martedì 14 maggio 2013

ARTDESIGN, QUANDO L’ARTIGIANATO D’ARTE INCONTRA IL DESIGN

Sono 21 e provengono da un percorso di studi nel settore del design, dell'architettura e dell'arte. Tutti hanno partecipato al Corso di Aggiornamento in Design del Prodotto Artigianale finanziato dalla Provincia di Firenze e realizzato dalla Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico in collaborazione con il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Firenze.

262 ore di corso, suddivise tra lezioni frontali e lavoro laboratoriale all'interno di 4 botteghe fiorentine che si sono prestate a collaborare (Il Bussetto; Scarpelli mosaici; La Torre; Takirai Design). Il risultato sono 19 prototipi di oggetti d'uso che saranno esposti presso  il Vecchio Conventino - Spazio Sam fino al prossimo 24 maggio.

Molti sono risultati talmente funzionali e ben pensati che alcune delle ditte artigiane che hanno partecipato al progetto stanno valutando una messa in produzione. Tra gli oggetti più interessanti e curiosi sono alcune poltrone ricavate da vasi di terracotta o porta i-pad in cuoio.

Grande la soddisfazione espressa dal presidente della Provincia Andrea Barducci che ha sottolineato quanto sia importante affiancare le tecniche tradizionali all'innovazione per andare incontro a un gusto che cambia, mantenendo alta la qualità.

Oltre all'esposizione il progetto prevede anche la premiazione dei quattro migliori prototipi da una giuria di esperti e un successivo premio speciale assegnato in base alle preferenze espresse dal pubblico che andrà a visitare l'esposizione.

Artdesign
Vecchio Conventino/Spazio Arti e Mestieri (SAM)
via Giano della Bella 20/1
fino al 24 maggio

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015