COSA MI METTO? PERSUNIT RISPONDE



E' il giorno del loro matrimonio e voi non sapete cosa mettere? Ecco, benvenute nel club del "cosa mi metto?"
Il sogno di tutte le donne è quello di indossare abiti da sera importanti e d'effetto per l'occasione. Ed è così che quando ci si presenta una tale opportunità, tutte noi sprofondiamo nell'imbarazzo più totale perché molti abiti sono stupendi e vorremmo averli tutti per noi dimenticando la domanda più importante: "quale di questi potrebbe starmi davvero bene?".


Su Persunit potete trovarne tantissimi, davvero deliziosi, chic, glam, in tutte le tonalità, tutti i tessuti e tutti i modelli. Ma vorrei anche permettermi di dare qualche consiglio utile su come scegliere l'abito da sera più adatto alle nostre forme.


Abito da cerimonia in Chiffon Monospalla Con lo Spacco Frontale



Il vestito da sera cambia e si modifica in ogni sua parte al solo scopo di esaltare la femminilità di ognuna di noi. I cambiamenti partono proprio dai tessuti, che solitamente sono dei più pregiati (chiffon, seta, velluto, satin) e continuano poi con lo stile vero e proprio del vestito che diviene un aspetto fondamentale.


Abito Da Cerimonia con scollo A v - open back



Abiti lunghi ed aderenti, o stile impero, oppure, al contrario, corti; con gonne a palloncino, estremamente giovane ed alla moda, oppure lunghe con spacco più o meno ampio: i vestiti da sera si presentano delle fogge più varie ed il loro unico scopo è quello di esaltare i punti di forza del nostro fisico e, al contrario, nascondere gli ipotetici punti deboli. 

Abito Da Cerimonia In Raso Con Applique

Ecco allora, per esempio, scollature quadrate per i decoltè più abbondanti, semplici ed estremamente sofisticati stili impero per i fisici più generosi ed, invece, abiti avvolgenti e scollature profonde per i fisici più snelli e per i seni più piccoli. 


Abito Da Cerimonia in organza con spalline sottili


Ma vediamo altri particolari come ad esempio:

1 - Il Colore: tutto dipende molto dal colore dei nostri occhi o dei nostri capelli, ma anche dalla nostra carnagione.

Il colore più gettonato per gli abiti da sera è, da sempre, il nero: intramontabile ed immensamente chic. Il nero è l'eleganza fatta a colore: austero, misterioso, talvolta formale, eppure sensuale e sempre di gran moda; tutto sta nel modo in cui viene indossato, nello sguardo e nell'eleganza con cui questo colore viene portato.





Ma, tra gli abiti da sera, non manca certamente il bianco, altro protagonista immancabile delle passerelle di moda in tema di vestiti femminili da sera. Il bianco avvolge chi lo indossa con un alone di luce e purezza, trasformando qualunque donna in una visione celestiale. Di certo però, è poco indicato per le pelli chiare anche se, le sua varie tonalità, dal panna al perla, possono facilmente risolvere questo piccolo ostacolo. Il bianco, ovviamente, non è da utilizzare ad un matrimonio se non la sposa.



Altro colore che non può non essere menzionato è il rosso: caldo e sensuale. Il rosso è dirompente, attraente, è seduzione allo stato puro. Questo è un colore adatto alle donne che non hanno paura di attirare su di sé l'attenzione dei presenti, eppure si deve prestare molta attenzione: con un colore così aggressivo, cadere nel volgare è davvero facile.


Accanto a questi tre colori che da sempre popolano il mondo degli abiti da sera, si affacciano sempre più altri colori dalle tinte più o meno pastello. Dal rosa e l'azzurro, dolci ed innocenti, fino al viola ed al giallo, i colori impazzano accompagnati dagli immancabili tocchi di classe come grandi fiori in tessuto, strass, nastrini argentati, lustrini e quant'altro.






 



   

2 - Il TessutoIl colore scelto, però, può essere messo in ombra dal tessuto sbagliato ecco perché anche questo rappresenta uno degli elementi a cui dedicare un occhio di riguardo. Meglio scegliere tessuti tradizionali: tessuti pregiati e raffinati, mai troppo pesanti per esaltare la femminilità e l'innata eleganza di ogni donna. 

Non mancano poi tessuti leggeri e svolazzanti e, spesso e volentieri, si ama giocare con le trasparenze; veli leggeri e fluttuanti, meglio se sovrapposti e di diverso colore (un classico abbinamento sono veli bianchi e neri), che accompagnano ogni passo con un onda morbida ed estremamente sensuale.

3 - Decoltè: per i seni più abbondanti, scegliamo abiti con scollature quadrate e maniche corte che, per esaltare meglio le braccia, saranno perfette anche a palloncino; se invece non vogliamo rinunciare alle bretelline, optiamo per quelle più sottili che slanciano il busto. Se il nostro seno è invece più piccolo via libera alle scollature profonde, sia sul petto che sulla schiena, che metteranno in risalto le nostre forme.

4 - Fisico: per le figure più generose, se temiamo che si possano notare le maniglie dell'amore o quel filo di pancia di troppo, rivolgiamo l'attenzione ad abiti diritti ed essenziali; il massimo del risultato lo potremo ottenere con un abito in stile impero che, bello e sofisticato, confonderà elegantemente i nostri punti deboli e metterà in risalto i punti forti del nostro fisico. Se invece il nostro corpo risulta piuttosto snello o, addirittura, estremamente magro, gli abiti da sera avvolgenti metteranno in risalto ogni nostra curva per un look estremamente raffinato e sexy.



5 - Fianchi e Sedere: se siamo convinte di avere un sedere troppo abbondante, cancelliamo subito l'idea delle scollature profonde sulla schiena ed accessori troppo fantasiosi che attirerebbero l'attenzione su quella zona del corpo. Se, invece, il nostro fisico fosse longilineo, magari senza fianchi o gambe troppo magre, scegliamo un abito diritto, meglio se con bretelline decorate che attireranno l'attenzione sul busto.



6 - Lo Spacco: se abbiamo gambe magre e toniche, il massimo dello spacco consentito per non cadere nella volgarità (in fondo si sa: il segreto dell'eleganza e della seduzione sta proprio nel non mostrare) è quello appena sopra il ginocchio, all'inizio della coscia. Per le gambe più robuste, o meno in forma, lo spacco dovrà invece arrivare al massimo al ginocchio. Se scegliamo poi un abito con spacco posteriore, ricordiamo che lo spacco più piccolo è anche il più elegante e che, in ogni caso, la sua profondità dovrà adattarsi alla forma delle nostre gambe. Un piccolo consiglio per lo spacco posteriore è: evitare di mettere in mostra la piega delle ginocchia che risulta essere sempre poco estetica.

Altro elemento da non dimenticare sono gli accessori che, oggi tendono a diventare pochi ed essenziali, ma la cura con cui vanno scelti ed abbinati deve essere moltissima: un accessorio può esaltare o, al contrario, mettere in cattiva luce anche il più bello dei vestiti.



Insomma, l'abito deve essere bello ma discretoattraente ma non provocante.


Per cominciare la ricerca vi consiglio di andare su persunit e "sbirciare" gli Abiti da Cerimonia proposti e la nuova collezione Abiti da Cerimonia 2013


Commenti

  1. Abiti da favola! non saprei quale scegliere!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo sito, una carrellata di abiti uno piu bello dell' altro!

    Un bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Che begli abiti, da sogno!
    Un bacione

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Sono andata proprio ieri in questo sito ho notato abiti molto belli...

    Habanero Handmade Blog
    Facebook Fanpage
    Instagram.

    RispondiElimina
  5. Io purtroppo non riesco a visualizzare le immagini di questo post...non so perché!
    Un bacio.

    Valeria
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Anch'io non vedo le immagini, andrò sul sito a dare una occhiata!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu :( beh...anche se non si vedono le immagini, consiglio di andare su questi due link :)
      http://www.persunit.com/abiti-da-cerimonia-c77/
      http://www.persunit.com/abiti-da-cerimonia-2013-c291/

      Elimina
  7. Mea deve esserci un problema... non si caricano le immagini!
    Tuttavia.... ottimi consigli Roby!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato non si vedano le immagini...i link per vedere tutti gli abiti sono:
      http://www.persunit.com/abiti-da-cerimonia-2013-c291/
      http://www.persunit.com/abiti-da-cerimonia-c77/
      Ultimamente blogger da un pò di problemi...uffina :)

      Elimina
  8. Nemmeno a me si vedono purtroppo! Comunque buono a sapersi!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  9. Ciao Roberta! Neppure io carico le foto purtroppo ma sono andata nei links che hai inserito e gli abiti da cerimonia sono tutti stupendi. Mi piace uno in chiffon senza spalline aperto dietro. Buona giornata!:)

    RispondiElimina
  10. nemmeno io vedo le immagini, vado subito a dare un occhiata al sito! :)
    bacini:)

    http://sketchofthetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Roberta, ciao! Purtroppo non riesco a visionare le immagini ma ho letto il testo e i validissimi suggerimenti che dai per scegliere l'abito perfetto...chissà quanto tempo ti è costato scrivere questo post :) Ma è proprio fatto bene!
    A presto cara!

    (¯`·._.·Nymphashion·._.·´¯)

    RispondiElimina
  12. Ottime idee, gli abiti sono fantastici!

    Baci
    Alessia
    The New Art of Fashion

    RispondiElimina
  13. Tesoro.... alcune immagini non le vedo :( Solo le prime tre.... Ma ho letto i tips!! Fantastici.
    Un bacione
    The diary of a fashion apprentice

    RispondiElimina
  14. Purtroppo le foto non riesco a vederle nemmeno io, però i consigli sono perfettti!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Io vedo solo le prime tre foto, i tuoi consigli sono sempre ottimi, se riesci a risolvere dimmelo che ripasso.. Un bacio.
    NEW POST

    FACCIADASTILE

    RispondiElimina
  16. Internet può essere di grande ispirazione per queste scelte!
    Oggi da me si parla di accessori…vieni a dare una occhiata?
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  17. Lovely post! congrats :D
    I follow you right now via google friend, visit my blog and follow back if you like it? :) www.kelataconea.com
    Kisses from Spain, Kela

    RispondiElimina
  18. E' sempre giusto vedere il modello più giusto e non solo quello che ci piace, ottimi consigli :)

    RispondiElimina
  19. fantastic post !
    come back soon to visit me..new post !
    www.rumeur-rose.blogspot.com
    xoxo

    RispondiElimina
  20. che bello!! vado a dare un occhiata!
    alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  21. Ottimi consigli cara!
    Bacioni e buona serata!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  22. Nenache a me si vedevano le foto :( maledetto blogspot :(
    dai link sono riuscita a visualizzare e sono stupendi <3
    adoro gli abiti da cerimonia e real time mi ha peggiorata lol

    http://tirateladimeno.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. ottimi consigli!! vado a dare un'occhiata ;)

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. So sweet :)

    Kisses
    http://www.mademoisellemode.com/

    RispondiElimina
  25. Peccato non si vedono le immagini. :(
    Vado a dare un'occhiata sul sito!

    ELEGANCE OF LUXURY
    BLOGLOVIN FACEBOOK

    RispondiElimina
  26. Ottimi consigli! Anch'io però ho problemi a vedere le foto!

    RispondiElimina
  27. accidenti, non riesco a vedere le foto degli abiti!
    bellissime le foto della location però, mi sono innamorata

    WWW.MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  28. non si vedono le foto :(
    se ti va passa a dare un occhiata al mio nuovo post un bacione

    NEW POST: http://honeyandcotton.org/2013...
    facebook: https://www.facebook.com/pages...
    bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/bl...
    g+:https://plus.google.com/108626...

    RispondiElimina
  29. non riesco a vedere le foto....

    bella location però!



    New post http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/snoopy-friends-shoesy/

    Follow me on https://www.facebook.com/EmiliaSalentoEffettoModa?ref=hl
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  30. interessantissimo!ma non vedo le immaggini!!!

    RispondiElimina
  31. Non si vedono le foto...che peccato. Comunque dalla descrizione li vorrei tutti. Un post davvero utile cara Roby

    RispondiElimina
  32. ciao cara, buona domenica. Se passi da me c'è una sorpresa, spero gradita, per te: http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/bikiniworld-destate/

    Grazie
    Mari

    RispondiElimina
  33. sono tornata per vedere le foto...bellissimo l'abito rosso...lo preferisco!

    ciao. trovo il tuo blog molto originale e interessante. ti va di seguirci?

    Vieni a scoprire la mia box..http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/nonabox-settembre/

    Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/EmiliaSalentoEffettoModa

    grazie

    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta