UNITÀ D'ITALIA, IL DESIGN MADE IN ITALY VESTE TRICOLORE


Come ormai tutti sanno, il 17 marzo del 1861 veniva proclamato il Regno d'Italia e l'entusiasmo per i festeggiamenti dei 150 anni della sua Unita' non ha lasciato indifferenti stilisti e designers, dall’arredo agli accessori. A trionfare sono il verde, il bianco e il rosso.

Parola d'ordine Made in Italy. Per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia moda e design hanno trasformato il tricolore in logo da esibire con stile ed orgoglio, vestendo i propri bestseller con il tricolore.

Fu Cassina, un anno fa, ad anticipare il tema dei 150 anni dell’unità d’Italia con la serie dei tavoli in resina di Gaetano Pesce, presentati in anteprima allo scorso Salone del Mobile.

Proviamo a dare un'occhiata ad alcune delle idee proposte da brand della moda e del design.
Per il mondo dei bambini c'è una proposta dal design retrò con grande ruote a raggi e livrea tricolore: stiamo parlando della speciale carrozzina, unico esemplare prodotto, di Inglesina.


Rispettosi verso il tricolore anche Smeg, con un frigorifero indubbiamente made in Italy: un prodotto di altissima qualità, moderno ed innovativo, dal design patriota.


Dalla frescura del frigorifero passiamo al calore del caminetto del Gruppo Piazzetta, azienda trevigiana leader nella produzione di caminetti e stufe, che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia presentando il Caminetto Easy Anniversary con un’esclusiva cornice tricolore.



Snaidero, presenta in una nuova ed inedita veste  “patriottica” la cucina Code, che permette infiniti giochi compositivi e di colore.


Natuzzi, già in occasione dei mondiali di calcio 2010, ha lanciato una nuova limited edition: la Sound tricolore, la poltrona con sistema audio integrato, diventata ormai icona di design e comfort.

Adrenalina festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia con una limited edition di alcune delle sue sedute più famose. Per un tocco fashion sono state rivestite in skay con i colori della bandiera: un inno all’Italia, alla sua dignità e bellezza, un invito a guardare al futuro tutti insieme, con le nostre diversità e specificità.


Ata design by Simone Micheli for Adrenalina

Sexychair design by Simone Micheli for Adrenalina

Shift design by Simone Micheli for Adrenalina
Ma il Made in Italy non si è risparmiato in nessun campo. Anche in quello automobilistico si è voluto distinguere.
La casa del toro celebra l'anniversario con la versione a edizione limitata Lamborghini Gallardo Tricolore.

La Fiat, invece, presenta la 500 in collaborazione con Gucci. E lo fa con lo stile del bianco e nero degli anni '50.
A tutto ciò si aggiunge anche una pubblicazione interdisciplinare di Inventario edita dalla casa editrice Corraini che dedica la copertina a celebri opere ed oggetti declinati sui colori della bandiera italiana.


Questi sono solo alcuni tra le moltissime celebrazioni ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Non è difficile immaginare che al Salone del Mobile 2011 saremo invasi dal tricolore su tutti, o quasi, i prodotti del Made in Italy. Il mese prossimo ne avremo la conferma.

Commenti

  1. stupendi questi prodotti..e complimenti per averli trovati e inseriti.Messi a disposizione di tutti per gli eventuali approfondimento del caso.
    Sandro Bagatti

    RispondiElimina

Posta un commento

Thank you so much for this comment. Stay tuned and see you!!
Roberta