LA CASA E’ ECOLOGICA – GREEN HOUSE & RUBNER

01
Gli altoatesini Rubner sono leader mondiali nella produzione di case prefabbricate. Gli stili spaziano dal gusto locale tirolese al segno contemporaneo mentre la produzione combina tecniche costruttive tradizionali e i più moderni standard di efficienza energetica.

02

Ecologici anche i materiali utilizzati: intonaco minerale, sughero, fibra e assi di legno, cellulosa, canapa, cartongesso e fibrogesso. La garanzia CasaClima è assicurata in ogni modello abitativo.

03

Negli ultimi quattro decenni in tutto il mondo sono state costruite più di 12.000 Case - Rubner: tra le tante tipologie progettuali ciascuno può trovare la propria casa.

Si può scegliere la propria abitazione tra le linee Classic e Design.

Classic è legata alla storia: l’azienda parte 80 anni fa con la realizzazione di case in legno dal tipico tratto montano. Una consuetudine che continua tutt’oggi, arricchita dalla varietà progettuale di questi chalet dal gusto antico, dove è possibile scegliere sia l’architettura che gli interni.

Personalizzazione la parola chiave

Anche nel moderno non mancano le proposte. Tra i progettisti prediletti l’architetto Matteo Thun, un maestro del costruire ecosostenibile. Con il modello abitativo a Heidis Prefab House ha vinto il premio Industrial Design Forma Forum.

Tre i sistemi costruttivi

Blockhaus si ispira alle origini delle case in legno costruite sovrapponendo tronchi d’albero. La prima Blockhaus Rubner è del 1964. Questa tipologia si distinge per stabilità, coibentazione e resistenza alle intemperie. Sicuramente è la più adatta nei paesi dall’inverno inclemente. Diffusa nel Nord Europa come lungo tutto l’arco Alpino è un riconosciuto elemento caratterizzante del paesaggio montano. Un’edificio tipo Blockhaus è particolarmente adatto per la concezione e la realizzazione di case a basso consumo energetico.

Residenz ha la struttura portante a traliccio che coniuga elementi stilistici classici, senza tempo, con sistemi costruttivi innovativi attenendosi ai più alti standard qualitativi e ad un consumo di energia bilanciato. Perfetto per chi preferisce una facciata intonacata ma non vuole rinunciare a una casa in legno.

04

Quella a traliccio è una tecnica costruttiva in uso da secoli. Consente basso consumo energetico e alta coibentazione termica. Un esempio dell’alto livello di qualità estetica e di flessibilità progettuale è la CasaClima Heidis progettata da Matteo Thun.

Soligno permette di vivere completamente a contatto con la natura. Il sistema rappresenta l’evoluzione delle tecniche costruttive già in uso dal XII secolo tra i pionieri scandinavi dell’edilizia in legno.
La casa di tipo Soligno si compone di tavole in legno massiccio di forma rettangolare, affiancate verticalmente e giuntate a pettine senza utilizzare chiodi o colle. Ne risultano edifici assolutamente bio, dove il legno massiccio privo di sostanze inquinanti ha ottime proprietà statiche, insonorizzanti e termo equilibranti. I legnami provengono esclusivamente da foreste montane piantumate secondo criteri di sostenibilità: è meno soggetto alle crepe, è naturalmente resistente ai parassiti del legno, si distingue per la particolare indeformabilità.

Per altre info vi consiglio di andare sul sito http://www.haus.rubner.com/it/

Commenti

  1. Simmetrica e classica al punto di poter essere la trasposizione di una visione palladiana ... ma è la copertura che nella sua impennata rischia di esser poco funzionale e molto virtuale... eccettuato questo il propsetto e altre viste sono chiare e di apparenza gradevole e misurata ...

    RispondiElimina
  2. La blokhaus appare un pò wusterlizzata nel volume non presenta a mio avviso particolarità architettoniche anche dal punto di vista dell'inserimento ambientale... un pò incassata per un uso del legno troppo semplicistico dirrei...

    RispondiElimina
  3. Me encantan los dibujos en mano alzada!!!!! muy bueno.....

    RispondiElimina
  4. la casa dei sogni!
    Visita il mio blog, se ti piace diventa mia follower, sarò felice di diventarlo anch'io!

    www.thecurlylady.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti per i vostri commenti che sono sempre preziosi.. grazie anche a te Lisa...io ti seguo...spero tu possa trovare davvero interessante il mio blog...alla prox

    RispondiElimina
  6. Roberta!!! ti seguo!!! adoro il tuo blog!
    kiss

    www.thecurlylady.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta