venerdì 10 maggio 2013

NIB ARCTEC – INCONTRI INTERNAZIONALI SU ARCHITETTURA, TERRITORIO, ECONOMIA

INCONTRI INTERNAZIONALI per conoscere, condividere e comunicare idee, esperienze, progetti, lavori, ricerche, materiali e tecnologie per lo sviluppo sostenibile.


Dal 15 maggio al 30 giugno 2013 alcuni luoghi simbolo rappresentativi della provincia e del comune di Salerno come il Complesso di S. Sofia, il Salone dei Marmi, il Teatro Verdi, l’Università, il Marte di Cava dei Tirreni, eccellente esempio di partnership culturale pubblico-privato, l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano, pregevole edificio di archeologia industriale e l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello ospiteranno NIB ARCTEC, serie di Incontri Internazionali finalizzati alla creazione di opportunità lavorative/imprenditoriali a partire dai settori dell’urbanistica, dell’architettura, del paesaggio e del design.

Una innovativa sinergia tra progettisti, imprenditori, amministratori, associazioni e cittadini orientata verso lo sviluppo sostenibile.

Un programma dai contenuti assolutamente inediti, espressamente orientato al lavoro e alla formazione per il rilancio dell’economia, unisce in una formula originale lavoratori della conoscenza e cultura d’avanguardia, aziende di design, materiali e edilizia. Per la prima volta componenti fondamentali della stessa filiera, ovvero il mondo della ricerca, del progetto e delle costruzioni, si trovano insieme a dialogare, interagire e collaborare negli stessi spazi e sugli stessi temi.

Gli Incontri Internazionali, ideati e realizzati dall’Associazione No Profit e dal portale Newitalianblood grazie al fondamentale e prezioso contributo di numerosi partner istituzionali (Comuni di Salerno, Cava dei Tirreni, Pontecagnano, Ravello…), Camera di Commercio, Università di Salerno e qualificate Associazioni culturali (Confusion, Hangry...), includeranno lezioni magistrali di progettisti, mostre inedite, workshop, installazioni, presentazioni di nuovi concorsi di idee/progettazione con i Sindaci e attività di alta formazione espressamente dedicate agli studenti, ai giovani laureati e ai professionisti.

Un laboratorio per il lavoro e la trasformazione di qualità del nostro ambiente e delle nostre città che si origina dalle idee e dai progetti di Urbanisti, Architetti, Ingegneri, Paesaggisti e Designer che, in sinergia con gli Amministratori e con alcune tra le più illuminate realtà imprenditoriali, lanciano la sfida della creatività e dell’eccellenza per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno e, con esso, del Paese.

La città di Salerno e la provincia, nonostante la crisi diffusa, sono tra le realtà più dinamiche del centro-sud. Un esempio virtuoso di modello di sviluppo e riqualificazione consapevole del territorio, delle città e degli spazi urbani. Cava dei Tirreni confinante a nord con il capoluogo ha da sempre una caratterizzazione culturale e commerciale d’eccellenza; Pontecagnano Faiano confinante a sud con Salerno ha notevoli potenzialità di trasformazione e sviluppo; Ravello è la perla della Costiera amalfitana, rinomata per la storia, il nuovo auditorium e l'accoglienza.

L’obiettivo degli Incontri Internazionali NIB ARCTEC è di sperimentare, per la prima volta in Italia, una nuova formula di evento diffuso, locale e globale, che consente di superare la costosa gestione, ormai in profonda crisi, sia dei musei tradizionali che dei festival.

Si valorizzano i luoghi simbolo delle città e contemporaneamente si promuove il territorio mettendo in rete idee e cittadini, attraverso incontri, confronti, scambi culturali e attività di richiamo mediatico e impatto socio-economico.








3 commenti:

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015