. Io ho l'800 e mi ci trovo bene, certo questo sembra ancora meglio!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  9. Da ignorante di tecnologia, mi sembra comunque un prodotto valido! Anche se io sono un iphone forever!
    New post:
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina
  10. Uaaaaauu! Io ho un modello vecchio e già mi trovo benissimo...figuriamoci con questo!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  11. I love this nokia lumia ^^

    Kisses
    http://www.mademoisellemode.com/

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero bella la qualità delle foto!
    Have a lovely day doll!
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. wow, altissima qualità delle foto!!!
    Un bacione bellezza! <3
    Eleonora
    www.it-girl.it
    Facebook page

    RispondiElimina
  14. Che belle foto! Mi servirebbe un telefono cosi!! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  15. Ma che bello, io ho il modello precedente e l'adoro :) Sai che non ti seguivo su instagram e facebook? Rimedio subito :D

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Ma è stupendo! Devo farci assolutamente un pensierino!
    Un bacione!

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Mmmmh da farci un pensierino seriamente, poi questo giallo è strepitoso! Le foto sono venute benissimo!!!
    Alita
    www.paintyourdays.eu

    RispondiElimina
  18. ho sentito parlare molto bene di questo nokia, ho appena cambiato smartphone ma se dovessi non trovarmi bene con quello che ho attualmente, mi piacerebbe molto avere questo modello.

    RispondiElimina
  19. Mi sembra veramente un ottima idea per uno splendido regalo di Natale al fidanzato o al fratello.

    Un bacio grande

    OUTFIT POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  20. Vorrei questo smartphone solo per la fotocamera, ma avrei troppa paura che possa rompersi considerando come tratto il mio cellulare XD Bellissime foto! *_*

    RispondiElimina
  21. Great review! Stunning photos. Wish someone would put it under my x-mas tree. Would you like to follow each other on GFC? Please let me know on my blog so I can follow back. Thank you.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  22. Ottimpo post! Sono nerd e le caratteristiche tecniche di questo smartphone mi incuriosiscono molto infatti forse passerò dall'iphone al lumia, me lo consigli!??

    Baci
    Alessia
    The New Art of Fashion

    New Kiss Kiss post Ligabue and Chiara

    RispondiElimina
  23. La vorrei proprio come regalo di Natale..complimenti per la descrizione molto dettagliata..
    NEW POST

    FACCIADASTILE

    facebook

    RispondiElimina
  24. Favoloso!!! Non avevo visto il treppiede e la prima volta che penso di sostituire il mio Iphone.... ma questa opzione è proprio bella da non tenerla in conto.
    Un bacione!!!!
    ps: sì, sì, certo ed ero vestita da catwoman jajajajjaja
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  25. Ciao Roberta! La tua recensione è molto dettagliata e completa, sembra fantastico e mi piacerebbe averlo. Belle quelle frasi iniziali sulla fotografia. Un bacione e buona giornata!:**

    RispondiElimina
  26. Great post, I love it!
    xx
    WWW.BONNIE-BANDIE.COM
    WWW.BONNIE-BANDIE.COM

    RispondiElimina
  27. Adoro i cellulari nokia ma questo li batte tutti!!! troppo bello

    RispondiElimina
  28. Infinitamente grazie per questa recensione!!! Ero troppo curiosa!!!!!!! :)
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  29. Ciao cara :) ottima recensione, cosi mi hai tolto qualche dubbio ;)

    http://www.teanonsolomoda.com/

    Kiss Tea

    RispondiElimina
  30. Wow quanto ėbello :) la fotocamera sembra meravigliosa.. Beh con 41mpx lo dovrebbe anche essere :) un bacio. Nuova follower
    http://xxxfede.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. Anche io vorrei provare il Lumia!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  32. anche a me piacerebbe provarlo... io acquisto solo NOlia!!


    new post http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/revolution-di-akkua/

    grazie

    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta