CONTRASTI IN BIANCO E NERO

01 03
Belsize Park, nel quartiere di Camden a nord ovest di Londra, si dispiega tra il parco di Hampstead Heath e quello di Primrose Hill, un'area dove si mescolano residenze vittoriane ottocentesche e file di tradizionali case a schiera. Una zona scelta da numerose celebrità per il suo mix ben bilanciato di verde e vita urbana.

02 04
È qui che si inserisce l'ultimo progetto residenziale di Andy Martin - architetto e designer di origine australiana che guida dal 2000 lo studio inglese AMA - un'ambiziosa riqualificazione di un'officina meccanica. Martin ama confrontarsi spesso con il recupero di edifici dei secoli passati e reinterpretarli in chiave contemporanea, come ha fatto con la sua abitazione di Notting Hill Gate, un tipico mews inglese completamente rinnovato.
 07
Per questo progetto l'architetto ha lavorato sulla medesima tipologia abitativa, un'antica scuderia di fine Ottocento adibita successivamente ad ambiente di lavoro. I proprietari, un musicista e la moglie designer, volevano trasformare l'officina meccanica esistente inun'abitazione su quattro livelli che ponesse particolare enfasi alle aree riservate alla socialità e all'intrattenimento.Lo studio AMA è intervenuto concentrando nel livello interrato la zona giorno e portando la zona pranzo con cucina a livello strada, per dedicare completamente i piani superiori alla zona notte e ai servizi. Martin ha voluto liberare gli spazi per creare volumi netti e puliti, scanditi da un gioco di chiaroscuri tra bianco e nero, luce e ombra che si alternano ritmicamente negli spazi.
 12 14
Sin dall'ingresso si è circondati da pareti in mattone di carbone vegetale, simili per aspetto all'ardesia, che corrono lungo il perimetro esterno fino al retro della villa. Queste pareti proseguono anche all'interno della casa creando una sorta di continuità tra interno ed esterno. A spezzare quest'andamento intervengono le superfici chiare, come ad esempio i pavimenti in cemento lavorato a lucido o le scale che disegnano il percorso che porta ai piani alti. Bianco assoluto anche per la zona notte con bagno completamente a vista, dove trasparenze e specchi aiutano a moltiplicare la luminosità.
05 06
La vera sfida progettuale di questa mews house infatti è stata rimodulare la luce: Andy Martin è riuscito a catturare in modo creativo quella disponibile, utilizzando grandi vetrate scorrevoli che si aprono sul cortile, un vero pozzetto luminoso che rischiara l'intero complesso, e filtrando la luce interna con pareti traslucide in vetro acidato. Altre zone sono lasciate volutamente in ombra o schiarite solo da faretti ad incasso per produrre un grande effetto scenografico. Una sequenza continua di contrasti netti che donano allo spazio un'atmosfera unica sia di giorno che di notte.
10 11

Commenti

  1. a tante persone potrebbe non piacere il fatto di abitare in case come queste.... a me sì!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto prendere spunto da immagini come queste!

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzeeeeeeeeeeeeeee :*
    vi mando un bacione :D

    RispondiElimina
  4. adoro il bianco in casa, non totale, ma assolutamente sì alle pareti, anche in cucina, la mia è laccata lucida bianca!

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta