lunedì 9 settembre 2013

PARIS DESIGN WEEK 2013 e MAISON & OBJET


Al via la Paris Design Week. Per tutti quelli che sentono la mancanza della Milano Design Week può volare, da oggi 9 settembre fino al 15 settembre, nella "città romantica": PARIGI.

In concomitanza con Maison & Objet (dal 6 al 10 settembre)la grande fiera internazionale dedicata all’arredamento, alle luminarie, ai complementi d’arredo, la Paris Design Week offre una settimana dedicata al talento creativo dei designer più innovativi. 

La fiera Maison & Objet è suddivisa secondo le tendenze più significative del momento sulla scena del design. Le tematiche di quest’anno sono: 

Energies, dedicato all’energia e al progresso;

Illumination, dedicata al lighting design, alla luce e all’ombra, all’atmosfera;

Funt@sy, dove scoprire tutto ciò che scardina i dogmi della sobrietà, dove la creatività ha la meglio sul classico, dove si respirano le influenze del mondo digitale e della cultura pop;

Psychotropia, in cui si esplorano le contaminazioni filosofiche, esoteriche, magiche della creatività. 

Originale e creativo anche l’allestimento stesso. 


Maison&Objet inoltre dedica uno spazio particolare a Odile Decq, designer of the year 2013, in cui si omaggia il lavoro dell’architetto attraverso una retrospettiva. Focus anche su Motoko Ishii & Akari-Lisa Ishii Light Essential, creative della luce. 

Nei luoghi iconici della capitale francese si snoda la Parigi Design Week. Questo "fuorisalone" avrà come tema l’energia. "Energies" è il filo conduttore che pone l’accento sul concetto di materia, di risorse, di consumi, e allo stesso tempo guarda al futuro e offre spunti di pensiero per ottimizzarlo attraverso la creatività. 


Molti giovani talenti presenteranno i loro progetti anche grazie al supporto di aziende come Rado, Orange e Citroen.

Non mancheranno i grandi eventi, Révélations al Grand Palais, le vetrine dedicate a progettare da Lafayette Maison o la mostra Lost In Parigi al Lieu du Design, per illustrare i legami tra design e artigianato, la decorazione della casa e la moda.


Nonostante gli eventi siano sparsi per la città, non manca uno spazio per incontrarsi e discutere, confrontarsi, chiacchierare: l’area Meeting prevede dibattiti e confronti tra grandi designer e giovani innovativi. 

Potrete visionare l’intero programma, tutti gli eventi, le location, gli orari e i brand che espongono su www.parisdesignweek.fr. Per quanto riguarda Maison&Objet, tutte le informazioni sono qui.

* Immagini delle edizioni già trascorse

1 commento:

  1. mi piacerebbe andarci, poi io ed il mio fidanzato progettiamo un viaggio a parigi da anni

    Diamanti Sul Sofà

    RispondiElimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015