venerdì 24 maggio 2013

100 SCATTI PER EMERGENCY A MILANO


E’ stata inaugurata mercoledì 22 maggio alle ore 18, la mostra “La Nostra Africa. Fotografi africani raccontano i progetti di Emergency nel continente”, in programma a Palazzo della Ragione dal 23 maggio al 16 giugno, con ingresso gratuito.


La mostra, organizzata da Emergency, espone circa 100 fotografie di tre giovani fotografi africani, scattate nei Centri sanitari in Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.

“Nel cuore di Milano oggi c’è un pezzo d’Africa, di quella parte d’Africa che riceve le cure e le attenzioni di Emergencyha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Ed è particolarmente significativo che questa mostra sia ospitata in un luogo, il trecentesco Palazzo della Ragione, che è appunto il cuore antico di Milano e si presta come pochi altri a valorizzare, grazie ai suoi volumi e alle sue caratteristiche, le esposizioni fotografiche. Questa mostra, in realtà, è la narrazione di un pezzo di storia di questo continente, così provato dai conflitti e dalla difficoltà della sua storia recente, ma che, anche grazie alla cultura di pace di rispetto e di diritti di cui Emergency è portatrice in tutto il mondo, potrà presto affacciarsi ad una nuova era.”


Le immagini della mostra provengono dall'obiettivo di Arnaud Makalou, Baudouin Mouanda e Khelly Manou De Mahoungou, tre artisti che fanno parte del collettivo “Génération Elili” nato nel 2006 a Brazzaville, Repubblica del Congo, per promuovere la fotografia centrafricana a livello internazionale.

“Questi tre ragazzi ci raccontano in prima persona come un africano vive il lavoro che Emergency svolge sul suo territorio. Gli scatti ne restituiscono un ritratto onesto, semplice e per questo motivo più fedele alla realtà”, ha aggiunto l’assessore Del Corno.


Nell'ambito della mostra sono previsti due eventi speciali:


- Il 6 giugno, alle ore 18, si terrà un workshop gratuito con i fotografi che negli anni hanno collaborato con Emergency, tra i quali Mario Dondero, Francesco Cocco e tanti altri.


- Il 13 giugno infine, alle ore 18, alcune delle fotografie esposte verranno messe all'asta e il ricavato andrà a sostegno del Programma regionale di pediatria e cardiochirurgia di Emergency.



2 commenti:

  1. bel post cara..assolutamente da vedere..
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. nice post!
    really loved, so i stay here :-)

    www.malesclutch.blogspot.com
    Sergio, xx

    RispondiElimina

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Metamorphose Concept oggi ci spiega una delle ricette più semplici ma efficaci per condire la pasta fresca, in questo caso l'agnolotto Gran Torino! Quindi che aspettate? Prendete nota e provate! Ricetta dedicata al banco di Michele di San Mauro! ;)

Posted by Pasta & Company on Venerdì 24 luglio 2015