PARIS DESIGN WEEK 2013 e MAISON & OBJET


Al via la Paris Design Week. Per tutti quelli che sentono la mancanza della Milano Design Week può volare, da oggi 9 settembre fino al 15 settembre, nella "città romantica": PARIGI.

In concomitanza con Maison & Objet (dal 6 al 10 settembre)la grande fiera internazionale dedicata all’arredamento, alle luminarie, ai complementi d’arredo, la Paris Design Week offre una settimana dedicata al talento creativo dei designer più innovativi. 

La fiera Maison & Objet è suddivisa secondo le tendenze più significative del momento sulla scena del design. Le tematiche di quest’anno sono: 

Energies, dedicato all’energia e al progresso;

Illumination, dedicata al lighting design, alla luce e all’ombra, all’atmosfera;

Funt@sy, dove scoprire tutto ciò che scardina i dogmi della sobrietà, dove la creatività ha la meglio sul classico, dove si respirano le influenze del mondo digitale e della cultura pop;

Psychotropia, in cui si esplorano le contaminazioni filosofiche, esoteriche, magiche della creatività. 

Originale e creativo anche l’allestimento stesso. 


Maison&Objet inoltre dedica uno spazio particolare a Odile Decq, designer of the year 2013, in cui si omaggia il lavoro dell’architetto attraverso una retrospettiva. Focus anche su Motoko Ishii & Akari-Lisa Ishii Light Essential, creative della luce. 

Nei luoghi iconici della capitale francese si snoda la Parigi Design Week. Questo "fuorisalone" avrà come tema l’energia. "Energies" è il filo conduttore che pone l’accento sul concetto di materia, di risorse, di consumi, e allo stesso tempo guarda al futuro e offre spunti di pensiero per ottimizzarlo attraverso la creatività. 


Molti giovani talenti presenteranno i loro progetti anche grazie al supporto di aziende come Rado, Orange e Citroen.

Non mancheranno i grandi eventi, Révélations al Grand Palais, le vetrine dedicate a progettare da Lafayette Maison o la mostra Lost In Parigi al Lieu du Design, per illustrare i legami tra design e artigianato, la decorazione della casa e la moda.


Nonostante gli eventi siano sparsi per la città, non manca uno spazio per incontrarsi e discutere, confrontarsi, chiacchierare: l’area Meeting prevede dibattiti e confronti tra grandi designer e giovani innovativi. 

Potrete visionare l’intero programma, tutti gli eventi, le location, gli orari e i brand che espongono su www.parisdesignweek.fr. Per quanto riguarda Maison&Objet, tutte le informazioni sono qui.

* Immagini delle edizioni già trascorse

Commenti

  1. mi piacerebbe andarci, poi io ed il mio fidanzato progettiamo un viaggio a parigi da anni

    Diamanti Sul Sofà

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta